Buona sera.
Era una prova per capire se ci fosse pressione nel basamento e-o fumi dal recupero vapori che potevano indicare un problema al cilindro incriminato.
Sembrerebbe tutto a posto da quanto dici.
Saluti Cele.
Perdita di benzina dal carburatore
- Roket
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Re: Perdita di benzina dal carburatore
Buon giorno.
Voci di corridoio "dicono" che si è venuti a capo del problema.
Non mi è stato detto altro. Non vorrei che fossero le solite notizie spam diffuse sul web senza alcun fondamento.
Saluti Cele
Voci di corridoio "dicono" che si è venuti a capo del problema.
Non mi è stato detto altro. Non vorrei che fossero le solite notizie spam diffuse sul web senza alcun fondamento.
Saluti Cele
- Sergio.s
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Re: Perdita di benzina dal carburatore
______________________!!!!!!RISOLTO!!!!!!!!_____________________
Lo straziante problema che mi assillava da tempo ha finalmente trovato una soluzione.
E il merito è tutto di Ghepcar, anzi dell'ingegner Ghepcar.
Riassumo le fasi dell'intervento.
Smontaggio e registrazione e verifica di ogni componente, per la parte accensione, dallo spinterogeno alle candele, fase, anticipo, compresa sostituzione uno per volta di tutti i pezzi, con collaudo statico e a motore in moto.
Smontaggio e verifca della parte alimentazione. Carburatore, punterie, test compressione, controllo passaggio miscela e apertura e chiusura valvole a mano e addirittura testando aperture e fase con sistemi pratici come inserimento sonde etc; verifica marmitta con smontaggio del collettore del cilindro non funzionante.
Tutto perfettamente a posto, ma il cilindro non ne voleva sapere di andare, nemmeno uno scoppio.
Il motore andava sempre a uno.
Dopo due ore intense, nessun risultato.
Vedevo Ghepcar profondamente perplesso.
Ma è qui che si è verificata la magia.
L'ingegner Ghepcar ha ceduto il posto a San Pierino, che ha fatto una cosa strana: ha avviato il motore SENZA il coperchio punterie. E lì è successa la cosa sensazionale: il cilindro 1 funzionava perfettamente.
Mistero risolto. Il coperchio punterie presenta al suo interno due specie di "scodelle" allungate, di lamiera, che quando si chiude vanno a "incappucciare" i bilancieri. Una di queste lamiere si appoggiava su un bilanciere: roba da niente, forse due o tre decimi di millimetro, ma quanto bastava a impedire il movimento della valvola. E la miscela non entrava.
Con tutta evidenza, a forza di aprire e chiudere, dai e dai, la guarnizione del coperchio si è un po' ridotta di spessore e ha causato l'interferenza descritta.
Tutto ha una spiegazione... ma certe volte è veramente dura arrivarci...
Ho dato una fresata di qualche millimetro alla scodella, e adesso funziona tutto che è una meraviglia.
Non mi basterebbe una pagina web per i ringraziamenti, anche a tutti gli amici del forum che hanno detto la loro.
Al prossimo casino... buona giornata...
Lo straziante problema che mi assillava da tempo ha finalmente trovato una soluzione.
E il merito è tutto di Ghepcar, anzi dell'ingegner Ghepcar.
Riassumo le fasi dell'intervento.
Smontaggio e registrazione e verifica di ogni componente, per la parte accensione, dallo spinterogeno alle candele, fase, anticipo, compresa sostituzione uno per volta di tutti i pezzi, con collaudo statico e a motore in moto.
Smontaggio e verifca della parte alimentazione. Carburatore, punterie, test compressione, controllo passaggio miscela e apertura e chiusura valvole a mano e addirittura testando aperture e fase con sistemi pratici come inserimento sonde etc; verifica marmitta con smontaggio del collettore del cilindro non funzionante.
Tutto perfettamente a posto, ma il cilindro non ne voleva sapere di andare, nemmeno uno scoppio.
Il motore andava sempre a uno.
Dopo due ore intense, nessun risultato.
Vedevo Ghepcar profondamente perplesso.
Ma è qui che si è verificata la magia.
L'ingegner Ghepcar ha ceduto il posto a San Pierino, che ha fatto una cosa strana: ha avviato il motore SENZA il coperchio punterie. E lì è successa la cosa sensazionale: il cilindro 1 funzionava perfettamente.
Mistero risolto. Il coperchio punterie presenta al suo interno due specie di "scodelle" allungate, di lamiera, che quando si chiude vanno a "incappucciare" i bilancieri. Una di queste lamiere si appoggiava su un bilanciere: roba da niente, forse due o tre decimi di millimetro, ma quanto bastava a impedire il movimento della valvola. E la miscela non entrava.
Con tutta evidenza, a forza di aprire e chiudere, dai e dai, la guarnizione del coperchio si è un po' ridotta di spessore e ha causato l'interferenza descritta.
Tutto ha una spiegazione... ma certe volte è veramente dura arrivarci...
Ho dato una fresata di qualche millimetro alla scodella, e adesso funziona tutto che è una meraviglia.
Non mi basterebbe una pagina web per i ringraziamenti, anche a tutti gli amici del forum che hanno detto la loro.
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Re: Perdita di benzina dal carburatore
A Ghepcar
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- Roket
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Re: Perdita di benzina dal carburatore
Buona sera.
Nella sezione "facciamo 4 risate" c'era una vignetta bellisdima, non son riuscito a ritovarla purtroppo. Diceva più o meno:
IL PROBLEMA NON È LA FUGA DI CERVELLI, È ........
Saluti Cele
Nella sezione "facciamo 4 risate" c'era una vignetta bellisdima, non son riuscito a ritovarla purtroppo. Diceva più o meno:
IL PROBLEMA NON È LA FUGA DI CERVELLI, È ........
Saluti Cele
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Re: Perdita di benzina dal carburatore
....pag.78....
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