Le cannette di serie tirato via castelletto e relative astine, se con una pinza le ammacchi e le pieghi al centro e tiri un po verso l'esterno dovrebbero uscire (non saranno riutilizzabili) ti procuri i gommini nuovi e monti quelle a molla, rimonti astine e castelletto fai il gioco punteria ed il gioco è fatto provato
io ho quelle telescopiche in alluminio da 4 anni e nessun problema quelle originali una volta tolta la testa le butti via.... comprate da specialist 500 ad una cifra piu che onesta
Ma perché serrare le cannucce col rischio che vada smeriglio in giro quando si possono piegare dal centro facendo leva con delicatezza con uno scalpello grosso???? Io feci così
Buonasera,a qualcuno è capitato che perdano nell'innesto dove ci sono i due oerre ?
Quella di centro nel mio caso,mi sembra strano che l'olio riesca a risalire.
La ho tolta e rimessa...purtroppo perde.
Consigli ?
Un saluto Luigi
Ciao
oggi mi è capitato lo stesso problema, La cannetta centrale quella che porta l'olio sul castelletto ha incominciato a spruzzare olio a destra ed a manca.
Con qualche imprecazione riesco ad estrarla senza tagliare per evitare lo smeriglio, cerco di inserire una nuova cannetta telescopica, ma non c'è stato verso, nonostante fosse tutta schiacciata non è entrata.
Alla fine ho dovuto alzare la testa ed a questo punto le ho cambiate tutte e cinque. Altre imprecazioni poi per rifissare la testa le cannette telescopiche erano così dure che i tiranti non uscivano ed allora ho dovuto ricorrere ad un tassello di legno.
Ma voi non avete avuto questo problema? Devo supporre che solo le mie cannette telescopiche forse erano leggermente più lunghe del dovuto.
Grazie
lentic95
Buongiorno a tutti!
Anche io ho montato gli astucci con le molle, comprati da Tinari.
Per poterle montare sul mio motore, con basamento Panda30 e testata Panda30, ho dovuto fare qualche modifica (tanto per cambiare).
Siccome la testa Panda di serie monta gli astucci corti, per poter usare gli astucci lunghi tipo 500/126 ho fatto fresare ad un diametro maggiore i fori bassi della testata, in modo da riuscire a far entrare gli astucci.
Ora, la testa della Panda non ha le sedi coniche per accogliere i gommini degli astucci come le teste 500/126.
Insieme al tipo della rettifica, l'abbiamo esaminata: volevo fargli scavare le sedi coniche per poter montare i gommini, ma non c'è abbastanza materiale per poter fare questa modifica.
Le semi cannette fisse in origine sono piantate ad interferenza e ci sono degli o-ring che fanno tenuta per l'olio, alloggiati all'interno dei fori superiori.
L'unico modo per montare gli astucci e senza gommini: la tenuta la fanno gli o-ring interni.
Li ho montati e ho provato il motore al banco: perdevano.
Rismontato tutto e esaminato con attenzione: ho fatto abbassare al tornio il profilo superiore della battuta degli astucci, in modo da avere la parte che entra nei fori della testata e che spinge gli o-ring contro la parete della testata più pronunciata verso la parte alta, in effetti prima l'o-ring rimaneva leggermente scoperto, ergo non poteva fare bene tenuta (pensavo).
Dopo la modifica invece, l'o-ring non rimane scoperto, il profilo superiore degli astucci spunta fuori dai fori della testata di circa 1 mm (quasi come avviene con gli astucci di serie in ferro).
Rimonto e riprovo il motore al banco: nessuna perdita, nemmeno facendo urlare il motore a oltre 6000 giri.
Contento e sicuro di aver eliminato la fastidiosa perdita d'olio, decido di montare il motore sulla 500.
Dopo aver rimontato il motore sulla macchina, faccio un bel giro: dopo un po', quando il motore e l'olio sono ben caldi e dopo una bella tirata in zona rossa, fermo e controllo: perde!
Premetto che ho sostituito le guarnizioni in carta sotto le canne con gli anelli in rame, proprio perchè avevo avuto perdite anche da quel punto.
Ora, non riesco a capire se la perdita proviene dalle cannette oppure dalla base delle canne.
In effetti però l'olio sembra colare dalla parte alta della cannette.
Purtroppo il ventilatore che spinge aria rende complicato capire perfettamente da quale punto ha origine la colatura di olio...
La domanda che mi attanaglia però è questa: perchè provando il motore al banco non ha fatto una goccia di olio e invece in strada perde olio?
Mi viene da pensare che la perdita sia in qualche modo correlata allo sbattimento che l'olio subisce nella guida su strada.
Ma sinceramente non riesco a capire dove devo andare a mettere le mani e su cosa...
Ah, dimenticavo: per fare le prove sto usando un olio 10W40 che è notoriamente molto meno denso rispetto ad altri oli.
Generalmente uso il 15W50 o Bardahl o Motul, oli decisamente molto più densi anche a caldo.