Salve a tutti.
Non ho prestato molta attenzione,il particolare del numero di fili mi è sfuggito.
Anche io ero rimasto al controller per la wide band con le centraline precedenti,delle ultime non so niente.
Nemmeno sulle sonde sono informato,di wide band ce ne sono di diverse,sono rimasto alla prima generazione e nemmeno so quanti fili abbiano.
Nella lista dei componneti ho badato solo al prezzo,invece di 56 euro per la sonda ho letto 65,mi sono detto che erano troppi per una narrow band e ho dato per scontato che oggi quella cifra potesse essere giusta per una wide band generica.
Il numero di fili ed i collegamenti di una wide band li ignoro.
La prima che ho trovato mi pare che ne avesse più di cinque,comunque a cinque c'è.
kabelzuordnung_breitbandlambdasonde_it.jpg
Faccio confusione con i termini, la wide band dovrebbe essere questa che qui si chiama a banda larga,una volta in un'altra discussione hai usato il termine lineare e c'è chi dice UEGO.
Credo che dovrebbe trattarsi sempre di questo tipo di sonda.
L'altra che ho visto e mi pare avesse sei fili era una Bosch.
Ho trovato qualcosa a tre fili che genera un segale 0-5V ma credo sia proprio un'altra cosa,si tratta di una sonda al titanio,in genere ha più di tre fili.
Può darsi che per mappare non abbia usato una sonda wide band e quindi la tua osservazione è giusta.
Ho pensato che nella nuova versione di centralina il controller per la wide band fosse integrato,forse ho sbagliato in questo.
Questa è la particolarità che mi ineterssa e aspetto te perchè da solo non ci ho capito niente.
Un saluto.