Cilindri con canne riportate

Rispondi
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Cilindri con canne riportate

Messaggio da Iottand »

Ciao a tutti, è da un po di tempo che ci penso ma non mi decido ami a partire... ho in mente di costruirmi dei cilindri con canne riportate ricoperte in nicasil, la cilindrata che vorrei ottenere è di 600 cc da mettere su monoblocco 110f. l'abarth faceva gia qualcosa di simile con i cilindri di alluminio, io vorrei utilizzare quelli di una 500 r apportunamente allargati ed incamiciati con queste canne. qualcuno ha informazioni o dritte da darmi ? sapete se esiste uno spessore minimo per questo tipo di canne ?
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

penso ke lo spessore nn sia molto importante... quando si portano le canne da 500 a 540cc il cilindro nella parte inferiore diventa fine come un velo di cipolla Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Certo magari non bisogna esagerare, ma fino a 0,6mm x parte è sufficiente
Lacoster
Sostenitore
Sostenitore
Nome: remo

Messaggio da Lacoster »

Per il trattamento nicasil c'è una ditta di Bologna, al momento non conosco il nome, dove i rettificatori mandano a trattare i cilindri in ALLUMINIO di moto e vetture, il trattamento non avviene per incamiciamento ma, come o simile, alla cromatura o nichelatura, in questo mi pare tu sia un esperto.
Io ti sconsiglio di trattare i cilindri in ghisa ma se vuoi puoi ricavarli dall'alluminio pieno, al tornio, poi farli trattare, questo non solo per sentito dire.
Buon lavoro, a me piacciono le esperienze fatte di esperimenti!
Feccio22
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Feccio22 »

la ditta di bologna si chiama MONARDI ROMANO, ed è a calderino nella zona industriale. lui li costruisce anche di sana pianta i cilindri, soprattutto per i due tempi. secondo me costruirne un paio per il cinquino dovrebbe essere una passeggiata, visto che non ci sono luci e fasi varie da rispettare. se qualcuno si informa io mi prenoto per un paio di canne.. sicuramente una produzione ne richiederà un lotto minimo di 10.. il suo tel. è 0516761507.
Lavazza Piero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lavazza Piero »

Vi sconsiglio di incamiciare un cilindro di ghisa con una camicia in alluminio per poi fare il trattamento NICASIL, basta fare il trattamento NICASIL direttamente sulla ghisa dopo di averla preparata mediante alesatura alla misura diametrale desiderata. Non ho esperienza di NICASIL/ghisa raffreddato ad aria ,ma nei motori tipo Renault Clio cc.2000Gr. A e Pugeot 106/1600 Gr. basamenti in ghisa con cilindri in ghisa il riporto NICASIL rende molto scorrevole lo strisciamento pistone/canna. Bisogna provare , personalmente costruisco cilindri di
qualsiasi diametro partendo da cilindri grezzi di adeguate misure, provero' a realizzarli e vi faro' sapere.
Rispondi

Torna a “MOTORE”