Differenziale autobloccante cambio sequenziale
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Qualche giorno fa preso da un impulso irrefrenabile da una voglia antica ho deciso di provare la regolazione estrema del differenziale autobloccante del mio cambio sequenziale
Armato di tanta voglia ho tolto il cambio, quindi il differenziale autobloccante è spostato la rampa al massimo del bloccaggio (60-70%)
Rimontato il tutto è prova su strada
TREMENDO!!! per uso stradale oserei dire che è vietato!
Entra in funzione con una sensibilità indescrivibile appena una minima curva ed le ruote dendono al bloccaggio, nelle rotatorie arrivano vibrazioni da far paura se acceleri con decisione l’auto va in testa coda
Nei tornanti stretti in salita da invece il massimo delle prestazioni
Nei prossimi giorni dovrò smontare di nuovo tutto per posizionarlo come era in precedenza
Pazienza fa parte del gioco mi sono tolto la soddisfazione che covavo da tempo
Armato di tanta voglia ho tolto il cambio, quindi il differenziale autobloccante è spostato la rampa al massimo del bloccaggio (60-70%)
Rimontato il tutto è prova su strada
TREMENDO!!! per uso stradale oserei dire che è vietato!
Entra in funzione con una sensibilità indescrivibile appena una minima curva ed le ruote dendono al bloccaggio, nelle rotatorie arrivano vibrazioni da far paura se acceleri con decisione l’auto va in testa coda
Nei tornanti stretti in salita da invece il massimo delle prestazioni
Nei prossimi giorni dovrò smontare di nuovo tutto per posizionarlo come era in precedenza
Pazienza fa parte del gioco mi sono tolto la soddisfazione che covavo da tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
che spettacolo di cambio!! interessantissimo anche il desmodromico di comando delle aste! sarebbe bello poter replicarlo in qualche modo, e applicarlo ad un cambio convenzionale 4 o 5 marce
Lo stile di 60 anni fa..
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1756
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Salve a tutti.
L'impostazione iniziale qual era? 25% più o meno o di più?
Ci vorrebbe un po' di neve per fare una prova così com'è adesso,senza strafare,un piccolo giro davanti al garage,niente di estremo.
Un saluto.
L'impostazione iniziale qual era? 25% più o meno o di più?
Ci vorrebbe un po' di neve per fare una prova così com'è adesso,senza strafare,un piccolo giro davanti al garage,niente di estremo.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Prima era “da 20 a 30%” la percentuale varia a secondo del tipo di olio che viene inserito
Avendo un 80W90 il mio era più vicino al 20 che al 30
Ho intenzione di cambiare olio per averlo più vicino a 30%
Avendo un 80W90 il mio era più vicino al 20 che al 30
Ho intenzione di cambiare olio per averlo più vicino a 30%
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
esattamente in questi momenti, da me, nella bassa friulana, sta nevicando ahah
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
hai intenzione di mettere un 90w140?
Lo stile di 60 anni fa..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
No al contrario per avere più percentuale mi ha detto che devo mettere un 70
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Ciao Febo: quindi io nel cambio ho 80W90? Che gradazione vuoi provare di preciso?
Nel frattempo ho messo alla frusta anche io il cambio, soprattutto su tornanti secchi, in salita.
Premesso che la guida anche per strada in questa configurazione è godibilissima (di fatto non lo senti "lavorare" in condizioni normali), quando lo metti sotto sforzo la reazione è davvero efficace, entri deciso scalando fino alla prima, quando ridai gas (grossomodo a metà curva) senti proprio un minimo di scodata, molto ma molto controllabile. Nessuna perdita di potenza/giri a vuoto sulla ruota esterna. Insomma, una goduria. Schizza fuori dalla curva che pare lanciata da un cannone.
Nel frattempo ho messo alla frusta anche io il cambio, soprattutto su tornanti secchi, in salita.
Premesso che la guida anche per strada in questa configurazione è godibilissima (di fatto non lo senti "lavorare" in condizioni normali), quando lo metti sotto sforzo la reazione è davvero efficace, entri deciso scalando fino alla prima, quando ridai gas (grossomodo a metà curva) senti proprio un minimo di scodata, molto ma molto controllabile. Nessuna perdita di potenza/giri a vuoto sulla ruota esterna. Insomma, una goduria. Schizza fuori dalla curva che pare lanciata da un cannone.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Si nel tuo c’ Il 80W90 quindi tu hai il 20% di bloccaggio
Vorrei provare il 70 W 90 oppure il 70 (fisso)
Prima però devo ri-smontare tutto per rimettere come prima
Se non hai fretta lo provo e poi ti dico il risultato oppure lo provi prima tu e mi fai sapere come va
Ciao Febo
Vorrei provare il 70 W 90 oppure il 70 (fisso)
Prima però devo ri-smontare tutto per rimettere come prima
Se non hai fretta lo provo e poi ti dico il risultato oppure lo provi prima tu e mi fai sapere come va
Ciao Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
(Più facile che farai prima tu le prove, al momento la MILF giace sotto il suo telo, e li ci rimarrà fino al disgelo mi sa ).
Ben curioso però di fare/vedere una prova.
Ben curioso però di fare/vedere una prova.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Conto di riuscire la prossima settimana a fare tutto poi ti farò sapere
Ciao Febo
Ciao Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Buona sera
Curioso anche io di sapere il responso. Adesso che mi ci fate pensare devo controllare pure io che rampa è impostata e che olio c'è. Tutto le volte che affronto una curva stretta o un tornantino, parte il bloccante e si pianta . Poi piano piano arranca e riparte.
Mi sa che l'olio non va bene
Beati voi con quei giocattoli mostruosi.
Saluti Cele
Curioso anche io di sapere il responso. Adesso che mi ci fate pensare devo controllare pure io che rampa è impostata e che olio c'è. Tutto le volte che affronto una curva stretta o un tornantino, parte il bloccante e si pianta . Poi piano piano arranca e riparte.
Mi sa che l'olio non va bene
Beati voi con quei giocattoli mostruosi.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Dipende anche da che tipo di autobloccante è
Quello che ho adesso è quello con semiassi sfilabili che è diverso da quello che monta semiassi originali
Nello specifico le differenze sono:
Semiassi sfilabili con tripoide (quello in foto per capirci) possibilità di bloccaggio rampa chiusa 20-30% rampa aperta 60-70% a secondo del tipo di olio
Semiassi standard rampa chiusa 20% rampa aperta 40%
In questo ultimo caso (che è quello che avevo nel precedente cambio) non so che influenza possa avere la variazione della densità dell’olio
Quello che ho adesso è quello con semiassi sfilabili che è diverso da quello che monta semiassi originali
Nello specifico le differenze sono:
Semiassi sfilabili con tripoide (quello in foto per capirci) possibilità di bloccaggio rampa chiusa 20-30% rampa aperta 60-70% a secondo del tipo di olio
Semiassi standard rampa chiusa 20% rampa aperta 40%
In questo ultimo caso (che è quello che avevo nel precedente cambio) non so che influenza possa avere la variazione della densità dell’olio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Differenziale autobloccante cambio sequenziale
Buona sera.Febo ha scritto: ↑12.12.2017, 19:13 Dipende anche da che tipo di autobloccante è
Quello che ho adesso è quello con semiassi sfilabili che è diverso da quello che monta semiassi originali
Nello specifico le differenze sono:
Semiassi sfilabili con tripoide (quello in foto per capirci) possibilità di bloccaggio rampa chiusa 20-30% rampa aperta 60-70% a secondo del tipo di olio
Semiassi standard rampa chiusa 20% rampa aperta 40%
In questo ultimo caso (che è quello che avevo nel precedente cambio) non so che influenza possa avere la variazione della densità dell’olio
Moreno, a me non serve, il mio bloccante è il mio motorello standard 650. Sai che gusto a fare tornanti se non arrivi lanciato
Saluti Cele