Punterie
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Re: Punterie
Grazie Maurizio, quindi la camme in questione, come prima impressione, è ridotta male!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non penso che hai letto bene il mio post precedente, o magari l'ho scritto incomprensibile io, dicevo che io personalmente non riesco a capire se presenta lesioni/consumiBulin ha scritto:Grazie Maurizio, quindi la camme in questione, come prima impressione, è ridotta male!!!
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
- Sostenitore
a ok ... quindi l'indagine continua
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
La punta di uno dei boccioli mi pare tarlata, da quello che si vede in foto... questo sicuramente significa bicchierini non immacolati...
doibaf
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Lo sono un po tutti, il peggiore mi sembra l'aspirazione cilindro 2.doibaf ha scritto:La punta di uno dei boccioli mi pare tarlata, da quello che si vede in foto... questo sicuramente significa bicchierini non immacolati...
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Cambia tutto,metti un buon lubrificante e dormirai tranquillo per almeno 20 anni
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Comunque vanno fatti i complimenti al nostro amico Bulin perchè molto raramente si vede un motore vecchio così pulito internamente: certamente è stato cambiato l'olio prima di ogni passaggio di proprietà!...
doibaf
doibaf
- Bulin
- Sostenitore
è proprio quello che temevo di sentirmi dire !!!Atomo27 ha scritto:Lo sono un po tutti, il peggiore mi sembra l'aspirazione cilindro 2.doibaf ha scritto:La punta di uno dei boccioli mi pare tarlata, da quello che si vede in foto... questo sicuramente significa bicchierini non immacolati...
doibaf
E' vero che il motore è vecchio (anno 1975) ma è stato "rifatto" nel novembre 2011. E' per questo che sono un po' arrabbiato: in quell'occasione il meccanico professionista avrebbe potuto provvedere alla sostituzione dei bicchierini e se era il caso anche dell'albero di distribuzione. Nonostante la mia raccomandazione nel verificare la distribuzione, mi sembra di essere stato preso sottogamba mentre per il costo dei lavori non sono stato affatto "trascurato".doibaf ha scritto:Comunque vanno fatti i complimenti al nostro amico Bulin perchè molto raramente si vede un motore vecchio così pulito internamente: certamente è stato cambiato l'olio prima di ogni passaggio di proprietà!...
doibaf
Tornando al ticchettio della distribuzione dopo aver visto i boccioli dell'albero della distribuzione, ho notato che i più rovinati sono quelli del cilindro 2. Mi viene il sospetto che nel rimontaggio del motore, il meccanico rimontando lo stesso albero, abbia scambiato i bicchierini del cilindro 2 fra di loro. Prima di smontare il castelletto ho verificato che proprio il gioco tra bilancieri e stelo valvole del cilindro 2 erano quelli più fuori limite.
Mi sa tanto che sia proprio questo il da farsi, solo che prima di intervenire volevo il pare di chi ha esperienza, perchè io proprio non c'è l'ho. Francamente non vorrei smontare la distribuzione per poi non centrare il problema.Oleandroi ha scritto:Cambia tutto,metti un buon lubrificante e dormirai tranquillo per almeno 20 anni
Oleandro grazie. Ci vedremo al 3° raduno !!!
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Ciao, comunque i dubbi ci sono... potresti non avere più sonni tranquilli....quale migliore occasione per montare una nuova camme, magari della 126 con un incremento di genuina potenza in assoluta sicurezza, senza se e senza ma, per non andare incontro a dubbi di quale sia la più indicata qualora il pensiero vada su camme alternative...avendo un montaggio da manuale e senza fare uso di attrezzatura specifica...
Detto questo per la tua inesperienza meccanica, ma non per la volontà e la passione che certamente non ti mancano...e come scritto da Oleandroi un olio che soddisfi pienamente le necessità della sua meccanica.
Comunque per controllare se effettivamente le camme sono usurate devi misurarne l'altezza...quella porosità indica solamente un "difetto della fusione", la non perfetta compattezza del materiale....che forse si mostra consumandosi (??), nel centro la camme è liscia se ci fosse uno strisciamento anormale ci sarebbero rugosità ben visibili.
Buon lavoro
Emidio
Detto questo per la tua inesperienza meccanica, ma non per la volontà e la passione che certamente non ti mancano...e come scritto da Oleandroi un olio che soddisfi pienamente le necessità della sua meccanica.
Comunque per controllare se effettivamente le camme sono usurate devi misurarne l'altezza...quella porosità indica solamente un "difetto della fusione", la non perfetta compattezza del materiale....che forse si mostra consumandosi (??), nel centro la camme è liscia se ci fosse uno strisciamento anormale ci sarebbero rugosità ben visibili.
Buon lavoro
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Bulin, porta tutto ad Arezzo che ti facciamo venire lo sciopone..
Numera i bicchierini.
Saluti, Pierino.
Numera i bicchierini.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Atomo27
- Sostenitore
Pierino , what's sciopone??
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
L'indimenticabile Faletti che interpreta Suor Daliso.
http://youmedia.fanpage.it/video/ab/U7Z8meSwqYseCuHb
http://youmedia.fanpage.it/video/ab/U7Z8meSwqYseCuHb
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Appunto, non ho messo i segni della fonetica e in italiano si legge in maniera diversa.
Per Paolo: non leggere come sciopone ma s-ciopone.
Saluti, Pierino.
Per Paolo: non leggere come sciopone ma s-ciopone.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Bulin
- Sostenitore
E' proprio quello che pensavo di fare, se devo smontare la distribuzione cosa che mi sembra ormai quasi sicura.Ghepcar ha scritto:Bulin, porta tutto ad Arezzo che ti facciamo venire lo sciopone..
Numera i bicchierini.
Saluti, Pierino.
E' interessante però l'intervento di Emidio:
L'altezza l'ho misurata, non con il comparatore, ma con una squadretta ed ho visto che è uguale per tutte le 4 punterie. Certo questa non sarà una misura precisa ma è indicativo che le 4 misure sono tutte uguali e quindi non ho rilevato un'usura anormale.Mantovasud ha scritto: ... Comunque per controllare se effettivamente le camme sono usurate devi misurarne l'altezza...quella porosità indica solamente un "difetto della fusione", la non perfetta compattezza del materiale....che forse si mostra consumandosi (??), nel centro la camme è liscia se ci fosse uno strisciamento anormale ci sarebbero rugosità ben visibili. ...
Emidio
Il rumore di ticchettio allora potrebbe dipendere dalla oscillazione del bicchierino che strisciando sul fronte di salita del bocciolo sul fronte poroso, non avrebbe una salita continua e regolare (??).