Doppia bobina..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Doppia bobina..
Come avviene il collegamento esatto di due bobine in parallelo?
In più, oltre all'usura più accelerata delle puntine, e così via.. Ci sono altri sostanziali vantaggi in termini di "Potenza"?
In più, oltre all'usura più accelerata delle puntine, e così via.. Ci sono altri sostanziali vantaggi in termini di "Potenza"?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
Ci spieghi per favore la configurazione delllo spinterogeno?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
È uno spinterogeno normalissimo.
Più che altro, ero curioso di questa "modifica"..
Più che altro, ero curioso di questa "modifica"..
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
Non ci guadagni niente solo peso ed un lavoro grossolano.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
Tutto chiaro!
Grazie!
Un'altra domanda..
È meglio una bobina della Panda 30, o una "super bobina" venduta da "500ricambi" per accoppiarla ad un sistema di accensione con puntine,etc..etc.?
Cambia qualcosa? C'è un guadagno sostanziale?
Grazie!
Un'altra domanda..
È meglio una bobina della Panda 30, o una "super bobina" venduta da "500ricambi" per accoppiarla ad un sistema di accensione con puntine,etc..etc.?
Cambia qualcosa? C'è un guadagno sostanziale?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Doppia bobina..
Ciao.
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine, basta che hai su una buona bobina normale meglio se di quelle vecchie in bagno d'olio, non c'è bisogno di spendere soldi poichè anche se ci fosse un miglioramento sarebbe pressocchè inavvertibile.
Invece si migliora già un bel po' montando lo spinterogeno 126, ricordandosi di spessorare alla base di attacco sul monoblocco. Se poi aggiungi bobina doppia tipo Panda 30 vai ad eliminare spazzola rotante e calotta e devi cambiare i cavi candele.
Se poi monti anche il modulo elettronico, elimini anche punte e condensatore.
Io sulla mia 500 ho quest'ultima configurazione e come bobina, visto il costo di quella Panda 30, monto una doppia tipo Punto Panda Lancia Y, pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine, basta che hai su una buona bobina normale meglio se di quelle vecchie in bagno d'olio, non c'è bisogno di spendere soldi poichè anche se ci fosse un miglioramento sarebbe pressocchè inavvertibile.
Invece si migliora già un bel po' montando lo spinterogeno 126, ricordandosi di spessorare alla base di attacco sul monoblocco. Se poi aggiungi bobina doppia tipo Panda 30 vai ad eliminare spazzola rotante e calotta e devi cambiare i cavi candele.
Se poi monti anche il modulo elettronico, elimini anche punte e condensatore.
Io sulla mia 500 ho quest'ultima configurazione e come bobina, visto il costo di quella Panda 30, monto una doppia tipo Punto Panda Lancia Y, pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Doppia bobina..
Sinceramente Paolo non ti ho capito
Mi sembra di cogliere il suggerimento di non dare informazioni?
Io sono dell'idea che quando una cosa la so, la condivido, così come anche io a mia volta ho attinto idee e soluzioni da chi prima di me le ha condivise sul Forum e le ho applicate alla mia 500.
Mi sembra di cogliere il suggerimento di non dare informazioni?
Io sono dell'idea che quando una cosa la so, la condivido, così come anche io a mia volta ho attinto idee e soluzioni da chi prima di me le ha condivise sul Forum e le ho applicate alla mia 500.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
Niello è un celato complimento per la tua disponibilità a spiegare le cose come si faceva un po di tempo fa su questo forum.
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Doppia bobina..
Allora mi scuso e ti ringrazio, troppo buono!
Come detto intervengo solo se una cosa la so, e cerco di informare perchè a mia volta ne ho beneficiato davvero tanto.
Come detto intervengo solo se una cosa la so, e cerco di informare perchè a mia volta ne ho beneficiato davvero tanto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
Forse io ogni tanto mi esprimo un po ermeticamente , ma sono sempre pronto eventualmente a chiarire ogni cosa,mea culpa...........
-
- Sostenitore
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Doppia bobina..
sei stato abbastanza chiaro!Gybson66 ha scritto: ↑30.09.2019, 15:28 Ciao.
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine, basta che hai su una buona bobina normale meglio se di quelle vecchie in bagno d'olio, non c'è bisogno di spendere soldi poichè anche se ci fosse un miglioramento sarebbe pressocchè inavvertibile.
Invece si migliora già un bel po' montando lo spinterogeno 126, ricordandosi di spessorare alla base di attacco sul monoblocco. Se poi aggiungi bobina doppia tipo Panda 30 vai ad eliminare spazzola rotante e calotta e devi cambiare i cavi candele.
Se poi monti anche il modulo elettronico, elimini anche punte e condensatore.
Io sulla mia 500 ho quest'ultima configurazione e come bobina, visto il costo di quella Panda 30, monto una doppia tipo Punto Panda Lancia Y, pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Doppia bobina..
Dal demolitore è più facile trovare quelle Punto/Panda che della Panda 30, costano meno e sono 2..ne utilizzi una e adoperi una parte del supporto per istallarla sulla 500..meglio se dispongono dei connettori per la corrente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Doppia bobina..
Salve a tutti.
Forse la modifica in origine era questa. Mi pare di ricordare un annuncio di qualche mese fa a proposito di due bobine della Prinz,non vorrei dire una cavolata ma forse nella descrizione avveano aggiunto anche parole tipo modifica Fiat 500.
Comunque la Prinz utilizzava proprio il siustema rappresentato nello schema. Lo schema l'ho appena trovato ed ho pensato di proprolro in questa discussione.
Non è la stessa cosa di cui si parla all'inizio.
Ho dovuto rileggere con attenzione per capire il perchè dell'usura precoce delle punte, a dire la verità il rischio sarebbe quelle di bruciarle.
In mente avevo semmai la maggior usura delle candele per via del sistema a scarica persa,ormai non presto attenzione a niente.
Visto che ci sono le bobine a scarica persa non c'è più bisogno di ricorrere a questi sistemi.
Un saluto.
Forse la modifica in origine era questa. Mi pare di ricordare un annuncio di qualche mese fa a proposito di due bobine della Prinz,non vorrei dire una cavolata ma forse nella descrizione avveano aggiunto anche parole tipo modifica Fiat 500.
Comunque la Prinz utilizzava proprio il siustema rappresentato nello schema. Lo schema l'ho appena trovato ed ho pensato di proprolro in questa discussione.
Non è la stessa cosa di cui si parla all'inizio.
Ho dovuto rileggere con attenzione per capire il perchè dell'usura precoce delle punte, a dire la verità il rischio sarebbe quelle di bruciarle.
In mente avevo semmai la maggior usura delle candele per via del sistema a scarica persa,ormai non presto attenzione a niente.
Visto che ci sono le bobine a scarica persa non c'è più bisogno di ricorrere a questi sistemi.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'