Che il puntalino debba essere della giusta lunghezza penso sia chiaro, perché se troppo lungo tale da non fare tornare a riposo il pistoncino della pompa, accade che durante la frenata non si libera il foro di compensazione all'interno della pompa e, oltre a funzionare in maniera irregolare, si avrà anche uno spurgo difficoltoso.Kawaninja ha scritto:risolto!!! continuo a non spiegarmi l effetto on-off con 1nm di spessore... ma avevate ragione voi erano i registri delle ganasce troppo chiusi.
mi ha depistato il puntalino ed il fatto che nonostante tutto il freno mano tirato il pedale era sempre molle e a fondo.
ho aperto le ganasce in modo che entrasse appena il tamburo ora frena benissimo a metà corsa del pedale.
mi riservo ancora una prova su strada ma penso di avere risolto... vi ringrazio tutti per la aiuto
ciao
Se troppo corto aumenta la corsa del pedale a vuoto.
In quanto alle ganasce, bisogna puntualizzare che sono autoposizionabili/autoregolabili/autocentranti, ciò vuol dire che, anche se la regolazione la facciamo noi a mano prima di inserire il tamburo, come hai fatto tu, una volta messo il tamburo e dato qualche frenata, le ganasce si andranno a posizionare come vogliono loro e la loro posizione dipendera' dagli autoregistri ovvero dall'attrito che si genera tra corpo ganascia e pasticca registro, dalla molla del registro, dalle molle di riporto ganasce.
Una ganascia potrebbe essere difettosa e quindi posizionarsi, col pedale a riposo, troppo distante dal tamburo, generando una eccessiva corsa del pedale, per esempio se le pasticche del registro sono imbrattate di olio o le molle del registro leggermente scariche.
Quindi prova a dare frenate energiche e vedere come va il pedale del freno.
Se tutto ok, vuol dire che la precedente pompa era difettosa.
Facci sapere dopo la prova.
Saluti
Guido