Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
In merito alla testata, portala in rettifica... Mettendo sedi nuove, fresano e saldano li al centro e rimettono le sedi nuove, tranne se è una lesione che arriva fino ai guida valvola..li non conviene... Se dovessi sostituirla a priori con un'altra, allora ti do il mio indirizzo, così la metto sul mio scaffale
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Prima foto uscito da tre bottiglie di schanteclear e acqua sino a immersione totale
La seconda foto uscito stamattina da tre bottiglie di aceto, due pacchetti di bicarbonato e acqua
Una passata veloce con spugnetta retinata rubata in cucina a mia moglie, e soffiato con aria compressa.
La seconda foto uscito stamattina da tre bottiglie di aceto, due pacchetti di bicarbonato e acqua
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Ciao ti ringrazio per la sollecita risposta. Quanto prima prenderò dai tuoi consigli
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Quindi per una testata ci andrebbe un flacone di chante c. e acqua quanto basta?!!
Poi una bottiglia di aceto ed un pacchetto di bicarbonato?!!
(da: 250g-500g-1kg??!!!)
Cmq la reazione schiumogena, avviene nella combinazione aceto-bicarbonato (acido+base)
Poi una bottiglia di aceto ed un pacchetto di bicarbonato?!!
(da: 250g-500g-1kg??!!!)
Cmq la reazione schiumogena, avviene nella combinazione aceto-bicarbonato (acido+base)
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Si per la testata metto, una bottiglia di chanteclair e ricopro con acqua circa 24 ore a bagno, poi dipende dallo sporco, dopo 12 ore la tiri fuori, e vedi se pulita, la lavi con acqua corrente e la passi nel contenitore con aceto, non serve farla stare oltre se è pulita, perché l’alluminio diventa scuro se sta troppo, quando è già pulito, anche se qualche mio amico, la preferiva scura, si forma una specie di anotizzazione grigio scuro.
Per togliere quella patina scura poi bisogna sabbiate, palinare, o spazzolare.il bicarbonato il pacchetto piccolo credo sia 250 gr.
Per togliere quella patina scura poi bisogna sabbiate, palinare, o spazzolare.il bicarbonato il pacchetto piccolo credo sia 250 gr.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Monoblocco allesato per ospitare cilindri 76 mm.
E mo iniziano le notti insonni
Con anelli sottocanna da 0,78 mi trovo bene in altezza dei pistoni a 1,25 che direi uno squisc ideale per un motore stradale.
Ma la guarnizione testata per questi cilindri non esiste più.
Quella che più si avvicina e quella che vedete in foto, e non mi piace , leggermente più piccola, in quell’interspazio, si creeranno depositi carbonio si, dando origine a detonazioni.
L’idea è di spianare il basamento, togliere i rialzi ad anello dove poggiano i cilindri, e creare una piastra , che sarà di spessore : 78 anelli rame più spessore guarnizione testata più quello che verrà fresato dal basamento.
Così posso montare la testata senza guarnizione, ed avere uno squisc di 1,25.
Accetto volentieri consigli.
E mo iniziano le notti insonni
Con anelli sottocanna da 0,78 mi trovo bene in altezza dei pistoni a 1,25 che direi uno squisc ideale per un motore stradale.
Ma la guarnizione testata per questi cilindri non esiste più.
Quella che più si avvicina e quella che vedete in foto, e non mi piace , leggermente più piccola, in quell’interspazio, si creeranno depositi carbonio si, dando origine a detonazioni.
L’idea è di spianare il basamento, togliere i rialzi ad anello dove poggiano i cilindri, e creare una piastra , che sarà di spessore : 78 anelli rame più spessore guarnizione testata più quello che verrà fresato dal basamento.
Così posso montare la testata senza guarnizione, ed avere uno squisc di 1,25.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Altro giramento di balle
La mannaia dell’albero motore tocca la base dei cilindri, nella parte inferiore, si blocca non ci passa proprio, cerco una soluzione, un’altra notte insonne.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Per alesaggio che hai tu non serve la piastra, che nel tuo caso creerebbe più problemi che benefici.
I cilindri li moli con smerigliatrite portatile metti disco lamellare (quello carta vetrata) poi arrotondi gli spigoli vivi.
Controlla fino a dove ti arrivano i pistoni quando sono al P.M.I. potresti addirittura tornire la camicia accorciandola se i pistoni “escono” dai cilindri.
Non so se mi sono spiegato
I cilindri li moli con smerigliatrite portatile metti disco lamellare (quello carta vetrata) poi arrotondi gli spigoli vivi.
Controlla fino a dove ti arrivano i pistoni quando sono al P.M.I. potresti addirittura tornire la camicia accorciandola se i pistoni “escono” dai cilindri.
Non so se mi sono spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
È quello che ho pensato di fare, con disco lamellare allargo le finestre laterali dei cilindri, non mi va di tornire la mannaia per farcela passare nel mezzo dei cilindri perché poi dovrò lavorare molto per equilibrare.
La piastra da 4,6 mm. Lo già fatta, così ho spianato i dentini sul monoblocco, eliminato gli anelli sottocanna da 1 mm e non monto nessuna guarnizione testata, ho così uno squisc di 1,25.
Per un motore stradale credo che da 1,25 sino a 1,40 è un buon compromesso, portando la testata a 10,5:1 di compressione.
La piastra da 4,6 mm. Lo già fatta, così ho spianato i dentini sul monoblocco, eliminato gli anelli sottocanna da 1 mm e non monto nessuna guarnizione testata, ho così uno squisc di 1,25.
Per un motore stradale credo che da 1,25 sino a 1,40 è un buon compromesso, portando la testata a 10,5:1 di compressione.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Tornire la mannaia? Nooooo
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Si può fare, qualche volta lo fatto, se era proprio qualche decimo da dare di aria tra cilindro e mannaia, solo ristretta lateralmente, ma poi bisogna equilibrare l’albero, ed è una scocciatura enorme.
Preferisco abrasare le finestre laterali già esistenti sui cilindri, quel tanto che basta a far girare la mannaia tra loro.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Ecco la mannaia che tocca la base dei cilindri, e si blocca li
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Dalla foto mi sembra leggermente più grandeLorenzo Moretti ha scritto: ↑22.07.2022, 8:02 Monoblocco allesato per ospitare cilindri 76 mm.
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Ma la guarnizione testata per questi cilindri non esiste più.
Quella che più si avvicina e quella che vedete in foto, e non mi piace , leggermente più piccola, in quell’interspazio, si creeranno depositi carbonio si, dando origine a detonazioni.
L’idea è di spianare il basamento, togliere i rialzi ad anello dove poggiano i cilindri, e creare una piastra , che sarà di spessore : 78 anelli rame più spessore guarnizione testata più quello che verrà fresato dal basamento.
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Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)
Ciao, cosa sembra più grande, perdonami non ti ho capito .Oleandroi ha scritto: ↑24.07.2022, 6:50Dalla foto mi sembra leggermente più grandeLorenzo Moretti ha scritto: ↑22.07.2022, 8:02 Monoblocco allesato per ospitare cilindri 76 mm.
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Con anelli sottocanna da 0,78 mi trovo bene in altezza dei pistoni a 1,25 che direi uno squisc ideale per un motore stradale.
Ma la guarnizione testata per questi cilindri non esiste più.
Quella che più si avvicina e quella che vedete in foto, e non mi piace , leggermente più piccola, in quell’interspazio, si creeranno depositi carbonio si, dando origine a detonazioni.
L’idea è di spianare il basamento, togliere i rialzi ad anello dove poggiano i cilindri, e creare una piastra , che sarà di spessore : 78 anelli rame più spessore guarnizione testata più quello che verrà fresato dal basamento.
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La guarnizione testa