Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due ...
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Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due ...
Ciao,
Condivido il garage con un amico che sta finendo di restaurare una R, ma che appena riassemblato il cambio ed il motore e provata per la prima volta la vettura ha constatato un problema strano: innestando la retromarcia, la vettura si avvia regolarmente ma dopo pochi metri (1 o al massimo 2) si blocca improvvisamente come se si tirasse il freno ! Ma la macchina NON risulta frenata, perchè premendo la frizione e spingendola a mano procede libera.
Abbiamo provato a sollevarla posteriormente e farla in retromarcia con le ruote sollevate, ma così facendo il problema non si presenta: sembra lo faccia solo in ordine di marcia.
E' una cosa stranissima, non so proprio cosa consigliarli !
ALex.
Condivido il garage con un amico che sta finendo di restaurare una R, ma che appena riassemblato il cambio ed il motore e provata per la prima volta la vettura ha constatato un problema strano: innestando la retromarcia, la vettura si avvia regolarmente ma dopo pochi metri (1 o al massimo 2) si blocca improvvisamente come se si tirasse il freno ! Ma la macchina NON risulta frenata, perchè premendo la frizione e spingendola a mano procede libera.
Abbiamo provato a sollevarla posteriormente e farla in retromarcia con le ruote sollevate, ma così facendo il problema non si presenta: sembra lo faccia solo in ordine di marcia.
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Quando la provi a ruote alzate sei sicuro che girano tutte due?
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Mi sembra stranissimo che pigiando la frizione e la retro inserita diventa liberaAlexbromo ha scritto: Ma la macchina NON risulta frenata, perchè premendo la frizione e spingendola a mano procede libera.
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Che interventi ha fatto al cambio?
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
A me mi era successo che revisionando il cambio un grano della sicura delle aste del selettore mi era uscita e andata nel differenziale e si incastrava tra la corona e la carcassa e si bloccava tutto!
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Potrebbe essere la stessa cosa.Gianluca1974 ha scritto:A me mi era successo che revisionando il cambio un grano della sicura delle aste del selettore mi era uscita e andata nel differenziale e si incastrava tra la corona e la carcassa e si bloccava tutto!
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Con l'inserimento della retrò e la rotazione degli ingranaggi, trascina accidentalmente un'altra marcia e la macchina si blocca. Premendo la frizione si sgancia l ingranaggio indesiderato perché non più forzato.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Se l imgranaggio della retro fosse stato montato al contrario in qualche modo??? Le forcelle non possono essere scambiate tra di loro, al limite se è stata smontata la forcella della retro e si è leggermente deformata sposta l ingranaggio quel tanto che basta a far ingranare un altra marcia come dice Livio, ma una cosa la chiedo io quando innesta la retro dovreste sentire un rumore di ingranaggi sferragliare oppure un rumore di rotolamento anomalo, non ci credo che il cambio arrivi a bloccare la macchina senza fare rumore strano fuori dal normale...
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
L'unica cosa è come dicono su.. Ossia che entrano due marce insieme... E si contrastano i rotolamenti degli ingranaggi tra primario e secondario e si bloccano....Non per nulla in fase di montaggio, per serrare i due alberi (tripla e secondario) inserisco due marce , e poi blocco i dadi agli Nm stabiliti!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Da quello che me ne capisco sui cambi del 5ino è possibile che possa entrare 2 marce assieme non mettendo i fermi dei catenacci, ma una volta entrate quella in corrispondenza con la leva selettrice uscirebbe con lo spostamento della leva cambio, ma l'ingranaggio inserito accidentalmente rimarrebbe inserito, in piu se non togli la culatta del cambio e rimetti al suo posto manualmente i catenacci ti rimarrebbe impossibile farci incastrare nelle feritoie la leva selettrice, altra cosa importante è che sui catenacci vi sono le molle/sfera ca s'intersicano con i fermi degli alberini.
Dubito che un corpo estraneo possa andare a piantarsi tra corona e pignone, anche xche il pignone stesso non è posizionato al fondo del cambio ma a metà della corona.
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Ecco, credo che abbiate centrato il problema: entrano due marce insieme.
Questa cosa delle due marce inserite contemporaneamente la imparai quyalche anno fa in occasione della revisione di un cambio Austin: per tirare il dadone che bloccava la primaria si innestavano due marce contemporaneamente (mi pare la I° e la III°) e così facendo si bloccava tutto permettendo di tirare il dado !
ALex
Questa cosa delle due marce inserite contemporaneamente la imparai quyalche anno fa in occasione della revisione di un cambio Austin: per tirare il dadone che bloccava la primaria si innestavano due marce contemporaneamente (mi pare la I° e la III°) e così facendo si bloccava tutto permettendo di tirare il dado !
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Si, abbiamo verificato che le ruote girano tutte e due !Oleandroi ha scritto:Quando la provi a ruote alzate sei sicuro che girano tutte due?
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Che io sappia nessun intervento: il meccanico l'ha guardato qualche mese fa in maniera approssimativa e ha sentenziato che secondo lui era a posto e di provarlo.Oleandroi ha scritto:Che interventi ha fatto al cambio?
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Guarda, ti garantisco che non si percespisce alcun rumore anomalo, la retro entra normalmente e la vettura procede per poco (a volte 1 metro a volte 2, circa) e poi si blocca di colpo come se si tirasse il freno a mano.Drago ha scritto:Se l imgranaggio della retro fosse stato montato al contrario in qualche modo??? Le forcelle non possono essere scambiate tra di loro, al limite se è stata smontata la forcella della retro e si è leggermente deformata sposta l ingranaggio quel tanto che basta a far ingranare un altra marcia come dice Livio, ma una cosa la chiedo io quando innesta la retro dovreste sentire un rumore di ingranaggi sferragliare oppure un rumore di rotolamento anomalo, non ci credo che il cambio arrivi a bloccare la macchina senza fare rumore strano fuori dal normale...
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Re: Vettura che in retromarcia si blocca dopo un metro o due
Se i nottolini di sicurezza sono a posto non possono entrare 2 marce,a meno che manchi una vite fissaggio forcella sul suo alberino. Le altre marce entrano normalmente? ed in caso affermativo la macchina si sposta senza bloccaggio?