Albero motore a 3 contrappesi

Rispondi
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Albero motore a 3 contrappesi

Messaggio da Gabriele57d »

Ho trovato su internet questa immagine di un albero motore molto particolare.Come potete vedere ci sono 3 contrappesi invece di quello centrale. E' una modifica che si fa' su motori racing che devono girare molto forte. Facendo cosi', si riduce il peso della mannaia centrale distribuendolo sulle due spalle laterali. La massa e' sempre la stessa, ma i due pesi laterali si trovano vicinissimi ai punti di appoggio dell'albero motore, e cosi quando gira forte si riduce la flessione dell'albero motore essendo i pesi vicini ai perni dell'albero motore . Nei motori da corsa la flessione dell'albero supera il millimetro, che oltre a rischi di rottura, c'e' anche il pericolo di interferenza con le valvole. Penso inoltre che si riduca il momento di inerzia e quindi il motore prenda prima i giri, essendo il peso concentrato piu' vicino all'asse di rotazione.
Inoltre cosa molto curiosa, l'albero non e' stato fatto ex novo ma ricavato da quello del 126, infatti come potete notare, le due mannaie laterali sono costruite in due parti strette a morsetto sull'albero motore, avvitate con viti a brugola.
Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

questo kit se guardi sulla bandierina e cerchi su ebay li trovi in vendita..............e' un tedesco :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Eddy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eddy »

Azz, bel lavoro anche se non mi convince molto il modo in cui ha accoppiato le 2 mannaie esterne.

E' un lavorone fare un albero così.
Quasi quasi conviene farselo rifare di sana pianta......

Per curiosità, quanto costa? :idea:
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
Rispondi

Torna a “MOTORE”