Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ciao
Questa monta senza guarnizione
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- Lianca
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Quella che hai postato, sul 540cc che vedi montava senza guarnizione,sul 650 con guarnizione
- Lianca
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Re: 7HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ecco
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Grazie Cele per la precisazione. Molto utile
Appena riesco faccio una misura precisa del pistone in quanto non l'ho fatta in modo attendibile.
Nel caso sporga potrebbe essere utile mettere degli spessori sotto canna o come da te suggerito faccio prima a mettere una guarnizione della testa più spessa?
Di lavorare la testa allargandola non ne ho molta voglia ne capacità sinceramente vorrei mettermi "in regola" con il minor dispendio possibile
Cmq prima di tutto devo fare delle misurazioni più precise poi da lì capirò il da farsi.
Per il 112 grazie farò una cosa leggera come da te consigliato giusto x iniziare che ad andare a fondo si fa sempre in tempo a tornare indietro un po' meno
Appena riesco faccio una misura precisa del pistone in quanto non l'ho fatta in modo attendibile.
Nel caso sporga potrebbe essere utile mettere degli spessori sotto canna o come da te suggerito faccio prima a mettere una guarnizione della testa più spessa?
Di lavorare la testa allargandola non ne ho molta voglia ne capacità sinceramente vorrei mettermi "in regola" con il minor dispendio possibile
Cmq prima di tutto devo fare delle misurazioni più precise poi da lì capirò il da farsi.
Per il 112 grazie farò una cosa leggera come da te consigliato giusto x iniziare che ad andare a fondo si fa sempre in tempo a tornare indietro un po' meno
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Lianca grazie del chiarimento.
I miei cilindri sono lisci in testa non hanno la svasatura come i tuoi
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Effettivamente non è necessario arrivare a R3, basta che non siano vivi ma arrotondatiRoket ha scritto: ↑05.09.2018, 22:05 Buona sera.
Nella discussione riguardante la progettazione di questo motore, si parlava di pistoni sottoposti 0.8 e guarnizione da 0.6. Almeno all'inizio. Ora sembra che sia stato chiso con guarnizione originale e pistoni che sporgono. Quasi sicuramente i malfunzionamenti e le alte temperature sono stati dovuti a questa configurazione. Magari no ma magari forse, il pistone qualche incontro ravvicinato con la testa l'avrà fatto. Lo spazio tra cielo del pistone e parte piana della testa di 0.8, è il minimo sindacabile, meglio stare su 1 mimimo.
Se i pistoni sporgono io farei lavorare la camera di scoppio ricavando lo spazio per ospitarli e lo squish direttamente in testa, altrimenti guarnizione da 1.2 o 1.5. Sul 112 gli spigoli arrotondali di tela abrasiva o molettina, basta che non siano vivi anche se non arrivi a 3 mm. Sulla 500 monta la testa sui cilindri sul monoblocco, con un'utensile dall,interno ti tracci la circonferenza. Una volta che l'avrai ribaltata sul piano sarà più semplice capire come e dove intervenire.
Nel post di Tano, uno sdoppiato.... si vede bene la procedura.
Saluti Cele
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
I miei attualmente sono delle lame di rasoio soprattutto quelle del 12
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Domani cerco di misurare in modo preciso con il comparatore il presunto dislivello del pistone se esiste o se è un illusione ottica della foto.
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ciao a tutti stamattina ho misurato i volumi delle camere...
38cc a testa smontata e messa in piano
A cui ho aggiunto circa 4cc calcolati in base allo spessore della guarnizione fanno circa 42cc che danno un RC di circa 8:1.
Questo se il pistone arrivasse perfettamente in piano con il blocco cilindri. Se come sembra sporgesse un pochino sarebbe più alto.
Stasera mi attrezzo per misurare il PMS del pistone in modo preciso dopo di che valuto se serve spessorare i cilindri e quindi spianare ulteriormente la testata per arrivare a RC di circa 8,5/9:1
È corretto il mio ragionamento?
38cc a testa smontata e messa in piano
A cui ho aggiunto circa 4cc calcolati in base allo spessore della guarnizione fanno circa 42cc che danno un RC di circa 8:1.
Questo se il pistone arrivasse perfettamente in piano con il blocco cilindri. Se come sembra sporgesse un pochino sarebbe più alto.
Stasera mi attrezzo per misurare il PMS del pistone in modo preciso dopo di che valuto se serve spessorare i cilindri e quindi spianare ulteriormente la testata per arrivare a RC di circa 8,5/9:1
È corretto il mio ragionamento?
- Lianca
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ciao,io starei abbondantemente sopra i 9/1 perché come ho detto altre volte ,una volta assestato il motore ,la compressione tende a calare,ho detto compressione non R.C, tende a calare per ovvi motivi di usura delle fasce, orientativamente 10.000km.
Dipende poi l'uso che uno ne fa,ma un motore prestazionale anche se stradale e,se usato nella maniera per cui é stato fatto di km ne fa tantissimi , ma dopo un 10.000 km aspettati un leggero calo a livello di massimo rendimento confrontato con la resa iniziale.
In poche parole se una salita la facevi a 90 , magari dopo la fai a 85...io vorrei sempre 90
Dipende poi l'uso che uno ne fa,ma un motore prestazionale anche se stradale e,se usato nella maniera per cui é stato fatto di km ne fa tantissimi , ma dopo un 10.000 km aspettati un leggero calo a livello di massimo rendimento confrontato con la resa iniziale.
In poche parole se una salita la facevi a 90 , magari dopo la fai a 85...io vorrei sempre 90
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ciao io la 500 la userei sporadicamente x passeggiate tranquille velocità max 80kmh non di più.
Non voglio sportività ma solo un po'di brio per sopravvivere nel traffico quotidiano.
La camme è una tranquilla 30/70.
Ora sto calcolando che se metto gli anelli sotto canna da 0,6mm dovrò dare una bella spianata alla testa per tornare su valori decenti e magari mettere una guarnizione in rame più sottile tipo 0,6mm
Non voglio sportività ma solo un po'di brio per sopravvivere nel traffico quotidiano.
La camme è una tranquilla 30/70.
Ora sto calcolando che se metto gli anelli sotto canna da 0,6mm dovrò dare una bella spianata alla testa per tornare su valori decenti e magari mettere una guarnizione in rame più sottile tipo 0,6mm
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Allora...
Ho misurato la sporgenza del pistone rispetto al cilindro sono circa 3 decimi.
La camera di combustione è circa 38cc
Il volume della guarnizione 4,5cc
Il volume del pistone sporgente è 1,7cc
Volume totale 40,8cc
RC 8,36:1. Dopo farò meglio i conti con excel
Se riesco stasera farò anche la prova squish con il pongo
Ho misurato la sporgenza del pistone rispetto al cilindro sono circa 3 decimi.
La camera di combustione è circa 38cc
Il volume della guarnizione 4,5cc
Il volume del pistone sporgente è 1,7cc
Volume totale 40,8cc
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
È normale?
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Io mi preoccuperei più della parte pulita del pistone.....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
La parte inferiore è lucidata dalla fascia elastica, quella parte scura è annerita dalla fase di scoppio, il pistone tocca la testa esattamente in corrispondenza della parte pulita.Che ne pensate di questa fascia più scura nella parte alta del cilindro?
È normale?