Tributo Ferrari
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Tributo Ferrari
Grazie! E' proprio un bel gioiellino! Complimenti!
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Re: Tributo Ferrari
Potresti descrivere come fai per modificare i fari?Elucubratio ha scritto:Ciao, si certo, io ho l'impianto originale ancora con la dinamo. Il wattaggio è lo stesso. Già solo montato le alogene l'illiminazione migliora, togliendo anche gli oscuratori migliora molto. Con le alogene di fatto non servono più e comunque non c'è il rischio di abbagliare. Per la difficoltà è meglio modificare i fari Carello (attacco a due punti) e non i Siem (attacco a tre punti) e si può farlo dall'esterno con un cacciavite senza aprire il vetro.Gianluca1974 ha scritto:Marco sono contento di sentirti! Ma la modifica ai fari e' difficile? Potrei farli anche ai miei con impianto originale? Migliora molto l'illuminazione?
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Re: Tributo Ferrari
Giri il fanale, togli la lampadina, entri dal buco con un cacciavite a taglio e sforzi la saldatura con cui sono attaccati i braccetti degli oscuratori. Con un piccolo sforzo vengono via, poi per estrarlo usi una pinza, facendo attenzione a non graffiare la plastica riflettente della parabola. N.B.: se togli gli oscuratori devi montare lampadine alogene e non quelle normali a palla, sennò non serve a niente. CiaoSenatore ha scritto: Potresti descrivere come fai per modificare i fari?
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Re: Tributo Ferrari
Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
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Re: Tributo Ferrari
Che abbagli quelli che vengono nel senso opposto!Senatore ha scritto:Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
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Re: Tributo Ferrari
Le lampade BA20D sono biluce assimmetriche comunemente utilizzate sulle moto, in particolare quelle di piccola cilindrata.Senatore ha scritto:Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
Sono l'equivalente dell'attacco P45t della 500 anche denominato H5.
Il calore prodotto dalla lampada é, nel caso delle lampade a incandescenza, di poco inferiore alla potenza nominale, infatti il rendimento luminoso non arriva al 5%.
A paritá di potenza, i rischi di surriscaldamento sono bassi e limitati a parti vicino al corpo della lampada alogena (la temperatura é maggiore di quella a incandescenza tradizionale), ma il calore prodotto per effetto joule é pressoché lo stesso.
Fisicamente il fatto é giustificato dal ridotto volume del bulbo, la lampada alogena funziona ad una temperatura superiore, con la caratteristica tonalitá meno gialla di quelle tradizionali.
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Re: Tributo Ferrari
La lampada ha comunque uno scodellino interno, che fa sì che la luce generata dal filamento non illumini tutta la parabola ma solo la parte alta di essa ed illuminando la parte alta il fascio di luce generato dal faro viene convogliato verso il basso.
Come si può notare, entrambe hanno quello scodellino di cui parlo e che serve a far sì che i illumini solo la parte alta della parabola.
Ora non ho sottomano una lampada asimmetrica ma mi pare che anche quella abbia lo scodellino per illuminare solo la parte alta della parabola.
Nella prima foto, si può vedere un'altra lampada alogena, ma priva dello scodellino.
Questa sì che illumina tutta la parabola, indipendentemente da quale filamento si accenda.
Ed infatti, è per questo motivo che non la utilizzo.
Nella prima foto si può vedere una lampada normale non asimmetrica (quella con il bulbo di vetro più grande) e nella seconda foto la lampada alogena di cui parlo.Come si può notare, entrambe hanno quello scodellino di cui parlo e che serve a far sì che i illumini solo la parte alta della parabola.
Ora non ho sottomano una lampada asimmetrica ma mi pare che anche quella abbia lo scodellino per illuminare solo la parte alta della parabola.
Nella prima foto, si può vedere un'altra lampada alogena, ma priva dello scodellino.
Questa sì che illumina tutta la parabola, indipendentemente da quale filamento si accenda.
Ed infatti, è per questo motivo che non la utilizzo.
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Re: Tributo Ferrari
La lampada alogena BA20D della prima fotografia in alto é una biluce assimmetrica di bassa potenza 25+25W (o al massimo 35+35W) per fari di ciclomotori e vespe.
Produce due fasci di luce diversi grazie alla posizione dei filamenti.
Produce due fasci di luce diversi grazie alla posizione dei filamenti.
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Re: Tributo Ferrari
Da quello che mi risulta le lampade BA20d, montate su 500D, bianchina fino al 1964, fiat 600 e vari mezzi agricoli, sono montabili solo su fari simmetrici e non asimmetrici, e quel tipo di lampada deve essere montata solo sul faro per cui è stata progettata, per il motivo che il filamento si deve trovare sul fuoco della parabola. ( per definizione la parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta fissa detta direttrice).
Ciò significa che se adottassimo, per es. Sul faro della 500d una lampada diversa dalla BA20d, la luce non sarà mai ottimale, a meno che la nuova lampada abbia la posizione del filamento allo stesso punto ( fuoco) della lampada originale.
Le due lampade postate sopra mi sembra non siano comparabili
Ciò significa che se adottassimo, per es. Sul faro della 500d una lampada diversa dalla BA20d, la luce non sarà mai ottimale, a meno che la nuova lampada abbia la posizione del filamento allo stesso punto ( fuoco) della lampada originale.
Le due lampade postate sopra mi sembra non siano comparabili
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Re: Tributo Ferrari
A proposito di lampade x la 500 io ciò messo le xseno non sono molto potenti e le o scelte con una luce media brillantezza così si nota poco la differenza ma ci vedo il doppio meglio e consumano pochissimoElucubratio ha scritto:No, le H4 sono da 55W...troppo...se non metti i relè ti cucinano il devio luci, queste sono sempre R2 da 45W ma alogene (con oscuratore incorporato).Tanokart ha scritto:Marco hai montato le H4???Elucubratio ha scritto:Modifica fari e particolari
l'unica cosa è che per adattarle al faro o dovuto rompere due lampadine prelevare il lamierino di appoggio e calibrare per far capitare preciso la modalità abbagliante e anabbagliante
su you tube o messo un filmato del lavoro fatto
Il titolo è "xenon x 500"
molte foto le o eliminate ora vedo se le ritrovo
comunque ne carabinieri ne polizia anno contestato finora a me sembra come tanti anni fa uscirono le lampade alogene o altro tipo
anno fatto tante storie ma ora vanno bene
io credo che se io vedo bene senza accecare gli altri succedono meno incidenti
come se ce ne fossero pochi!!??
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Re: Tributo Ferrari
Tutte e tre le lampade sono del tipo simmetrico e non asimmetrico come dici tu e tutte e tre sono dello stesso voltaggio e potenza, ovverosia 12- 35/35.Dboniot ha scritto:La lampada alogena BA20D della prima fotografia in alto é una biluce assimmetrica di bassa potenza 25+25W (o al massimo 35+35W) per fari di ciclomotori e vespe.
Produce due fasci di luce diversi grazie alla posizione dei filamenti.
A mio modesto parere, la lampada alogena della prima foto è da buttare perchè non ha lo scodellino che impedisce che la lampada illumini tutta la parabola.
Ne consegue che quella lampada ha due filamenti entrambi abbaglianti.
Le ho montate sulla mia auto e l'effetto è quello e per questo motivo ho comprato delle lampade diverse, ovvero quelle della seconda foto.
Per quanto riguarda la potenza di queste lampade, più potenti della 35/35 non sono riuscito a trovarne. Probabilmente è la massima potenza che esiste in commercio.
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Re: Tributo Ferrari
Ciao,
La lampada della prima foto è in vendita, pur non avendo il solito schermo sul filamento della luce anabbagliante:
https://www.ledlux.it/carall-ma1266.html
Le lampade biluce per proiettori del tipo montato sulle 500 sono asimmetriche, lo schermo sul filamento dell' anabbagliante illumina solo la metà superiore della parabola.
La 500D nasce con il faro simmetrico, non produce il classico fascio con innalzamento dal lato destro, il vetro non ha la caratteristica lavorazione.
Le lampade con attacco BA20D sono disponibili anche 45/40W:
http://www.mylux.it/Lampade-Standard-12 ... d-179.html
La lampada della prima foto è in vendita, pur non avendo il solito schermo sul filamento della luce anabbagliante:
https://www.ledlux.it/carall-ma1266.html
Le lampade biluce per proiettori del tipo montato sulle 500 sono asimmetriche, lo schermo sul filamento dell' anabbagliante illumina solo la metà superiore della parabola.
La 500D nasce con il faro simmetrico, non produce il classico fascio con innalzamento dal lato destro, il vetro non ha la caratteristica lavorazione.
Le lampade con attacco BA20D sono disponibili anche 45/40W:
http://www.mylux.it/Lampade-Standard-12 ... d-179.html
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Re: Tributo Ferrari
So benissimo che quelle lampade sono in vendita, ed infatti io le ho comprate, ma sono inutilizzabili perchè appunto è come avere due filamenti abbaglianti e nessuno anabbagliante.
Le lampade montate sui fari delle 500 sono asimmetriche ma sulle 500 F e da quelle in poi.
Nelle 500 precedenti, ovvero le D la N, le lampade sono del tipo simmetrico ed infatti io ho parlato del montaggio sulla mia 500 D.
Sei tu che hai descritto le lampade della foto pubblicata da me asimmetriche, mentre invece non lo sono.
Riguardo alla potenza della lampade, io ho scritto che "probabilmente" le 35/35 sono il massimo della potenza esistente.
Spero di aver chiarito a sufficienza.
Le lampade montate sui fari delle 500 sono asimmetriche ma sulle 500 F e da quelle in poi.
Nelle 500 precedenti, ovvero le D la N, le lampade sono del tipo simmetrico ed infatti io ho parlato del montaggio sulla mia 500 D.
Sei tu che hai descritto le lampade della foto pubblicata da me asimmetriche, mentre invece non lo sono.
Riguardo alla potenza della lampade, io ho scritto che "probabilmente" le 35/35 sono il massimo della potenza esistente.
Spero di aver chiarito a sufficienza.
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Re: Tributo Ferrari
Tutto chiaro, solo due cosiderazioni:
-Asimmetria del proiettore e asimmetria della lampadina sono due cose ben distinte.
-La lampada BA20D 45/40W adatta alla 500D è reperibile dai ricambisti per moto, non so se solo del tipo tradizionale o anche alogeno.
-Asimmetria del proiettore e asimmetria della lampadina sono due cose ben distinte.
-La lampada BA20D 45/40W adatta alla 500D è reperibile dai ricambisti per moto, non so se solo del tipo tradizionale o anche alogeno.
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Re: Tributo Ferrari
Infatti il link che hai riportato, riconduce ad una lampada tradizionale, mentre io, dicendo che la 35/35, probabilmente, è la massima potenza esistente in commercio, mi riferivo ad una lampada alogena del tipo BA20D, perchè ho trovato in vendita, solo le 35/35, come lampade alogene.
Va da se che in ogni faro va montata la lampada corretta, perchè il faro è stato studiato e progettato per quel tipo di lampade.
Modifiche del tipo montaggio lampade allo Xeno su fari normali, per me, sono da escludere.
Tra l'altro, dalle mie parti, in diversi si sono ritrovati con il veicolo sequestrato per aver montato lampade allo Xeno su auto sulle quali non erano previste.
Va da se che in ogni faro va montata la lampada corretta, perchè il faro è stato studiato e progettato per quel tipo di lampade.
Modifiche del tipo montaggio lampade allo Xeno su fari normali, per me, sono da escludere.
Tra l'altro, dalle mie parti, in diversi si sono ritrovati con il veicolo sequestrato per aver montato lampade allo Xeno su auto sulle quali non erano previste.