Ciao a tutti,
finalmente siamo all'epilogo dei lavori di questa revisione durata nel tempo un bel po'.
Giovedì scorso ho effettuato il serraggio dei dadi della testa. Forse ho ritardato un po' questa operazione in quanto la 500 ha percorso poco più di 1700 km da quando ho rimontato il motore.
Ho applicato le indicazioni indicate qui
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 20#p366049
I dadi erano allentati sensibilmente: alcuni sono stati ruotati di 1/2 giro, altri di 3/4 di giro. Ho poi regolato il gioco dei bilancieri sulle valvole: 0,20 mm aspirazione e 0,25 mm scarico in quanto l'albero a camme montato è quello del 126 prima serie, fiat codice 4273066 (26/57 66/17).
Rimesso in moto ho verificato l'anticipo con la pistola stroboscopica che era giusto di 10° di anticipo sul PMS.
Prova su strada per vedere se perdeva olio dal coperchio punterie e se il tutto andava bene. Percorso fatto abbastanza vicino a casa ... non si sa mai
Esito positivo.
Preso dall'entusiasmo ho deciso di fare una prova un po' impegnativa, anzi un primo viaggetto: ieri sono andato da Torino al Colle del Moncenisio (2083 m di altitudine) appena oltre il confine francese (91 km solo andata).
Ebbene le prestazioni sono state del tutto soddisfacenti: nel salire da Susa al lago del Moncenisio (24,5 km) strada fatta di tornanti e salita praticamente ininterrotta, la 500 si è arrampicata per quasi tutto il percorso in terza marcia e ovviamente in seconda marcia nei tornanti. La risposta all'uscita dei tornanti è più che soddisfacente tanto che, inserita la terza marcia al raggiungimento del numero giusto dei giri del motore, la 500 sviluppava una costante progressione di velocità. Prima della revisione sul medesimo percorso, dopo i tornanti più stretti e ripidi non riusciva più a tenere la terza e non solo ma anche sulle salite molto lunghe si doveva scalare in seconda.
Dal lago al Colle del Moncenisio la strada è più pianeggiante e il traguardo a 2083 m è stato raggiunto con condizioni di temperatura motore, pressione olio e carburazione ottimi.
Con questo messaggio concludo i lavori, ringraziando tutti gli amici del forum che mi hanno veramente aiutato tanto e vi lascio con la foto sul Colle che vuol simboleggiare il nostro traguardo
CIMG0561.JPG
Ovviamente la discussione è sempre aperta