Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enrico

Re: Punterie

Messaggio da Bulin »

Grazie tante, spero veramente di raggiungere il traguardo come dite voi !!! :?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Vai avanti così Enrico :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Ciao Tanokart, finalmente ti risento! Grazie per l'incoraggiamento :?
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pirumpella »

Bravo, Bulin, che invidia !!!
Spero un giorno di poterti imitare.
Complimenti.
Pirumpella
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Ciao Pirumpella, grazie per il sostegno.

I lavori piano piano stando andando avanti. Voglio riportare un po' di foto sul forum e mettere al corrente gli amici. Devo solo trovare un po' di tempo per farlo e scrivere alcune note (anche comiche ... :lol: ) !!!

Intanto mi sembra giusto dire che sto andando avanti grazie alla consulenza telefonica di Domenico (Dboniot) e di volta in volta secondo il problema, alla consultazione di quanto è stato scritto sul nostro forum :aa:

Veramente trovo questa esperienza bella e interessante ma non nascondo che un po' di ansia ce l'ho ... :?

Bulin

PS. Domani spero di aggiornare il forum
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Eccomi, finalmente un po' di aggiornamenti sull'avanzamento lavori.

Montate le canne e stantuffi e posata la guarnizione di testa si è proseguito montando la distribuzione ( ed ecco le prime difficoltà).
mon02_CIMG0058.JPG
mon02_CIMG0061.JPG
mon02_CIMG0070.JPG
mon02_CIMG0067.JPG
mon02_CIMG0063.JPG
Ruotando l'albero motore tramite la puleggia, per verificare il ciclo di rotazione dei boccioli della camme (senza montare i bicchierini), ho riscontrato che ad un certo punto della rotazione avevo un forte indurimento della rotazione, un impuntamento al punto che tutto il motore tentava di muoversi (barcollare) e forzando manualmente quasi mi era impossibile ruotare ancora l'albero (oltre che rovinarmi le mani :mrgreen: )

La corona della catena era leggermente eccentrica rispetto all'asse della camme.
Si è segnato il tratto di rotazione che presentava più durezza e poi allentando di poco le viti e battendo leggermente con il martello di gomma si è avvicinata la corona verso il pignone riducendo al minimo l'eccentricità. In tre tentativi sono riuscito, in modo soddisfacente, ad ottenere una rotazione manuale completa senza forzare più del normale. Dovendo allentare le viti della corona ho preferito sostituirle con delle nuove (acquistate in Fiat) perchè le vecchie originali, specialmente 2 delle 4, avevano il filetto non in buone condizioni.
mon02_CIMG0069.JPG
Si è proseguito montando i bicchierini e l'asta dell'olio.
Qui ho avuto di nuovo un momento di panico: ruotando l'albero mi sono reso conto che il bicchierino di aspirazione 1 non si muoveva di 1 mm. Ci è voluto un po' perchè mi accorgessi che l'albero a camme era indietreggiato un po' e l'ingranaggio dello spinterogeno bloccava la discesa della punteria. :mrgreen:
mon02_CIMG0077.JPG
Montaggio della testa e relativi 5 astucci delle aste
mon02_CIMG0078.JPG
Chiusura graduale dei dadi di testa con la sequenza indicato sul manuale Fiat portando in prima istanza il tiraggio a 35 Nm ed il giorno dopo si è completata la chiusura a 40 Nm, come consigliato da Maurizio.
Per Ghepcar: lo so che la chiusura sarebbe 39,24 Nm (4 * 9,81) ma la mia chiave dinamometrica non ha i decimali Rido
mon02_CIMG0081.JPG
Montaggio aste, castelletto. Riguardo ai registri ho rimesso i vecchi dadi originali che avevo sostituito tempo fa con degli altri nuovi (sempre Fiat) ma che non sono validi come quelli vecchi.
mon02_CIMG0093.JPG
mon02_CIMG0098.JPG
mon02_CIMG0099.JPG
Completamento del montaggio pompa olio. Le foto che seguono sono destinate SOLO ad esperti di elevata competenza tecnologica ...
mon02_CIMG0088.JPG
mon02_CIMG0089.JPG
mon02_CIMG0090.JPG
Montaggio del carter distribuzione. Un po' di cautela nel mettere la guarnizione pennellata con l'ermetico su ambo i lati. Attenzione nell'accoppiamento a "forchetta" pompa e albero camme ... non farsi intimorire dal rifiuto ostinato del carter di percorrere gli ultimi 5 - 6 mm prima di terminare la sua corsa contro il basamento. E' ostacolato dalla forza della molla (che è tosta) della valvola dell'olio il cui anello (foto ...0090) deve essere spinto contro la battuta dell'albero a camme. Per "vincere" la molla chiudere il carter avvitando gradualmente i relativi dadi con particolare attenzione a quelli posti sul lato pompa.
mon02_CIMG0109.JPG
mon02_CIMG0111.JPG
mon02_CIMG0112.JPG
mon02_CIMG0113.JPG
mon02_CIMG0115.JPG
Finito fin qui il tutto, provando a ruotare manualmente l'albero motore, ho avuto subito una perplessità: adesso è veramente molto duro.
Il mio fido assistente Domenico (Dboniot), sentito subito al telefono (come se si trattasse di un'emergenza), dice che è normale adesso che è tutto montato ...
Bene allora avanti a tutta forza !!! :?

Ovviamente non ho riferito dei dettagli tecnici di montaggio (tipo la lubrificazione, il montaggio dei paraoli, il controllo del gioco assiale dell'alb>ero motore, ecc.) perchè argomenti già trattati molto bene e nel dettaglio in altre discussioni sul nostro forum ma soprattutto perchè farei solo la parte del pappagallo raschiante ...

Grazie per l'attenzione ma soprattutto per l'assistenza. :s

Segue ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Mi spieghi come hai fatto a far rimanere tutte le 4 viti della corona della distribuzione girate con la faccia dell'esagono in corrispondenza del lamierino del risvolto (fermo)??? vedi nella terzultima foto, io non ci sono mai riuscito Rido Rido
Cmq bel lavoro, ordinato e pulito :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Bel lavoro....poi ora che lo metterai in moto...la catena di distribuzione inizierà a cedere un pò...e girerà tutto più libero....
Come si dice dalle mie parti...si assesta...e ritorna su se stessa... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Bulin, forza che dopo le ferie la macchina deve andare, per non aver mai armeggiato sui motori te la sei cavata bene, anche se con qualche piccolo spavento. Rido
Non si può neppure dire che ti sei sporcato le mani, è tutto luccicante le cannette sembrano cromate. :?
:s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Lo studio e l'impegno che ci metti sta dando i suoi frutti, e si vede!!!

Non ho mai sentito del bocciolo del cammes che interferisce con lo spinterogeno, non ci dici come hai risolto 8-) visto che si tratta di una cosa della massima importanza!

Forse non è chiarissimo quello che voleva dire Maurizio, praticamente teme che i 4 bulloni da 6 della corona della distribuzione non siano stati stretti alla stessa coppia ma siano o più lenti o più tirati per rispettare la stessa perpendicolare della squadretta di fissaggio. Questa procedura non è corretta: la squadretta deve appoggiarsi al bullone dove capita.
Come hai stretto il dadone della distribuzione?

Eccetto una passata di spazzola o di paglietta sul coperchio della distribuzione, la pulizia è impeccabile! :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Bel lavoro Enrico :?
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:Bulin, Mi spieghi come hai fatto a far rimanere tutte le 4 viti della corona della distribuzione girate con la faccia dell'esagono in corrispondenza del lamierino del risvolto (fermo)??? vedi nella terzultima foto, io non ci sono mai riuscito
Cmq bel lavoro, ordinato e pulito :? :?
doibaf ha scritto:Lo studio e l'impegno che ci metti sta dando i suoi frutti, e si vede!!!

Non ho mai sentito del bocciolo del cammes che interferisce con lo spinterogeno, non ci dici come hai risolto 8-) visto che si tratta di una cosa della massima importanza!

Forse non è chiarissimo quello che voleva dire Maurizio, praticamente teme che i 4 bulloni da 6 della corona della distribuzione non siano stati stretti alla stessa coppia ma siano o più lenti o più tirati per rispettare la stessa perpendicolare della squadretta di fissaggio. Questa procedura non è corretta: la squadretta deve appoggiarsi al bullone dove capita.
Come hai stretto il dadone della distribuzione?

Eccetto una passata di spazzola o di paglietta sul coperchio della distribuzione, la pulizia è impeccabile!

doibaf
Beh in realtà le 4 viti della corona non sono tutte con la faccia girata verso il lamierino nella stessa posizione. Diciamo che le posizioni sono abbastanza simili ma è anche la piegatura del lamierino che facendo un'orecchietta copre un po' il tutto.
Comunque la cosa importante, come fa notare Doibaf, è che le viti sono state chiuse tutte e 4 a 6 Nm.

Doibaf, riguardo al bocciolo e lo spinterogeno, forse ho scritto male:
ruotando l'albero a camme e non trattenendolo con le mani ben saldo nella propria sede, questo è indietreggiato verso di me di un po' e quindi l'ingranaggio conduttore dello spinterogeno venendo un po' indietro è andato ad ostacolare la caduta del bicchierino. Spingendo bene nella propria sede l'albero a camme, anche il bicchierino di aspirazione 1 si alzava e abbassava regolarmente. E' una stupidaggine però non avendo prontezza nel maneggiare queste cose ... mi impappino per niente. :mrgreen:

Grazie a tutti per l'apprezzamento, ovviamente vi aggiornerò ... :wink:
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

doibaf, mi son dimenticato di dire che il dadone dell'albero motore non l'ho ancora chiuso. Prima provvedo a montare il volano e poi chiuderò il dadone. Spero di proseguire questi lavori nella settimana che verrà. :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

A coperchio distribuzione montato ê più che normale che giri forzato... Pensa alla forza che imprime la molla del piattello pompa olio sulla camme....
Cmq bel lavoro... Vedo un po di sporco ancora da qualche parte... Ma so che verrà pulito.... :s
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:A coperchio distribuzione montato ê più che normale che giri forzato... Pensa alla forza che imprime la molla del piattello pompa olio sulla camme...
Il carico della molla, la superficie di appoggio del piattello e la demoltiplica 1:2 diluiscono molto l'attrito.
Forse è più influente il carico delle molle delle valvole.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”