Come “alleggerire” i pistoni!

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Febo »

Alleggeriamo in modo naturale i pistoni .....
Che ve ne pare?
Autodromo di Magione, ieri, in fondo al rettilineo….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Oleandroi »

E le valvole?
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 857
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Mattogrillo »

Che strage! 😂😂😂
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: 26.06.2023, 19:18 E le valvole?
Penso che siano in coppa 😢😢😢
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Febo »

quella di scarico è nella coppa olio
quella di aspirazione è "saldata" alla testata
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Whisper
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 152
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Whisper »

😭😭😭 sembrerebbe carburazione "leggermente" magra
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Febo »

no assolutamente NO; la carburazione quando vado in pista la tengo volutamente grassa, rinuncio a qualche giro in più ma sono tutelato sulle temperature

si è rotta la valvola di scarico, il resto è naturale conseguenza

i pistoni NON sono mica grippati

però i danni sono molti: kit cilindri in alluminio, pistoni, bielle, testata (spero si riesca a recuperare), valvole, sedi valvole, giude valvole,
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ilconte
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 06.05.2007, 17:23
Nome: Lucio
Località: Roma

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Ilconte »

Buongiorno,
penso sia dovuto ad una aspirazione d'aria sul 2° cilindro spesso, sui motori con testate sdoppiatecon attraverso tassello la tenuta non è sempre perfetta e crea questi danni.
Ora non capisco che tipo di testata usava Febo e se eventualmente era dotata anche di guarnizione.
Un saluto
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Oleandroi »

Secondo me se ci fosse stata un’aspirazione d’aria con conseguente smagrimento avrebbe grippato,visto che non è successo lo escludo
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Febo »

la testata è quella di Ciarcelluti ultima generazione da corsa di nuova fusione NON ha il tassello

senza guarnizione testa

la carburazione non ha nulla a che vedere su quanto accaduto.... è qualche anno che sto con la testa dentro il cofano delle 500 ....... si è rotta la valvola di scarico dovuto probabilmente a "risonanza" della molla.

il fatto è avvenuto in fondo al rettilineo a pieni giri motore, circa 8000 in quel momento, forse qualcuno in più
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ilconte
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 06.05.2007, 17:23
Nome: Lucio
Località: Roma

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Ilconte »

Meglio così se il problema della rottura è da rincodurre alle molle valvola, cmq ho visto e toccato con mano motori anche da corsa con i pistoni finestrati senza segni di grippatura sul cilindro anche ultimamente alla cronoscalata di Montefiascone (VT).
Buon lavoro Febo.
Avatar utente
Whisper
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 152
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Whisper »

Febo ha scritto: 27.06.2023, 11:46 no assolutamente NO; la carburazione quando vado in pista la tengo volutamente grassa, rinuncio a qualche giro in più ma sono tutelato sulle temperature

si è rotta la valvola di scarico, il resto è naturale conseguenza

i pistoni NON sono mica grippati

però i danni sono molti: kit cilindri in alluminio, pistoni, bielle, testata (spero si riesca a recuperare), valvole, sedi valvole, giude valvole,
In realtà le foto sono un po' sfocate e tutti quei segni sembravano fusioni, invece sono dovuti agli urti della valvola spezzata giusto? In ogni caso un vero peccato, mi dispiace 🙏
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Fabiom1955 »

Quando si elabora così tanto un motore e, poi, gli si tira il collo, hai voglia a essere bravo, sono cose che possono succedere, da sempre, nelle gare di queste auto, è andata bene quando ne arrivano in fondo la metà :-(
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Febo »

La rottura di una valvola è da mettere nel pacchetto degli imprevisti in un motore così "estremamente" elaborato

Giustamente quando accade c'è da tener presente che i danni assumono un rilievo importante economicamente parlando

Pazienza! Sono cose che succedono.....
Sto già lavorando per ripristinare il tutto ..... con l'occasione con qualche "particolare" in più, quindi, se tutto va bene, con qualche CV in più !

Oggi l'affidabilità è migliorata sui motori super elaborati: una volta partivano in 20 ed arrivavano al traguardo in 8 (questa era la media della auto che tagliavano il tragiardo nei campionati italiani di 5 anni fa) oggi partono in 20 ed arrivano

al traguardo in 15; come vedi la percentuale è (quasi) raddoppiata; vuoi per l'esperianza di ognuno che è aumentata, vuoi per l'arrivo dell'iniezione elettronica, vuoi per i materiali più performanti presenti sul mercato.

In aggiunta al fatto che delle 5 auto che non arrivano la metà di esse (sempre in media) si rompono per problemi diversi dalla rottura del motore ovvero il cambio, assetto, ove presente l'elettronica, pneumatici ecc..

Tutto questo in aggiunta al fatto che i CV nel tempo sono anch'essi aumentati 5 aqnni fà chi vinceva un camionato Italiano aveva 67 CV circa oggi sono arrivati a 74 !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Come “alleggerire” i pistoni!

Messaggio da Nick85 »

Febo ha scritto: 28.06.2023, 10:16 La rottura di una valvola è da mettere nel pacchetto degli imprevisti in un motore così "estremamente" elaborato

Giustamente quando accade c'è da tener presente che i danni assumono un rilievo importante economicamente parlando

Pazienza! Sono cose che succedono.....
Sto già lavorando per ripristinare il tutto ..... con l'occasione con qualche "particolare" in più, quindi, se tutto va bene, con qualche CV in più !

Oggi l'affidabilità è migliorata sui motori super elaborati: una volta partivano in 20 ed arrivavano al traguardo in 8 (questa era la media della auto che tagliavano il tragiardo nei campionati italiani di 5 anni fa) oggi partono in 20 ed arrivano

al traguardo in 15; come vedi la percentuale è (quasi) raddoppiata; vuoi per l'esperianza di ognuno che è aumentata, vuoi per l'arrivo dell'iniezione elettronica, vuoi per i materiali più performanti presenti sul mercato.

In aggiunta al fatto che delle 5 auto che non arrivano la metà di esse (sempre in media) si rompono per problemi diversi dalla rottura del motore ovvero il cambio, assetto, ove presente l'elettronica, pneumatici ecc..

Tutto questo in aggiunta al fatto che i CV nel tempo sono anch'essi aumentati 5 aqnni fà chi vinceva un camionato Italiano aveva 67 CV circa oggi sono arrivati a 74 !
Molto interessante, grazie per il tuo racconto!
Per curiosità, si avvertiva lo sfarfallamento o andavano in risonanza così poco che non sfarfallava?
Usi molle doppie o singole?
So che oltre l'uso di molle doppie anche l'uso di molle con spaziatura progressiva tra le spire può aiutare a prevenire, immagino tu abbia già considerato tutto vero?

Un saluto
Rispondi

Torna a “MOTORE”