Come “alleggerire” i pistoni!
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Come “alleggerire” i pistoni!
Alleggeriamo in modo naturale i pistoni .....
Che ve ne pare?
Autodromo di Magione, ieri, in fondo al rettilineo….
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
E le valvole?
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Che strage!
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
quella di scarico è nella coppa olio
quella di aspirazione è "saldata" alla testata
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
sembrerebbe carburazione "leggermente" magra
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
no assolutamente NO; la carburazione quando vado in pista la tengo volutamente grassa, rinuncio a qualche giro in più ma sono tutelato sulle temperature
si è rotta la valvola di scarico, il resto è naturale conseguenza
i pistoni NON sono mica grippati
però i danni sono molti: kit cilindri in alluminio, pistoni, bielle, testata (spero si riesca a recuperare), valvole, sedi valvole, giude valvole,
si è rotta la valvola di scarico, il resto è naturale conseguenza
i pistoni NON sono mica grippati
però i danni sono molti: kit cilindri in alluminio, pistoni, bielle, testata (spero si riesca a recuperare), valvole, sedi valvole, giude valvole,
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- Ilconte
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Buongiorno,
penso sia dovuto ad una aspirazione d'aria sul 2° cilindro spesso, sui motori con testate sdoppiatecon attraverso tassello la tenuta non è sempre perfetta e crea questi danni.
Ora non capisco che tipo di testata usava Febo e se eventualmente era dotata anche di guarnizione.
Un saluto
penso sia dovuto ad una aspirazione d'aria sul 2° cilindro spesso, sui motori con testate sdoppiatecon attraverso tassello la tenuta non è sempre perfetta e crea questi danni.
Ora non capisco che tipo di testata usava Febo e se eventualmente era dotata anche di guarnizione.
Un saluto
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Secondo me se ci fosse stata un’aspirazione d’aria con conseguente smagrimento avrebbe grippato,visto che non è successo lo escludo
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
la testata è quella di Ciarcelluti ultima generazione da corsa di nuova fusione NON ha il tassello
senza guarnizione testa
la carburazione non ha nulla a che vedere su quanto accaduto.... è qualche anno che sto con la testa dentro il cofano delle 500 ....... si è rotta la valvola di scarico dovuto probabilmente a "risonanza" della molla.
il fatto è avvenuto in fondo al rettilineo a pieni giri motore, circa 8000 in quel momento, forse qualcuno in più
senza guarnizione testa
la carburazione non ha nulla a che vedere su quanto accaduto.... è qualche anno che sto con la testa dentro il cofano delle 500 ....... si è rotta la valvola di scarico dovuto probabilmente a "risonanza" della molla.
il fatto è avvenuto in fondo al rettilineo a pieni giri motore, circa 8000 in quel momento, forse qualcuno in più
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- Ilconte
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Meglio così se il problema della rottura è da rincodurre alle molle valvola, cmq ho visto e toccato con mano motori anche da corsa con i pistoni finestrati senza segni di grippatura sul cilindro anche ultimamente alla cronoscalata di Montefiascone (VT).
Buon lavoro Febo.
Buon lavoro Febo.
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
In realtà le foto sono un po' sfocate e tutti quei segni sembravano fusioni, invece sono dovuti agli urti della valvola spezzata giusto? In ogni caso un vero peccato, mi dispiaceFebo ha scritto: ↑27.06.2023, 11:46 no assolutamente NO; la carburazione quando vado in pista la tengo volutamente grassa, rinuncio a qualche giro in più ma sono tutelato sulle temperature
si è rotta la valvola di scarico, il resto è naturale conseguenza
i pistoni NON sono mica grippati
però i danni sono molti: kit cilindri in alluminio, pistoni, bielle, testata (spero si riesca a recuperare), valvole, sedi valvole, giude valvole,
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Quando si elabora così tanto un motore e, poi, gli si tira il collo, hai voglia a essere bravo, sono cose che possono succedere, da sempre, nelle gare di queste auto, è andata bene quando ne arrivano in fondo la metà
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
La rottura di una valvola è da mettere nel pacchetto degli imprevisti in un motore così "estremamente" elaborato
Giustamente quando accade c'è da tener presente che i danni assumono un rilievo importante economicamente parlando
Pazienza! Sono cose che succedono.....
Sto già lavorando per ripristinare il tutto ..... con l'occasione con qualche "particolare" in più, quindi, se tutto va bene, con qualche CV in più !
Oggi l'affidabilità è migliorata sui motori super elaborati: una volta partivano in 20 ed arrivavano al traguardo in 8 (questa era la media della auto che tagliavano il tragiardo nei campionati italiani di 5 anni fa) oggi partono in 20 ed arrivano
al traguardo in 15; come vedi la percentuale è (quasi) raddoppiata; vuoi per l'esperianza di ognuno che è aumentata, vuoi per l'arrivo dell'iniezione elettronica, vuoi per i materiali più performanti presenti sul mercato.
In aggiunta al fatto che delle 5 auto che non arrivano la metà di esse (sempre in media) si rompono per problemi diversi dalla rottura del motore ovvero il cambio, assetto, ove presente l'elettronica, pneumatici ecc..
Tutto questo in aggiunta al fatto che i CV nel tempo sono anch'essi aumentati 5 aqnni fà chi vinceva un camionato Italiano aveva 67 CV circa oggi sono arrivati a 74 !
Giustamente quando accade c'è da tener presente che i danni assumono un rilievo importante economicamente parlando
Pazienza! Sono cose che succedono.....
Sto già lavorando per ripristinare il tutto ..... con l'occasione con qualche "particolare" in più, quindi, se tutto va bene, con qualche CV in più !
Oggi l'affidabilità è migliorata sui motori super elaborati: una volta partivano in 20 ed arrivavano al traguardo in 8 (questa era la media della auto che tagliavano il tragiardo nei campionati italiani di 5 anni fa) oggi partono in 20 ed arrivano
al traguardo in 15; come vedi la percentuale è (quasi) raddoppiata; vuoi per l'esperianza di ognuno che è aumentata, vuoi per l'arrivo dell'iniezione elettronica, vuoi per i materiali più performanti presenti sul mercato.
In aggiunta al fatto che delle 5 auto che non arrivano la metà di esse (sempre in media) si rompono per problemi diversi dalla rottura del motore ovvero il cambio, assetto, ove presente l'elettronica, pneumatici ecc..
Tutto questo in aggiunta al fatto che i CV nel tempo sono anch'essi aumentati 5 aqnni fà chi vinceva un camionato Italiano aveva 67 CV circa oggi sono arrivati a 74 !
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Re: Come “alleggerire” i pistoni!
Molto interessante, grazie per il tuo racconto!Febo ha scritto: ↑28.06.2023, 10:16 La rottura di una valvola è da mettere nel pacchetto degli imprevisti in un motore così "estremamente" elaborato
Giustamente quando accade c'è da tener presente che i danni assumono un rilievo importante economicamente parlando
Pazienza! Sono cose che succedono.....
Sto già lavorando per ripristinare il tutto ..... con l'occasione con qualche "particolare" in più, quindi, se tutto va bene, con qualche CV in più !
Oggi l'affidabilità è migliorata sui motori super elaborati: una volta partivano in 20 ed arrivavano al traguardo in 8 (questa era la media della auto che tagliavano il tragiardo nei campionati italiani di 5 anni fa) oggi partono in 20 ed arrivano
al traguardo in 15; come vedi la percentuale è (quasi) raddoppiata; vuoi per l'esperianza di ognuno che è aumentata, vuoi per l'arrivo dell'iniezione elettronica, vuoi per i materiali più performanti presenti sul mercato.
In aggiunta al fatto che delle 5 auto che non arrivano la metà di esse (sempre in media) si rompono per problemi diversi dalla rottura del motore ovvero il cambio, assetto, ove presente l'elettronica, pneumatici ecc..
Tutto questo in aggiunta al fatto che i CV nel tempo sono anch'essi aumentati 5 aqnni fà chi vinceva un camionato Italiano aveva 67 CV circa oggi sono arrivati a 74 !
Per curiosità, si avvertiva lo sfarfallamento o andavano in risonanza così poco che non sfarfallava?
Usi molle doppie o singole?
So che oltre l'uso di molle doppie anche l'uso di molle con spaziatura progressiva tra le spire può aiutare a prevenire, immagino tu abbia già considerato tutto vero?
Un saluto