Ciao a tutti,
è un po che non mi loggo anche perche per fortuna ora la 500 va bene e la sto utilizzando abbastanza :)
Ho un motore originale a casa che vorrei riassemblare per passare il tempo e per tenerlo di scorta.
Sto procedendo a tutte le misurazioni per utilizzare i componenti in condizione migliore e mi è venuto un dubbio: ho letto sul forum che i cilindri dovrebbero essere numerati allo smontaggio in quanto vanno rimessi nella stessa posizione, ma io ho tutto smontato e non sono nemmeno sicuro che i cilindri che monterò siano quelli che originariamente erano sul basamento che utilizzerò.
Per pistoni e bielle ho la numerazione sulla biella ma per i cilindri no.
nel frattempo ho recuperato l'albero motore con misure in tolleranza e l'ho accoppiato a rispettivo supporto di banco.
Paolo
Rimontaggio motore 499cc originale
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Re: Rimontaggio motore 499cc originale
La numerazione credo era per un discorso di tolleranze e accoppiamento con il resto dei componenti.
Nei motori elaborati forse il tutto ha piu senso ma su un motore originale quando controlli e verifichi le toljeranze cambia credo molto poco, anche perchè immagino che prima di rimontare farai spazzolare i cilindri e cambierai le fasce.
Nei motori elaborati forse il tutto ha piu senso ma su un motore originale quando controlli e verifichi le toljeranze cambia credo molto poco, anche perchè immagino che prima di rimontare farai spazzolare i cilindri e cambierai le fasce.
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Re: Rimontaggio motore 499cc originale
Grazie della risposta,
in questa fase rimonto quello che ho senza sostituire nulla se vedo che parte e gira allora valuto bronzine, fasce, supporti banco ecc
ma sarà un motore che rimarrà in magazzino e non girerà mai lo faccio per rimettere insieme i pezzi sparsi e passare il tempo e fare pratica
in questa fase rimonto quello che ho senza sostituire nulla se vedo che parte e gira allora valuto bronzine, fasce, supporti banco ecc
ma sarà un motore che rimarrà in magazzino e non girerà mai lo faccio per rimettere insieme i pezzi sparsi e passare il tempo e fare pratica
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Re: Rimontaggio motore 499cc originale
Ciccio1980 ha scritto: ↑02.12.2023, 18:04 La numerazione credo era per un discorso di tolleranze e accoppiamento con il resto dei componenti.
Nei motori elaborati forse il tutto ha piu senso ma su un motore originale quando controlli e verifichi le toljeranze cambia credo molto poco, anche perchè immagino che prima di rimontare farai spazzolare i cilindri e cambierai le fasce.