Buongiorno
Sono una nuova iscritta e abito nel sud della francia. Ho ereditato da mia zia la usa 500 che adoravo. (Nuova 500 F del 1966)
L’ha comprata nuova con i suoi primi stipendi ed é rimasta la sua macchina per tutta la sua vita. La teneva sempre in garage e faceva solo qualche chilometro al giorno. Ora da più di 6 anni la 500 é all,esterno, in giardino.La vernice é di origine a parte un’ala rifatta in seguito ad un piccolo incidente, non é più lucida e comincia a non proteggere più la carrozzeria...e delle piccole zone di ruggine cominciano a comparire...Ho chiesto ad un carrozziere un preventivo: 3.500 euro mantenendo lo stesso colore e cambiando tutti i pezzi esterni,cromati, il tettuccio ecc..
Mi chiedo se non sia peccato cambiare tutti questi pezzi originali e se il preventivo sia ragionevole....
La 500 é attualmente in provincia di Lecce ma vorrei portarla qui in Francia...Inserisco qualche foto
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti
Patia
Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
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Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Ciao Patrizia,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro benvenuto.
Stai tranquilla quì i consigli non mancheranno.
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- Cico
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Ciao non sembra messa male,X il prezzo bisogna vedere cosa vuole cambiare e che lavori farà
Con la richiesta economica del carrozziere sicuramente non ti devi aspettare un restauro completo dalla A alla Z
Secondo me il carrozziere ha intenzione di eliminare i punti di ruggine e dare una rinfrescata all’esterno
Con la richiesta economica del carrozziere sicuramente non ti devi aspettare un restauro completo dalla A alla Z
Secondo me il carrozziere ha intenzione di eliminare i punti di ruggine e dare una rinfrescata all’esterno
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Ciao Cico
grazie per la tua risposta
In effetti é in buone condizioni anche se la vernice é ormai patinata, le macchie di ruggine sono comparse solo da un paio di anni. Mi chiedo soprattutto se cambiare paraurti, cerchi fari ecc, la cui cromatura non é più omogenea sia necessario, mi dispiace un po' visto che sono pezzi originali...
grazie per la tua risposta
In effetti é in buone condizioni anche se la vernice é ormai patinata, le macchie di ruggine sono comparse solo da un paio di anni. Mi chiedo soprattutto se cambiare paraurti, cerchi fari ecc, la cui cromatura non é più omogenea sia necessario, mi dispiace un po' visto che sono pezzi originali...
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
ciao :) se posso darti un consiglio, falla solo riverniciare le parti cromate vecchie recuperale e mandale a ricromare quelle di oggi non sono buone...anzi...eviterei...
- Federico70
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Concordo col consiglio :)
Sulla mia L il tubolare posteriore destro è originale, quello sinistro no e si vede. Uno è meno lucente, ma sano e senza ruggine. L'altro è più lucido ma già debole e con punti di ruggine.
Se le tue non sono messe proprio male, prova a dargli una bella lucidata con una polish professionale e vedi che effetto fa poi, eventualmente, falle ricromare.
Insomma, cerca di non buttarle
Sulla mia L il tubolare posteriore destro è originale, quello sinistro no e si vede. Uno è meno lucente, ma sano e senza ruggine. L'altro è più lucido ma già debole e con punti di ruggine.
Se le tue non sono messe proprio male, prova a dargli una bella lucidata con una polish professionale e vedi che effetto fa poi, eventualmente, falle ricromare.
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- Cico
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Sinceramente così su due piedi il punto che mi fa più paura è questo
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- Roket
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Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine
Buon giorno.
Le apparenze spesso ingannano purtroppo.
Una stima dei lavori la si può fare solo con la tappezzeria e i pannelli smontati.
Oltre al punto indicato da cico, che è un classico, bisogna controllare anche la stessa zona del lunotto, ma osservando, alcune magagne le vedi anche nei fori della capote, nella zona degli spruzzini e bisognerà controllare sotto porta, fondi e anche come son messe le portiere nella parte tonda. Verniciarla senza risanare sarebbe un peccato ed una perdita di tempo.
Saluti Cele