Difetti legati alle non regolazioni e come regolarli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fabbry
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabrizio

Difetti legati alle non regolazioni e come regolarli

Messaggio da Fabbry »

BUongiorno a tutti, scrivo molto poco per motivi di tempo e poi il cinquino è in carrozzeria quindi per il momento son fermo con il restauro :)

Saltuariamente accendo il motore sul banco lo faccio girare qualche minuto e lo spengo; motore completamente rifatto in rettifica il resto dei particolari nuovi o revisionati da me.

Non sono molto pratico dei cinquini, ho restaurato qualche vespa, simile ma più semplice ancora di meccanica.

Ora mi sono accorto che quando ho revisionato il carburatore NON ho regolato il galleggiante... cosa dovrebbe succedere? Nel senso eventuali difetti? Perdite zero ringraziando.
Il motore parte benissimo al primo colpo a freddo, se tiro aria però è normale che ACCELLERI??? Arriva più benzina ovviamente.

Chiedo questo perché sulle vespe ingrassando quando tiri lo starter il motore normalmente si spegne :D

Essendo sul banco non posso provarlo su strada però sembrerebbe che se tengo gas costante non giri pulito ma strattoni un pelo mentre il minimo è perfetto.
Fase controllata con luce, candele puntine registrate a dovere; unica pecca (anche li mia culpa) non ho cambiato le mollettine delle masse dello spinterogneo.

Infine

La vite del carburatore quella da regolare per la miscela a quanto va regolata? 3/4 o un giro e mezzo? Da tutta stretta? Come risponde il motore in base a questa regolazione?

Grazie sono molto più pratico nelle vespe :D :D :D

Poi
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Re: Difetti legati alle non regolazioni e come regolarli

Messaggio da Ghepcar »

Quando si tira l'aria si apre un circuito aggiuntivo che porta una miscela di aria benzina particolarmente grassa.
A secondo di altri fattori può alzare o abbassare il regime di rotazione istantaneo del motore.
La definizione " carburatore revisionato " mi fa sempre più storcere il naso perchè non è sostituendo una guarnizione e qualche OR più lo spillo che può far tornare a funzionare bene un carburatore; ci sono situazioni da correggere e far coincidere tra loro. Tra queste la regolazione della vite del CO.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Fabbry ha scritto:BUongiorno a tutti, scrivo molto poco per motivi di tempo e poi il cinquino è in carrozzeria quindi per il momento son fermo con il restauro :)

Saltuariamente accendo il motore sul banco lo faccio girare qualche minuto e lo spengo; motore completamente rifatto in rettifica il resto dei particolari nuovi o revisionati da me.

Non sono molto pratico dei cinquini, ho restaurato qualche vespa, simile ma più semplice ancora di meccanica.

Ora mi sono accorto che quando ho revisionato il carburatore NON ho regolato il galleggiante... cosa dovrebbe succedere? Nel senso eventuali difetti? Perdite zero ringraziando.
Il motore parte benissimo al primo colpo a freddo, se tiro aria però è normale che ACCELLERI??? Arriva più benzina ovviamente.

Chiedo questo perché sulle vespe ingrassando quando tiri lo starter il motore normalmente si spegne :D

Essendo sul banco non posso provarlo su strada però sembrerebbe che se tengo gas costante non giri pulito ma strattoni un pelo mentre il minimo è perfetto.
Fase controllata con luce, candele puntine registrate a dovere; unica pecca (anche li mia culpa) non ho cambiato le mollettine delle masse dello spinterogneo.

Infine

La vite del carburatore quella da regolare per la miscela a quanto va regolata? 3/4 o un giro e mezzo? Da tutta stretta? Come risponde il motore in base a questa regolazione?

Grazie sono molto più pratico nelle vespe :D :D :D

Poi
Se accellerando strattona va pulito il getto del massimo.
Se il galleggiante è troppo basso non arriva abbastanza benzina e buca agli alti.
Se il galleggiante è troppo alto, esce benzina dalla guarnizione del coperchio.
Se tiri l'aria a freddo è giusto che si accceleri, se la tiri a caldo è giusto che si spenga.
Per le mollette dello spinterogeno per adesso tranquillo, non è un intervento che si fa di routine.
Per la vite miscela 1,5 giri è un buon punto di partenza, poi va sempre verificato in concreto. Svitando sia ingrassa, avvitando si smagrisce. Va scelta la posizione in cui è più regolare, calcolando che svitando si accellera, avvitando tende a morire.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Se accellerando strattona va pulito il getto del massimo.
Se il galleggiante è troppo basso non arriva abbastanza benzina e buca agli alti.
Se tiri l'aria a freddo è giusto che si accceleri, se la tiri a caldo è giusto che si spenga.
Per la vite miscela 1,5 giri è un buon punto di partenza, poi va sempre verificato in concreto. Svitando sia ingrassa, avvitando si smagrisce. Va scelta la posizione in cui è più regolare, calcolando che svitando si accellera, avvitando tende a morire.
Questo è quello che si dice da sempre ma le altre cose da verificare quando gliele dici ?
Elucubratio ha scritto: Per le mollette dello spinterogeno per adesso tranquillo, non è un intervento che si fa di routine.
Guarda che tra uno spinterogeno a posto e uno con le mollette lasche, e altro, c'è una differenza di comportamento del motore che manco ti immagini.
Chiedilo a Dboniot.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto: Se accellerando strattona va pulito il getto del massimo.
Questo è quello che si dice da sempre ma le altre cose da verificare quando gliele dici ?
Elucubratio ha scritto: Per le mollette dello spinterogeno per adesso tranquillo, non è un intervento che si fa di routine.
Guarda che tra uno spinterogeno a posto e uno con le mollette lasche, e altro, c'è una differenza di comportamento del motore che manco ti immagini.
Chiedilo a Dboniot.

Saluti, Pierino.
Io ho risposto a quello che ha chiesto.
Per lo spinterogeno al momento lo ritengo prematuro perchè il motore è ancora a banco e deve ancora essere provato su strada, se allora farà difetto allora si può prendere in considerazione.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Purtoppo lo spinterogeno spesso non da segnali evidenti, se gli accoppiamenti meccanici hanno preso gioco, si verifica una mancanza di ripetivitá delle accensioni poco percettibile, ma che influenza e non poco le prestazioni.
Un'altra verifica molto importante é il corretto funzionamento delle massette a espansione, da 1000 a 3000 giri l'anticipo statico di 10 gradi deve incrementarsi progressivamente di ulteriori 18 gradi.
Il tutto puó essere controllato rapidamente con una pistola stroboscopica: stabilitá delle accensioni e corretta variazione della curva si anticipo; se l'accensione non é in ordine si spreca un sacco di tempo nella ricerca della messa a punto, senza mai arrivarci. :sad: :s
Fabbry
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabbry »

Grazie per le dritte, proverò nuovamente a vedere come si comporta; giusto per farmi già un idea; ma complessivamente parte al primo colpo anche dopo settimane al freddo quindi grossissimi problemi non ci sono la fase lo già regolata con la strobo ma non mi sono posto il problema di verificare l'anticipo se variava :roll:

Rismonto il coperchio del carburatore e controllo i 7 e 15mm e la vite a 1.5giri poi quando potrò girare per strada l'unica è provare un po'-

Non è che strattona, se gli do a colpi prende benissimo i giri e torna al minimo sembra che se tengo gas costante non giri benissimo però essendo nuovo di rettifica e soprattutto fermo su un banco non voglio esagerare a scaldarlo; anche se trovo che scalda pochissimo

Perdite fortunatamente niente da nessuna parte per cui partiamo piuttosto tranquilli

So già per certo che ci andrà più tempo per le varie regolazioni tra meccaniche e telaistiche che per rimontarla Rido Rido Rido
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Fabbry,

Se ho ben capito pretendi di fare una messa a punto su un motore a banco?

La prova del nove c'è l'avrai sempre su strada :?
Fabbry
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabbry »

Duecanne ha scritto:Fabbry,

Se ho ben capito pretendi di fare una messa a punto su un motore a banco?

La prova del nove c'è l'avrai sempre su strada :?

Assolutamente no, pero una base standard di partenza deve esserci solitamente. Avendo smontato tutto e intendo tutto...se non ho delle indicazioni basi che x voi appassionati da anni sapete o da manuale prima di venirne a capo diventi matto.

Come scritto subito é il primo cibquino che sventro fino alla scocca...per cui una linea guida devo averla. Ma con le vostre indicazioni sabato controllo galleggiante e lavite. Però essendo originale non discosteranno di tanto da queste.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”