Infatti, voglio montare tutto il sincronismo sul carter 500, con il differenziale 8/41. L'albero secondario (l'8 del 41) sopporta la lunghezza del sincronizzato e quindi sfruttare la coppiglia. Naturalmente dopo monterò la 5 marcia. prima di smontare il tutto, posso fare questa operazione?? Grazie
Mi spiego meglio, da un mio amico sono riuscito ad ottenere un cambio sincronizzato, ma dentro una scatola e tutto smontato, mancava la leva selettrice delle marce. Ecco la prima domanda e non ho mai montato la 5 marcia. A questo punto mi è venuto in mente il progetto del differenziale 8/41 nel carter 500 con cambio sincronizzato e successivamente montare 5 marcia. Tutto questo perchè influenzato da tutti i suggerimenti scritti di Febo. Naturalmente prima di imbattermi su un lavoro del genere desideravo i vostri pareri e suggerimenti.Ghepcar ha scritto: ↑10.10.2019, 0:41 Allora mi chiedo il perchè della prima domanda se sai già di montare la quinta marcia.
Nel kit c'è la leva che citi e la culatta; sono diverse per la presenza del rapporto aggiuntivo.
Credevo lo sapessi, come di certo saprai che dovrai accorciare il giunto elastico che collega la già citata leva selettrice con l'asta che arriva dalla cloche.
Se sei over 65 e residente in Lombardia, tra cinque giorni puoi farti vaccinare gratis contro tutte le forme influenzali, ma se hai intenzione di fare il lavoro al cambio per renderlo sincronizzato vai oltre e completalo con la quinta. Questo è l'unico consiglio che mi sento di scrivere.
Come ho già detto, il cambio era smontato e non ho il carter del 126, quindi da montare su carter 500 che ho.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑10.10.2019, 6:01 Però mi chiedo, perché voler mettere, se fa?(questo non lo so e sono curioso) I sintonizzatori del 126 al cambio 500 quando esiate già bello e pronto il cambio 126 sincronizzato???
Assolutamente no... sia il dado dell'albero secondario (pignone), 8x41(500) che 8x39(126), che la 9x39(126Bis), hanno tutti il dado con la coppiglia!Roditra ha scritto: ↑09.10.2019, 21:53 Grazie Gianpaolo, ultima domanda volevo cambiare l'albero secondario (il pignone da 8) con lo stesso del cambio non sincronizzato, perchè nel sincronizzato il dado finale bisogna schiacciarlo mentre nell'albero non sincronizzato c'è la coppiglia. La coppiglia mi da molta più sicurezza. Domanda si possono scambiare?? naturalmente tenendo conto dei vari spessori. Grazie![]()
![]()