Problema con la batteria
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Re: Problema con la batteria
Comunque nulla da fare, stamattina ho fatto diverse prove senza arrivare a nessuna conclusione. La macchina non da proprio alcun cenno di vita. Dalla lampadina più piccola alla messa in moto, non funziona nulla! Mi fa strano perché il giorno prima l'ho portata a casa senza problemi.....
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Re: Problema con la batteria
Mi viene da pensare che il problema possa essere il filo del positivo..è difficile da sostituire? Tanto comunque avevo intenzioni di farlo..come dovrei procedere?
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Re: Problema con la batteria
Senza sostituirlo, lo scolleghi e con uno spezzone di filo adeguato nel diametro colleghi batteria e motorino avviamento, oppure togni la batteria da dentro il cofano e la metti a terra vicino al motore, poi con i cavi muniti di pinze fai ponte direttamente sul motorino AVV. Non penso che devo dirti come fare.
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Re: Problema con la batteria
Il filo si cambia in un'ora massimo 2 di lavoro.
Per sostituirlo devi procurarti circa 3 metri di filo possibilmente con isolante rosso da 25, 32 o meglio ancora 50 mmq, (a seconda di quanto vuoi spendere) quello originale è da 16mmq, troppo sottile per il compito che ha, due morsetti per la batteria (preferibilmente a sgancio rapido o normali e uno staccabatteria) e due capicorda diametro 8 (non sono sicurissimo che quello sul motorino sia 8, forse è 10, controlla, quello sul serbatoio è di sicuro 8)
per smontare e rimontare il cavo devi togliere moquette e tappetini, per togliere la moquette ovviamente anche i sedili, smontare il convogliatore aria vicino la pedaliera e il coperchio trapezoidale vicino la levetta del riscaldamento.
Togli il filo vecchio e metti il nuovo prestando attenzione che non interferisca con la leva del cambio o con i cavi e la puleggia del freno a mano.
Non tagliare ancora il filo che risulterà lungo in modo da poter montare il capicorda in tranquillità.
L'unica parte difficile è sostituire il cavo sul motorino di avviamento (posizione scomoda, ma puoi aiutarti con uno specchietto) , che va collegato insieme a un altro cavo da almeno 2,5mmq (se lo sostituisci con uno da 4mmq è meglio, farai lavorare meglio la dinamo o l'alternatore quando la batteria è un po' scarica) in originale è marrone ed è lungo circa 1m se hai la dinamo o l'alternatore con regolatore di tensione esterno, circa 1 metro e mezzo se hai l'alternatore con regolatore incorporato. una volta collegato al motorino il capicorda tira il filo del positivo verso la batteria, taglialo alla misura giusta e metti il morsetto del positivo della batteria.
Con quello che resta puoi fare la massa tra il morsetto della batteria e, preferibilmente, il bullone che regge la staffa del serbatoio di benzina lato passeggero. Ti consiglio di verniciare l'isolante di questo filo di nero in modo da non imbrogliarti con i cavi.
Per sostituirlo devi procurarti circa 3 metri di filo possibilmente con isolante rosso da 25, 32 o meglio ancora 50 mmq, (a seconda di quanto vuoi spendere) quello originale è da 16mmq, troppo sottile per il compito che ha, due morsetti per la batteria (preferibilmente a sgancio rapido o normali e uno staccabatteria) e due capicorda diametro 8 (non sono sicurissimo che quello sul motorino sia 8, forse è 10, controlla, quello sul serbatoio è di sicuro 8)
per smontare e rimontare il cavo devi togliere moquette e tappetini, per togliere la moquette ovviamente anche i sedili, smontare il convogliatore aria vicino la pedaliera e il coperchio trapezoidale vicino la levetta del riscaldamento.
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Non tagliare ancora il filo che risulterà lungo in modo da poter montare il capicorda in tranquillità.
L'unica parte difficile è sostituire il cavo sul motorino di avviamento (posizione scomoda, ma puoi aiutarti con uno specchietto) , che va collegato insieme a un altro cavo da almeno 2,5mmq (se lo sostituisci con uno da 4mmq è meglio, farai lavorare meglio la dinamo o l'alternatore quando la batteria è un po' scarica) in originale è marrone ed è lungo circa 1m se hai la dinamo o l'alternatore con regolatore di tensione esterno, circa 1 metro e mezzo se hai l'alternatore con regolatore incorporato. una volta collegato al motorino il capicorda tira il filo del positivo verso la batteria, taglialo alla misura giusta e metti il morsetto del positivo della batteria.
Con quello che resta puoi fare la massa tra il morsetto della batteria e, preferibilmente, il bullone che regge la staffa del serbatoio di benzina lato passeggero. Ti consiglio di verniciare l'isolante di questo filo di nero in modo da non imbrogliarti con i cavi.
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Re: Problema con la batteria
Mi sbaglierò ma credo che il problema stia tutto quì.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 16:14 Resta il fatto che prima di portarla dal carrozziere ogni tanto la mettevo in moto e non mi ha mai dato alcun tipo di problema del genere..
Se il carrozziere ha usato il cannello , forse ha bruciato un o più fili che fortunatamente tutto non è andato completamente in corto, ma ogni tanto quando lo fa sfiamma facendo scaricare la batteria.
Io ti consiglio di mettere a nudo i fili e controllare se presenti eventuali bruciature.
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Re: Problema con la batteria
Mi sbaglierò ma credo che il problema stia tutto quì.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 16:14 Resta il fatto che prima di portarla dal carrozziere ogni tanto la mettevo in moto e non mi ha mai dato alcun tipo di problema del genere..
Se il carrozziere ha usato il cannello , forse ha bruciato un o più fili che fortunatamente tutto non è andato completamente in corto, ma ogni tanto quando lo fa sfiamma facendo scaricare la batteria.
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Re: Problema con la batteria
Per come si comporta l'auto mi viene il sospetto del cavo principale ripassato male e/o bruciato dal carrozziere che disperde maggiormente quando parcheggi e quindi tiri su la leva del freno a mano.Atomo27 ha scritto: ↑09.01.2021, 16:14Mi sbaglierò ma credo che il problema stia tutto quì.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 16:14 Resta il fatto che prima di portarla dal carrozziere ogni tanto la mettevo in moto e non mi ha mai dato alcun tipo di problema del genere..
Se il carrozziere ha usato il cannello , forse ha bruciato un o più fili che fortunatamente tutto non è andato completamente in corto, ma ogni tanto quando lo fa sfiamma facendo scaricare la batteria.
Io ti consiglio di mettere a nudo i fili e controllare se presenti eventuali bruciature.
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Re: Problema con la batteria
Non avevo pensato di collegare la batteria con i cavi direttamente al motorino di avviamento..ottima idea!Maurizio ha scritto: ↑09.01.2021, 14:17 Senza sostituirlo, lo scolleghi e con uno spezzone di filo adeguato nel diametro colleghi batteria e motorino avviamento, oppure togni la batteria da dentro il cofano e la metti a terra vicino al motore, poi con i cavi muniti di pinze fai ponte direttamente sul motorino AVV. Non penso che devo dirti come fare.
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Re: Problema con la batteria
Un po' alla volta controllerò tutto! Comunque già la ricerca del problema mi ha fatto notare diversi cavi logori che provvederò a cambiare un po' alla volta. Poi il tempo di ammortizzare le spese e cambierò l'intero impianto elettrico.Atomo27 ha scritto: ↑09.01.2021, 16:14Mi sbaglierò ma credo che il problema stia tutto quì.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 16:14 Resta il fatto che prima di portarla dal carrozziere ogni tanto la mettevo in moto e non mi ha mai dato alcun tipo di problema del genere..
Se il carrozziere ha usato il cannello , forse ha bruciato un o più fili che fortunatamente tutto non è andato completamente in corto, ma ogni tanto quando lo fa sfiamma facendo scaricare la batteria.
Io ti consiglio di mettere a nudo i fili e controllare se presenti eventuali bruciature.
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Mi fa rabbia perchè ho seguito passo passo il restauro e ho collaborato dove ho potuto e non ho notato nulla di anomalo durante il rimontaggio..comunque
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Re: Problema con la batteria
Ancora grazie per le spiegazioni! Domani provvederò a collegare direttamente la batteria al motorino, sinceramente non ci avevo pensato. Non sono un esperto di 500 e questo si era capito, però non sono nemmeno un imbranato, con i giusti consigli so dove mettere le mani! Chissà se il positivo avrebbe potuto far saltare il fusibile, fatto sta che mi sono affacciato sotto la macchina e ho trovato il cavo del clacson completamente spellato!picdp ha scritto: ↑09.01.2021, 15:21 Il filo si cambia in un'ora massimo 2 di lavoro.
Per sostituirlo devi procurarti circa 3 metri di filo possibilmente con isolante rosso da 25, 32 o meglio ancora 50 mmq, (a seconda di quanto vuoi spendere) quello originale è da 16mmq, troppo sottile per il compito che ha, due morsetti per la batteria (preferibilmente a sgancio rapido o normali e uno staccabatteria) e due capicorda diametro 8 (non sono sicurissimo che quello sul motorino sia 8, forse è 10, controlla, quello sul serbatoio è di sicuro 8)
per smontare e rimontare il cavo devi togliere moquette e tappetini, per togliere la moquette ovviamente anche i sedili, smontare il convogliatore aria vicino la pedaliera e il coperchio trapezoidale vicino la levetta del riscaldamento.
Togli il filo vecchio e metti il nuovo prestando attenzione che non interferisca con la leva del cambio o con i cavi e la puleggia del freno a mano.
Non tagliare ancora il filo che risulterà lungo in modo da poter montare il capicorda in tranquillità.
L'unica parte difficile è sostituire il cavo sul motorino di avviamento (posizione scomoda, ma puoi aiutarti con uno specchietto) , che va collegato insieme a un altro cavo da almeno 2,5mmq (se lo sostituisci con uno da 4mmq è meglio, farai lavorare meglio la dinamo o l'alternatore quando la batteria è un po' scarica) in originale è marrone ed è lungo circa 1m se hai la dinamo o l'alternatore con regolatore di tensione esterno, circa 1 metro e mezzo se hai l'alternatore con regolatore incorporato. una volta collegato al motorino il capicorda tira il filo del positivo verso la batteria, taglialo alla misura giusta e metti il morsetto del positivo della batteria.
Con quello che resta puoi fare la massa tra il morsetto della batteria e, preferibilmente, il bullone che regge la staffa del serbatoio di benzina lato passeggero. Ti consiglio di verniciare l'isolante di questo filo di nero in modo da non imbrogliarti con i cavi.
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Re: Problema con la batteria
piu che uno guarda e piu salta fuori qualcosa
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Re: Problema con la batteria
Quanto dovrei spendere per acquistare il cablaggio già fatto con la scatola fusibili, i relè..tutto il necessario insomma!!!???
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Re: Problema con la batteria
Per cercare le dispersioni usa il metodo della lampadina, se l'auto si scarica in poche ore, per come hai detto circa 10-15 ore, hai una dispersione di circa 20-40W per cui non è difficile da cercare.
Il kit di cablaggio completo non comprende i cavi principali della batteria, per quello devi comprare un filo e i morsetti in un negozio di elettroforniture e lo fai come ti ho spiegato sopra.
Alcuni cavi di questi kit non sono di sezione adeguata, e spesso qulche colore cambia e, te lo dico per esperienza personale, non tutti gli elettrauto sono in grado di cablare il tutto correttamente.
I rele di massima e di minima sono parti del regolatore di tensione che è un pezzo unico che sta dietro il filtro dell'aria.
Se ci fosse una dispersione su questo blocco sarebbe dovuta al rele di minima. E quello lo controlli togliendo la coppia di cavi che sta sul morsetto 30 31 controllando se la lampada si spegne. In alternativa, se la dispersione è grossa come dici, togli la cinghia dalla dinamo: togliendo la cinghia la dinamo essa gira (eventualmente anche stimolata) in quanto la dinamo sarebbe configurata come motore in continua alimentato dalla batteria e libera non gira perchè la compressione del motore le fa da freno.
Finchè non trovi il guasto stacca la batteria ogni volta che spegni l'auto, e prima di comprare il cablaggio cerca la dispersione nei due posti più probabili.
Se hai dispersioni ad auto spenta, dopo aver cambiato questi fili, i fili incriminati possono essere solo altri 5, come descritto prima.
Il kit di cablaggio completo non comprende i cavi principali della batteria, per quello devi comprare un filo e i morsetti in un negozio di elettroforniture e lo fai come ti ho spiegato sopra.
Alcuni cavi di questi kit non sono di sezione adeguata, e spesso qulche colore cambia e, te lo dico per esperienza personale, non tutti gli elettrauto sono in grado di cablare il tutto correttamente.
I rele di massima e di minima sono parti del regolatore di tensione che è un pezzo unico che sta dietro il filtro dell'aria.
Se ci fosse una dispersione su questo blocco sarebbe dovuta al rele di minima. E quello lo controlli togliendo la coppia di cavi che sta sul morsetto 30 31 controllando se la lampada si spegne. In alternativa, se la dispersione è grossa come dici, togli la cinghia dalla dinamo: togliendo la cinghia la dinamo essa gira (eventualmente anche stimolata) in quanto la dinamo sarebbe configurata come motore in continua alimentato dalla batteria e libera non gira perchè la compressione del motore le fa da freno.
Finchè non trovi il guasto stacca la batteria ogni volta che spegni l'auto, e prima di comprare il cablaggio cerca la dispersione nei due posti più probabili.
Se hai dispersioni ad auto spenta, dopo aver cambiato questi fili, i fili incriminati possono essere solo altri 5, come descritto prima.
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Re: Problema con la batteria
questa mi era sfuggita...ci vogliono 5 minuti a sostituirlo. Il fusibile salta se un falso contatto ha corrente sufficiente per farlo saltare, per un fusibile da 8 A serve una dispersione di 100W per uno da 16 A di 200W, quindi una dispersione sotto questi livelli non è sufficiente a far saltare il fusibile. Il filo spellato va dal clakson a uno dei morsetti del fusibile A1Manuel_500f ha scritto: ↑09.01.2021, 22:08 Ancora grazie per le spiegazioni! Domani provvederò a collegare direttamente la batteria al motorino, sinceramente non ci avevo pensato. Non sono un esperto di 500 e questo si era capito, però non sono nemmeno un imbranato, con i giusti consigli so dove mettere le mani! Chissà se il positivo avrebbe potuto far saltare il fusibile, fatto sta che mi sono affacciato sotto la macchina e ho trovato il cavo del clacson completamente spellato!
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