Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Rispondi
Avatar utente
110fooo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da 110fooo »

Salve a tutti!!

Ho usato in primis la funzione "cerca" riguardo ciò che sto cercando, ma mi sono reso conto che l'argomento è andato un pò in disordine o comunque si sono verificate delle difficoltà, in quanto poi si è trasformato in altro titolo...

Vi spiego: :lol:

Sono alla ricerca di un manuale tecnico sulla riparazione della carrozzeria, insomma dove siano riportate tavole, tabelle o comunque illustrazioni, distanze e misure varie relative a tutto ciò che riguarda la riparazione della carrozzeria e la sostituzione delle varie parti di lamierati.

Chiedo questo perché sto aiutando un amico che si è imbattuto in un restauro assurdo di una F, e sinceramente ci teniamo a salvarla, nonostante i rattoppi e accrocchi vari che ha ricevuto nel tempo...

Vi prego di non indirizzarmi ai soliti "cataloghi ricambi carrozzeria" :lol:

Spero possiate darmi una mano, vi ringrazio per l'attenzione!!

Buon bicilindrico a tutti!!
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da Mambo »

che io sappia non c'è nulla in giro di quello che chiedi.
Per lo meno di aggiornato.
Mi sa che devi fare quello che abbiamo fatto tutti, e cioè cercare sul sito i vari argomenti e riunirli in un documento unico, che aggiornerai mano a mano che la tua fame di sapere si affinerà. Un lavoraccio, ma vedrai che salteranno fuori argomenti, procedure e approfondimenti di estremo interesse che non potresti trovare in nessun manuale. Ammesso che esista.
Coraggio...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da Robertino82 »

Ciao 110fooo.
Se cerchi un manuale di carrozzeria io dovrei avere un PDF da qualche parte.
Se invece cechi un manuale di carrozzeria SOLO PER 500, mi dispiace ma non credo esita.
C'è la "guida al Restauro" di Sannia, ma la lascerei perdere. E' piena di imprecisioni sui dettagli della 500. Va bene a grandi linee ma se vuoi i dettagli meglio cercare/chiedere qui sul forum. Ne sanno di più.

Ciao.
Avatar utente
110fooo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da 110fooo »

Al momento ho preso come riferimento la mia 500, che fortunatamente non ha problemi di misure, e ho fatto tantissime misurazioni in punti strutturali e diversi punti di riferimento.
Poi ho anche costruito una dima regolabile e ho usato la mia 500 come "donatrice" di impronte" e poi ho sfilato la dima da sotto e ci ho messo su la 500 da rifare... oggi ho già assemblato tantissime parti, e sta tornando tutto alla perfezione. Purtroppo lavoro da fare ce n'è ancora tantissimo... la cosa è assai lunga!!
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da Ciccio Corda »

Ci vorrebbero i progetti originali della 500, ma penso che neppure in FIAT li abbiano conservati.
Non esiste nulla in circolazione, forse le dime dei vecchi car bench, ormai caduti in disuso e che comunque bisogna trovare e saper utilizzare, ma utili solo in caso di gravi disallienamenti del pianale, oltre a qualche pubblicazione approssimativa. Direi che ci si salva solo con l'ingegno e l'esperienza individuale oltre alla fortuna di trovare l'aiuto di veri Maestri carrozzieri. Infine pubblicando qualche foto; è sicuro che si possono avere molti aiuti da tanti appassionati del Forum.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Letteratura tecnica carrozzeria (o manuale)

Messaggio da Robertino82 »

Concordo con Ciccio. Purtroppo non si trova niente, per questo "aspiro" informazioni da chiunque e metto tutto nei file del mio computer. Piano piano mi sto facendo una mega libreria! Sono arrivato a circa 8GB di dati presi da siti, libri e informazioni a voce di persone che ho conosciuto.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”