Ciao,
posso solo dirti che l'albero motore è uguale per 500 e 126.
Invece non puoi semplicemente montare il motorino 126 su campana 500 perchè cambia l'attacco, cioè dovresti cambiare la testa del motorino (attacco 126) perchè ha un attacco diverso.
Questo lo so per certo perchè da poco ho avuto lo stesso problema, e per risolvere si deve sostituire la testa motorino con quella con attacco diverso che ha anche l'elettromagnete (attacco 110f) ma diversa da quella che hai.
Infine per il monoblocco devi rivolgerti ad una (buona) rettifica, spiegargli ciò che vuoi ottenere e se è onesto ti saprà consigliare; l'importante è sapere che il lavoro di rettifica va fatto avendo già i cilindri e pistoni da montare.
Comunque su questo ti sapranno consigliare molto meglio di me, altri forumisti molto più preparati sull'argomento.
Saluti.
Preparazione monoblocco
- Gybson66
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Re: Preparazione monoblocco
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Re: Preparazione monoblocco
Salve, non so se va bene ripescare una vecchia discussione, comunque, rispondo per quello che so...
La rimessa in forma con il trattamento termico riguarda logicamente il monoblocco (quello dove è stampigliata la sigla 110F del motore).
Se si intendono utilizzare parti meccaniche del 126, personalmente valuterei di adottare anche albero motore e cammes sempre di provenienza 126 (più robusti e performanti)... il volano no perché quello della 500 pesa meno :)
Tutte le lavorazioni sono comunque da commissionare all'officina di rettifica, così può valere la pena di informarsi sulle caratteristiche delle lavorazioni che adotteranno (saldature di rinforzo si/no, anelli piuttosto che piastra, equilibratura albero motore/volano/gruppo frizione, stappatura, squadratura, eccetera) così da poter indirizzare i meccanici secondo le proprie specifiche. Il trattamento termico, ad esempio, non penso che venga eseguito di default, va espressamente richiesto, stessa cosa per l'equilibratura di frizione/volano/albero motore...
La rimessa in forma con il trattamento termico riguarda logicamente il monoblocco (quello dove è stampigliata la sigla 110F del motore).
Se si intendono utilizzare parti meccaniche del 126, personalmente valuterei di adottare anche albero motore e cammes sempre di provenienza 126 (più robusti e performanti)... il volano no perché quello della 500 pesa meno :)
Tutte le lavorazioni sono comunque da commissionare all'officina di rettifica, così può valere la pena di informarsi sulle caratteristiche delle lavorazioni che adotteranno (saldature di rinforzo si/no, anelli piuttosto che piastra, equilibratura albero motore/volano/gruppo frizione, stappatura, squadratura, eccetera) così da poter indirizzare i meccanici secondo le proprie specifiche. Il trattamento termico, ad esempio, non penso che venga eseguito di default, va espressamente richiesto, stessa cosa per l'equilibratura di frizione/volano/albero motore...
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Re: Preparazione monoblocco
Buonasera. Ah quindi il motorino con elettrocalamita sicuro non va e devo usare solo la testa di esso. Ok questo l ho capito. Ma secondo voi se faccio tutto da me e quindi usare piastra alza cilindri senza portare tutto a revisione ma fargli solo asolare il basamento faccio una c...? Perché le rettifiche picchiano in testa come prezzo. A cosa potrei andare incontro?io alla rettifica porterei solo basamento e cilindri per farmi alesare il monoblocco. Poi vorrei fare tutto da me.anche perché se il lavoro riuscisse sarei contentissimo e gratificato..
Mi scuso per la riapertura di vecchi forum ma non vokevo aprire una nuova discussione.
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Re: Preparazione monoblocco
Va bene riaprire vecchi post per lo stesso argomento così le info sono più facili da trovare per chi le cerca.
Per il motorino forse mi sono spiegato male: puoi usare solo il motorino che hai mentre devi togliere la testa con elettrocalamita che hai adesso (con attacco campana 126) e comprare e sostituire la testa con quella con elettrocalamita e con attacco per campana 110F. E' in vendita su ebay o sui vari siti di negozi online, ma costa!! Oppure in alternativa: laccio.
Per il lavoro fai da te sul motore, se non hai almeno un minimo di conoscenza... rischi di farlo più di una volta spendendo comunque di più e con la non certezza del risultato.
Io ho preferito farmi fare il lavoro da uno serio e competente, almeno pago ma lo faccio una volta sola e so quello che ottengo.
Questo è solo il mio pensiero.
Per il motorino forse mi sono spiegato male: puoi usare solo il motorino che hai mentre devi togliere la testa con elettrocalamita che hai adesso (con attacco campana 126) e comprare e sostituire la testa con quella con elettrocalamita e con attacco per campana 110F. E' in vendita su ebay o sui vari siti di negozi online, ma costa!! Oppure in alternativa: laccio.
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Re: Preparazione monoblocco
si si avevo capito che devo prendere la testa del motorino per 110f e usare il resto del 126bis.
oddio manualità e conoscenza ne ho, ma non sono un esperto.solo credevo fosse una cosa facile o cmq non troppo difficile.
infatti io pensavo a piastra alza cilindri che e poi il resto, perchè se la piastra che vendono è fatta su misura per montare cilindri del 650 non dovrebbe essere una cosa difficile. anche perchè la fase non verrebbe toccata.dovrei solo far scendere i cilindri nel monoblocco, poi inserire pistoni con relative fasce(che già feci sul motore 11of) poi far revisionare testata dalla rettifica, comprare una serie di guarnizioni motore e cannette olio per motore 650 a questo punto, poi stringere tutto. il mio dubbio consiste solo nel sapere con certezza se la piastra che vendono è precisa per montare canne e pistoni 650cc..
oddio manualità e conoscenza ne ho, ma non sono un esperto.solo credevo fosse una cosa facile o cmq non troppo difficile.
infatti io pensavo a piastra alza cilindri che e poi il resto, perchè se la piastra che vendono è fatta su misura per montare cilindri del 650 non dovrebbe essere una cosa difficile. anche perchè la fase non verrebbe toccata.dovrei solo far scendere i cilindri nel monoblocco, poi inserire pistoni con relative fasce(che già feci sul motore 11of) poi far revisionare testata dalla rettifica, comprare una serie di guarnizioni motore e cannette olio per motore 650 a questo punto, poi stringere tutto. il mio dubbio consiste solo nel sapere con certezza se la piastra che vendono è precisa per montare canne e pistoni 650cc..
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Re: Preparazione monoblocco
Neanche io sono un esperto, altrimenti il motore lo avrei fatto da me
Comunque di certo ci sono in commercio piastre di vari spessori, in base a quanto il monoblocco viene rettificato, per adeguare l'altezza dei pistoni rispetto al piano cilindri. Oppure la rettifica te la può fornire anche su misura.
La mia idea di portare un motore a 650 non è solo smontare e rimontare, ma adeguare il tutto, ovviamente senza fare un mutuo, per ottenere il miglior risultato tra costi prestazioni e soprattutto affidabilità.
Comunque tutto si può fare, e nulla vieta che tu ti prepari da te, con soddisfazione, un motore 650 in economia, e visto che hai un pò di manualità, se cerchi bene nel Forum trovi tutte le informazioni necessarie.
Poi può essere che nella discussione intervenga qualcuno degli esperti, e allora potrà darti consigli molto più precisi.
Saluti.
Comunque di certo ci sono in commercio piastre di vari spessori, in base a quanto il monoblocco viene rettificato, per adeguare l'altezza dei pistoni rispetto al piano cilindri. Oppure la rettifica te la può fornire anche su misura.
La mia idea di portare un motore a 650 non è solo smontare e rimontare, ma adeguare il tutto, ovviamente senza fare un mutuo, per ottenere il miglior risultato tra costi prestazioni e soprattutto affidabilità.
Comunque tutto si può fare, e nulla vieta che tu ti prepari da te, con soddisfazione, un motore 650 in economia, e visto che hai un pò di manualità, se cerchi bene nel Forum trovi tutte le informazioni necessarie.
Poi può essere che nella discussione intervenga qualcuno degli esperti, e allora potrà darti consigli molto più precisi.
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