Non volevo offendere nessuno,non ho specificato,sono due amici che hanno collaborato materialmente ad ottenere un ottimo risultato.Lo so' anch'io che di amici ne ha molti,io mi considero tra questi ultimi.doibaf ha scritto:Qui sul forum Bulin non ne ha solo 2 di amici....!!!Oleandroi ha scritto:Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.Guido972 ha scritto:Ciao Enrico, ottimo lavoro
doibaf
Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Troppo buoni veramente !Oleandroi ha scritto:Non volevo offendere nessuno,non ho specificato,sono due amici che hanno collaborato materialmente ad ottenere un ottimo risultato.Lo so' anch'io che di amici ne ha molti,io mi considero tra questi ultimi.doibaf ha scritto:Qui sul forum Bulin non ne ha solo 2 di amici....!!!Oleandroi ha scritto: Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.
doibaf
Francesco, (Oleandroi) diciamocela tutta: anche tu mi hai aiutato nel montaggio della ventola di raffreddamento. Comunque a parte questo, tu metti sempre a disposizione del forum la tua notevole esperienza, un po' come tutti i "grandi" del forum.
Ciao!
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao a tutti,
eccomi qui a riprendere, (finalmente ho trovato un po' di tempo), le vicende della mia 5.
Dopo il lavoro descritto sopra in questa discussione, per completare la revisione di tutta la meccanica, rimaneva da effettuare quella della scatola dello sterzo. Ovviamente era sicuro che sarebbe stato veramente l'ultimo passo per concludere i lavori ma invece non è stato proprio così: un fantomatico rumore dapprima lieve, casuale, non persistente e poi con il passare dei chilometri percorsi sempre più forte e sistematico, durante la fase di richiesta di copia al motore (specie in salita), mi ha costretto a tirare giù nuovamente il gruppo motore-cambio e ricorrere all'aiuto del nostro amico Domenico (Dboniot). Ecco in sintesi come si sono svolti i fatti:
1) Lo sterzo.
Per non tenere ferma la vettura, ho trovato in demolizione una buona scatola dello sterzo esattamente uguale a quella originale montata sulla mia 5 (costo 75,00€ iva compresa) smontata dal sottoscritto da ciò che rimaneva di una 500 R, dopo aver fatto alcune verifiche (anche se indicative), sull'entità del gioco tra settore dentato e vite senza fine.
Ecco le foto: Il tutto è stato spedito a Domenico che con estrema disponibilità e pazienza ha montato e regolato il complesso mettendolo a bagno d'olio, preoccupandosi quindi della perfetta tenuta della scatola, delle guarnizioni, del o-ring ecc.
La scatola dello sterzo originale è stata poi rimossa e quella revisionata montata rivedendo ovviamente la convergenza anteriore. Questa revisione è stata un successo, lo sterzo adesso è fluido, sensibile e preciso molto più di prima con l'utilizzo della scatola "vecchia" (43 anni di onesto e onorato lavoro. Anche lei in seguito verrà revisionata).
2) Il rumore.
Ho fatto delle prove, in collaborazione con Domenico, per capire da dove dipendeva il rumore:
- con il motore disinserito (frizione schiacciata) nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in discesa con motore inserito e in decelerazione nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in pianura accelerando, lieve rumore che poi sparisce quando la vettura procede mantenendo un regime pressoché costante.
- in salita accelerando il rumore c'è e si sente netto, sia in terza che in quarta marcia. Si sente anche in prima e seconda ma è coperto dal rumore più forte che fa il motore. Questo si verifica sia in rettilineo che in curva.
Conclusione: il rumore dipendeva dalla trasmissione e precisamente dal cambio. Sono stati sostituiti i due cuscinetti del portatreno (scatola differenziale), gli unici due cuscinetti non sostituiti nella fase precedente di revisione descritta sopra.
Ecco alcune foto delle piste interne (sono state rimosse le gabbie e i rulli) dei cuscinetti dx e sx deteriorati: e una foto dei due cuscinetti nuovi A causa di questo problema non ho potuto portare la 500 al nostro raduno del Lago di Garda e finalmente ora la porto al raduno nazionale. Dalle prove che ho fatto su strada credo proprio che tutto vada bene e di poter chiudere finalmente i lavori (almeno quelli riguardanti la meccanica ).
A presto in Valpolicella e seguiteci tutti sul forum!!!
PS 1: Si prevede un cin-cin tutti insieme per festeggiare la conclusione dei lavori.
PS 2: un grazie a Domenico e Pierino che mi hanno seguito nei lavori.
eccomi qui a riprendere, (finalmente ho trovato un po' di tempo), le vicende della mia 5.
Dopo il lavoro descritto sopra in questa discussione, per completare la revisione di tutta la meccanica, rimaneva da effettuare quella della scatola dello sterzo. Ovviamente era sicuro che sarebbe stato veramente l'ultimo passo per concludere i lavori ma invece non è stato proprio così: un fantomatico rumore dapprima lieve, casuale, non persistente e poi con il passare dei chilometri percorsi sempre più forte e sistematico, durante la fase di richiesta di copia al motore (specie in salita), mi ha costretto a tirare giù nuovamente il gruppo motore-cambio e ricorrere all'aiuto del nostro amico Domenico (Dboniot). Ecco in sintesi come si sono svolti i fatti:
1) Lo sterzo.
Per non tenere ferma la vettura, ho trovato in demolizione una buona scatola dello sterzo esattamente uguale a quella originale montata sulla mia 5 (costo 75,00€ iva compresa) smontata dal sottoscritto da ciò che rimaneva di una 500 R, dopo aver fatto alcune verifiche (anche se indicative), sull'entità del gioco tra settore dentato e vite senza fine.
Ecco le foto: Il tutto è stato spedito a Domenico che con estrema disponibilità e pazienza ha montato e regolato il complesso mettendolo a bagno d'olio, preoccupandosi quindi della perfetta tenuta della scatola, delle guarnizioni, del o-ring ecc.
La scatola dello sterzo originale è stata poi rimossa e quella revisionata montata rivedendo ovviamente la convergenza anteriore. Questa revisione è stata un successo, lo sterzo adesso è fluido, sensibile e preciso molto più di prima con l'utilizzo della scatola "vecchia" (43 anni di onesto e onorato lavoro. Anche lei in seguito verrà revisionata).
2) Il rumore.
Ho fatto delle prove, in collaborazione con Domenico, per capire da dove dipendeva il rumore:
- con il motore disinserito (frizione schiacciata) nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in discesa con motore inserito e in decelerazione nessun rumore né in rettilineo né in curva
- in pianura accelerando, lieve rumore che poi sparisce quando la vettura procede mantenendo un regime pressoché costante.
- in salita accelerando il rumore c'è e si sente netto, sia in terza che in quarta marcia. Si sente anche in prima e seconda ma è coperto dal rumore più forte che fa il motore. Questo si verifica sia in rettilineo che in curva.
Conclusione: il rumore dipendeva dalla trasmissione e precisamente dal cambio. Sono stati sostituiti i due cuscinetti del portatreno (scatola differenziale), gli unici due cuscinetti non sostituiti nella fase precedente di revisione descritta sopra.
Ecco alcune foto delle piste interne (sono state rimosse le gabbie e i rulli) dei cuscinetti dx e sx deteriorati: e una foto dei due cuscinetti nuovi A causa di questo problema non ho potuto portare la 500 al nostro raduno del Lago di Garda e finalmente ora la porto al raduno nazionale. Dalle prove che ho fatto su strada credo proprio che tutto vada bene e di poter chiudere finalmente i lavori (almeno quelli riguardanti la meccanica ).
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PS 1: Si prevede un cin-cin tutti insieme per festeggiare la conclusione dei lavori.
PS 2: un grazie a Domenico e Pierino che mi hanno seguito nei lavori.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Aggiungo una curiositá tecnica:
Le piste interne dei due cuscinetti sono state smontate senza aprire il differenziale, per poter utilizzare l'estrattore é stato necessario interporre un tubo lungo 480 mm, per superare la lunghezza del semiasse.
Le piste interne dei due cuscinetti sono state smontate senza aprire il differenziale, per poter utilizzare l'estrattore é stato necessario interporre un tubo lungo 480 mm, per superare la lunghezza del semiasse.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Enrico,puoi fare una foto alla stampigliatura sulla scatola guida?
Grazie.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Molto utile e ingegnoso l'estrattore!
Per tua cultura meccanica spero abbia seguito tutta la problematica collegata alla registrazione che è importante e delicata per il buon funzionamento.
I complimenti di persona all'imminente raduno!
doibaf
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I complimenti di persona all'imminente raduno!
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ho fatto le regolazioni del gioco della corona con il comparatore nel foro della bussola del primario e della coppia di rotolamento con il torsiometro.
viewtopic.php?f=22&t=20223&hilit=torsio ... 45#p351478
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Molto volentieri allego le foto seguenti. Se dovesse interessare ho altre foto dei singoli particolari che compongono il complesso della scatola sterzo.
Paolo, ci vediamo al raduno? Ci sei?
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Al 99,9999% è quasi certo, grazie per le foto, bastano quelle.
Volevo capire se è uguale a quella che ho acquistato.
Volevo capire se è uguale a quella che ho acquistato.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Si quando ho acquistato la mia nuova, il venditore questo particolare lo ha sottolineato, non è uguale alla L, F, D.Una domanda semplice semplice, ma le scatole guida montate sulle R erano della 126 prima serie?????????????????
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Conoscendo la Fiat, mi sembra alquanto strano, magari sulle prime prodotte direi di no.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Mi risulta di no che non siano identiche. Dal catalogo Fiat, il codice del complesso scatola sterzo del 126 prima serie, non trova riscontro in nessun codice delle versioni del complesso montato sulla R. Ho notato che sostanzialmente la differenza sta nel codice della parte "vite senza fine".
- Bulin
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Certamente la scatola sterzo della R è differente da quella della F/L infatti l'albero che si collega al piantone dello sterzo è più lungo rispetto a quello della F/L. Però il complesso della scatola dello sterzo della R non è identico a quello del 126 prima serie almeno stando ai codici Fiat pubblicati sul catalogo ricambi.