help urgente ruote!!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dario

help urgente ruote!!!

Messaggio da Dario1800 »

ciao ragazzi e già :wink: in anticipo...
ieri ho cambiato tutto l'apparato sterzante della mia 5ina... tranne la scatola.... ma mi sono accorto di una cosa... :wowo!!:
i dadi delle ruote sono normalissimi dadi e non conici come penso dovrebbero essere...
stasera andro dal commista per vedere di recuperarli... devo chiedergli misure particolari o sono "standard"?!
vi prego aiutatemi entro sera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Re: help urgente ruote!!!

Messaggio da Cinquino500gialla »

per quale tipo di attacco stai parlando 4X98 oppure 4X190?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dario1800 »

azz... già mi prendi impreparato.... pur essendo una F ho i cerchi R...
ma non so dirti di più!!! :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Si ne hanno fatto una serie che monta le viti coniche anche sul 126 prima serie, sarà dura reperirli, a meno che qualche tuo amico gommista non ne abbia una serie buttati in qualche cassetto e te li dia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh se hai i cerchi attacco largo sono le viti da 17, non capisco quale problema ti si sia presentato se non hai cambiato i tamburi, cmq se guardi su ebay sono in vendita.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ma di cerchi ad attacco largo ne hanno fatto anche con viti coniche e non solo con la grower, stò parlando del 500R e del 126 prima serie :s
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dario1800 »

grazie ragazzi.... per ora il mio gommista non li ha ma me li dovrebbe procurare!!!!
:wink: :wink: :wink:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

non vedo il problema sinceramente.Stai tranquillo, perchè quei cerchi hanno il centraggio della ruota sul mozzo, e non per mezzo dei bulloni .
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Mi spieghi anche a me dov'è il centraggio nel cerchio del 500R a parte il pernettino.
Roberto82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roberto82 »

Riprendo questa discussione espero potete aiutarmi...nel mio 5ino ho i cerchi del 126 1a serie quindi 4*12 con alloggiamento bulloni piatto e bulloni piattie gomme 145,...convergenza e campanatura ok...solo che cammina a sobbalzi e è troppo troppo fastidioso...secondo me non riesco a centrare il cerchio al tamburo secondo voi come posso ovviare a questo problema??..posso mettere dei bulloni conici e quindi fasvorire il centraggio??.. :wink: :wink:
Roberto82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roberto82 »

8-)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Sicuro che non siano le gomme ovalizzate a son di rimaner ferma??? questo è un problema che si verifica molto frequentemente a vetture che stanno ferme a lungo senza sollevarle da terra.
X controllare se sono i cerchi scentrati lo si può verificare semplicemente alzando ma macchina e fare girare la ruota con un riscontro vicino al cerchio.
Roberto82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roberto82 »

....sono proprio i cerchi xchè cercando di centrarli sempre a occhio ondeggia di meno...poi ho provato a camminare con le gomme proprio sgonfie e lo fa uguale...quindi presumo che siano proprio i cerchi..come posso risolvere?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Roberto82 ha scritto:....sono proprio i cerchi xchè cercando di centrarli sempre a occhio ondeggia di meno...poi ho provato a camminare con le gomme proprio sgonfie e lo fa uguale...quindi presumo che siano proprio i cerchi..come posso risolvere?
smonta le gomme e applica il cerchione sull'apparato per equilibratura e vedi se i cerchioni sono o meno ovalizzati . Con questo ti togli un pensiero...se i cerchi sono a posto , sono le gomme o anche le camere d'aria . I mozzi sono centrati per forza , ( a meno che uno non tolga i cuscinetti :lol: ) . Se salta solo nel posteriore , e l'auto è abbassata , potrebbe esserci qualche problema con la rotazione dei semiassi ......Fai sapere comunque qualcosa ........
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

é un problema non tanto risolvibile, anche xche la 500 o 126 prima serie, (ma non tutte) non ha modo di centraggio oltre ai 4 fori di fissaggio sul tamburo, magari sono leggermenti ovalizzati x via di un serraggio errato nel tempo precedente, che sappia io solo le 500 R e le 126 prima serie, ma non tutte avevano i cerchi che montavano solo bulloni conici.
Certo si potrebbero chiudere i fori saldandoli e riaprirli con l'aiuto di un tornio ed un gognometro, ma alla fine quanto ti costa.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”