Il Restauro della F di Giampy
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Sinceramente ferro contro ferro sulle boccole delle cerniere non mi ispira molto... io avrei optato per un bronzo
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
A battuta è sempre inox su inox
Purtroppo bronzo non ne ho
Purtroppo bronzo non ne ho
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Davide
Ciao Giampy, davvero un bel lavoro con quelle boccole! Ma hai un tuo tornietto per fartele?Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑05.11.2019, 18:44 Visto che la 500 non prevede l'accensione della luce di cortesia dal lato passeggero mi sono costruito il premi pulsante uguale al lato guida
Screenshot_2019-11-02-18-16-50-1.png
Ecco alcuni passaggi della costruzione
Screenshot_2019-11-02-18-16-38-1.pngScreenshot_2019-11-02-18-16-41-1.png
Per oggi basta così
A presto
Potrei chiederti le misure del lamierino premi pulsante della penultima foto? Anche io avevo intenzione di fare questa modifica, ma non sapevo come realizzarlo, ho fatto solo il foro per l'interruttore per ora
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Ciao Davide, grazie per l'intervento
Si ho un Tornietto piccolo, un vecchio My Ford preso da un utente di qua del 500forum.it, Akro!
Per il premi pulsante le misure sono facili, se guardi l'ultima foto ho usato due bussole, la 18 esterna e la 19 per l'interno che poi è quella che da la misura, lascia un bordino di circa 5 mm tutto attorno e sei a cavallo
Buon divertimento e tienici aggiornati
Si ho un Tornietto piccolo, un vecchio My Ford preso da un utente di qua del 500forum.it, Akro!
Per il premi pulsante le misure sono facili, se guardi l'ultima foto ho usato due bussole, la 18 esterna e la 19 per l'interno che poi è quella che da la misura, lascia un bordino di circa 5 mm tutto attorno e sei a cavallo
Buon divertimento e tienici aggiornati
-
- Sostenitore
- Nome: Davide
grazie mille, oggi pomeriggio mi metterò a provare... vediamo che ne esce
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Finalmente anche gli sportelli sono nuovamente assemblati e finiti, non vedevo l'ora!
È stata dura ma ne è valsa le pena, ho due sportelli originali FIAT praticamente nuovi, anche se ci andrà un po di stucco, nemmeno tanto a dire il vero, sarà solo per spianare e no per nascondere buchi o cavolate, comunque sicuramente meglio di quelli commerciali odierni
Bando alle ciance e facciamo parlare le foto
Ennesima prova sull'auto Uno dei rivestimenti esterni pronto a ricevere una bella mano di epossidico Una bella spalmata di mastice poliuretanico in ogni parte dove andranno ad congiungere le due parti Questa spalmata è stata fata su entrambi i pezzi Dopo la spalmata un'abbondante aggiunta di mastice senza risparmio, questa sarà quella che da lo spessore e tiene tutto unito nel tempo(spero!) Una volta messo il mastice ho unito le parti, per tenerle unite e pressare in modo uniforme lungo tutto il perimetro mi sono costruito dei piccoli morsetti Ecco il tutto unito con i morsetti I morsetti sono stati tolti dopo 24 ore
Questi sono gli unici punti di saldatura che ho dovuto mettere una volta chiuso Ed ecco gli sportelli al loro posto Naturalmente prima di chiudere non mi potevo lasciare scappare l'occasione di creare una Giampymania
Mi sono costruito la cornice superiore che regge il pannello porta in acciaio inox Siccome questo andrà fissato dopo la verniciatura ho costruito dei dadi da saldare all'interno dello sportello Eccolo saldato Ed ecco il risultato finale Per oggi basta cosi
Buona serata a tutti
È stata dura ma ne è valsa le pena, ho due sportelli originali FIAT praticamente nuovi, anche se ci andrà un po di stucco, nemmeno tanto a dire il vero, sarà solo per spianare e no per nascondere buchi o cavolate, comunque sicuramente meglio di quelli commerciali odierni
Bando alle ciance e facciamo parlare le foto
Ennesima prova sull'auto Uno dei rivestimenti esterni pronto a ricevere una bella mano di epossidico Una bella spalmata di mastice poliuretanico in ogni parte dove andranno ad congiungere le due parti Questa spalmata è stata fata su entrambi i pezzi Dopo la spalmata un'abbondante aggiunta di mastice senza risparmio, questa sarà quella che da lo spessore e tiene tutto unito nel tempo(spero!) Una volta messo il mastice ho unito le parti, per tenerle unite e pressare in modo uniforme lungo tutto il perimetro mi sono costruito dei piccoli morsetti Ecco il tutto unito con i morsetti I morsetti sono stati tolti dopo 24 ore
Questi sono gli unici punti di saldatura che ho dovuto mettere una volta chiuso Ed ecco gli sportelli al loro posto Naturalmente prima di chiudere non mi potevo lasciare scappare l'occasione di creare una Giampymania
Mi sono costruito la cornice superiore che regge il pannello porta in acciaio inox Siccome questo andrà fissato dopo la verniciatura ho costruito dei dadi da saldare all'interno dello sportello Eccolo saldato Ed ecco il risultato finale Per oggi basta cosi
Buona serata a tutti
- Giovanni80
- Staff
- Nome: Giovanni
Giampy .
Mi sa che hai sbagliato mestiere.
Non smetterò mai di farti i complimenti.
Ogni volta riesci a lasciarmi senza parole.
Magari un giorno riuscirò a vedere dal vivo i tuoi lavori
Mi sa che hai sbagliato mestiere.
Non smetterò mai di farti i complimenti.
Ogni volta riesci a lasciarmi senza parole.
Magari un giorno riuscirò a vedere dal vivo i tuoi lavori
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Forse ho sbagliato tutto nella vita, sicuramente tanto, sul mestiere ne sono sicuro visto che almeno avrei fatto qualcosa che mi appassiona veramente
Mi farebbe molto piacere e sono sicuro che un giorno si avvererà
Mi farebbe molto piacere e sono sicuro che un giorno si avvererà
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Siamo finalmente alla resa dei conti, stavo molto in pensiero per la presentazione degli sportelli sulla scocca, ma mi pare che ci siamo alla grande!
Puoi essere veramente soddisfatto perché ricostruire 2 sportelli fino a quel punto è veramente una cosa inimmaginabile!
Sul mestiere però non sono d'accordo: un carrozziere che si mette un officina pubblica per lavorare come te muore di fame perché mancano le persone che capiscono questi generi di lavori e non li sanno apprezzare (e di conseguenza) non li pagano il giusto.
Avendo una famiglia stai meglio come stai, salvo ritagliarti un po' di più di tempo libero...
Ormai sei nell'Olimpo dei battitori! Grande Giampy!
doibaf
Puoi essere veramente soddisfatto perché ricostruire 2 sportelli fino a quel punto è veramente una cosa inimmaginabile!
Sul mestiere però non sono d'accordo: un carrozziere che si mette un officina pubblica per lavorare come te muore di fame perché mancano le persone che capiscono questi generi di lavori e non li sanno apprezzare (e di conseguenza) non li pagano il giusto.
Avendo una famiglia stai meglio come stai, salvo ritagliarti un po' di più di tempo libero...
Ormai sei nell'Olimpo dei battitori! Grande Giampy!
doibaf
- Federico_88
- Sostenitore
- Nome: Federico
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Complimenti lavoro eccezionale
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
Complimenti, e come si dice dalle nostre parti... "unu macchiòri!
Lavoro paziente e certosino. Faccio però due osservazioni che non vogliono essere una critica:
-come lo togli tutto quel mastice in eccesso?
-sei sicurissimo che i due pannelli cosi uniti, senza alcuna saldatura, tengano?
Lavoro paziente e certosino. Faccio però due osservazioni che non vogliono essere una critica:
-come lo togli tutto quel mastice in eccesso?
-sei sicurissimo che i due pannelli cosi uniti, senza alcuna saldatura, tengano?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Grazie a tutti ragazzi, come al solito troppo buoni
Giusto questo pomeriggio mi sono divertito a chiudere il buco del riscaldamento nel carter punterie
Il mastice in eccesso lo ho tolto con il dischetto lamellare
Ecco com'è venuto
Ho avuto conferma proprio oggi, cercando di portare il linea il centro(sporgeva pocchi millimetri, forse 4-5, dal fianco) ho poggiato lo sportello su due tacchi agli estremi e ho forzato, non riuscendo a muoverlo sono salito sopra(75kg) e ancora nulla, ho dato uno strattone ed successo il patatrac
Non ti dico cosa tutto è uscito dalla mia bocca dopo essermi un po calmato ho risistemato ma l'inc...... ancora persiste
Comunque ho un'altra esperienza al riguardo, una 20ina di anni fa ho fatto lo stesso lavoro a un amico e sinora tutto regge, allora misi qualche punto per sicurezza ma niente di veramente solido
Ancora grazie a tutti
Fabio sono d'accordo con te, se ne è parlato altre volte e la pensiamo allo stesso modo ma avrei potuto coltivare questa passione sempre come dipendente unendo l'utile al dilettevoledoibaf ha scritto: ↑25.11.2019, 7:41 Sul mestiere però non sono d'accordo: un carrozziere che si mette un officina pubblica per lavorare come te muore di fame perché mancano le persone che capiscono questi generi di lavori e non li sanno apprezzare (e di conseguenza) non li pagano il giusto.
qua non sono per niente d'accordo, per essere quello che dici c'è ne vuole, almeno un'altra vita per diventare un vero battitore, come ho detto un migliaio di volte mi ci diverto a fare queste coseOrmai sei nell'Olimpo dei battitori! Grande Giampy!
doibaf
Giusto questo pomeriggio mi sono divertito a chiudere il buco del riscaldamento nel carter punterie
grazie Ciccio Corda,
Il mastice in eccesso lo ho tolto con il dischetto lamellare
Ecco com'è venuto
tiene tiene...-sei sicurissimo che i due pannelli cosi uniti, senza alcuna saldatura, tengano?
Ho avuto conferma proprio oggi, cercando di portare il linea il centro(sporgeva pocchi millimetri, forse 4-5, dal fianco) ho poggiato lo sportello su due tacchi agli estremi e ho forzato, non riuscendo a muoverlo sono salito sopra(75kg) e ancora nulla, ho dato uno strattone ed successo il patatrac
Non ti dico cosa tutto è uscito dalla mia bocca dopo essermi un po calmato ho risistemato ma l'inc...... ancora persiste
Comunque ho un'altra esperienza al riguardo, una 20ina di anni fa ho fatto lo stesso lavoro a un amico e sinora tutto regge, allora misi qualche punto per sicurezza ma niente di veramente solido
Ancora grazie a tutti
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
We.. il carter termostato, tutto chiuso, me lo hai copiato :Rido: Cmq sei un grande!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Luca non lo sapevo
Ormai è fatto, la prossima volta ti chiedo i diritti
Ormai è fatto, la prossima volta ti chiedo i diritti
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca