Come già accennato in presentazione, sto per iniziare il restauro della 500F del 1969 del mio papà (num. di telaio 21082xx).
Trovato il carrozziere di fiducia, amico ed esperto in restauri d'epoca (ho potuto toccare con mano l'ottimo lavoro svolto su alcune 500 e molte auto d'epoca), mi "sono fatto una cultura" sul Forum, pieno zeppo di spunti interessanti.

Il lavoro da fare non è poco, la ruggine c'è (notare il buco sotto i pedali) ma fortunatamente questa è una 500 che è sempre stata riposta al chiuso negli ultimi 30 anni per inutilizzo, usata solo ad agosto per il tragitto casa-mare fino al 2000/2001 e poi chiusa in un garage da allora: l'ultima volta che l'ho messa in moto sarà stato il 2005. Metteteci poi che causa incidente ad inizio anni 70, il frontale ed il cruscotto interno sono della L...

Premesso che punto ad un restauro originale ma senza eccessi o picchi di pignoleria (es. se la mascherina frontale o la maniglia chiudi-porta non sarà originale dell'epoca ce ne faremo una ragione

- Interni: da quello che ho potuto vedere sul web, il colore dovrebbe essere il Blu Scuro 456 (purtroppo sono distante molti km dalla 500 e non posso verificare). L'abbinamento attuale è rosso (sedili e lunetta) con bordi neri, ma dalle info che girano sembrerebbe che tale abbinamento sia errato (dovrebbe essere color cuoio). Purtroppo non posso chiedere lumi al proprietario originale quindi help me please!
- Motore: sto concordando con un meccanico di fiducia una revisione di tutta la parte meccanica, l'obiettivo è ricavare qualche cv in più senza però operazioni vistose: vorrei che non si vedesse nulla dall'esterno. Premesso che dobbiamo ancora aprire e vedere cosa troviamo, suggerite un kit già pronto (e se sì, quale, considerando che non vorrei effettuare modifiche strutturali alla carrozzeria) oppure un saggio lavoro "vecchia maniera" agendo sul motore attuale, ammesso che sia utilizzabile?
Grazie mille in anticipo, vi terrò aggiornati man mano che il lavoro andrà avanti; sarà a piccoli passi, tenuto conto che i professionisti che mi stanno aiutando, considerato il rapporto di amicizia, ci lavoreranno "out of office" nel weekend.
PS Scusate la risoluzione/qualità delle immagini ma il forum come sapete ha vincoli strettissimi!!