Mi spiegheresti solo questo passaggio?
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
Non hai letto bene portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimoElucubratio ha scritto:Bellissimo intervento Francesco
Mi spiegheresti solo questo passaggio?Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
E quale sarebbe il motivo?Oleandroi ha scritto:Non hai letto bene portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimoElucubratio ha scritto:Bellissimo intervento Francesco
Mi spiegheresti solo questo passaggio?Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
[/quote]Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
Non hai letto bene portarlo in temperatura NON tenendolo sempre al minimo[/quote]Oleandroi ha scritto:Mi spiegheresti solo questo passaggio?Oleandroi ha scritto: portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo.
Ciao,le misurazioni sono state fatte con io presente,comparatore per interni e micrometro,la misurazione con calibro che vedi nella foto è indicativa.Tony84 ha scritto:Bel motorello affidabile e divertente Per quanto riguarda i cilindri e altre tolleranze da controllare io sono dell'idea che l'unico modo è quello di possedere gli strumenti di misura adeguati vedi alesametro/i, micrometri etcc. Perchè le rettifiche non sempre fanno ciò che viene richiesto alla lettera Con questa configurazione però permetti di consigliarti di usare una alimentazione più generosa e fare un r.c. da 10,5:1
Ciao,grazie per la risposta.Oleandroi ha scritto:Da quanto hai riportato si direbbe che hai una tolleranza di 8/9 centesimi,e' una via di mezzo tra un motore originale ed uno pompato,tutto dipende dalle caratteristiche complessive del motore che stai assemblando(pistoni fusi o stampati,asse a camme,interasse bielle,destinazione d'uso,regime di rotazione ecc.ecc.) se ci descrivi tutto potremo valutare meglio,ho scritto potremo perché mi aspetto l'intervento di qualcun altro che possa esprimere le Sue valutazioni. Per ora Ti posso dire che nei miei motori,dove ho usato pistoni fusi tipo originale,senza alcuna elaborazione ma solo ottimizzazione condotti e carburazione ho tenuto tolleranze di circa 7/100,se elaborati con aumento regime di rotazione 10-11/100 mentre con pistoni stampati tipo CPS,Pistal Racing,Asso e similari 13-14/100; non ho potuto ancora provare i JE Americani (stampati)che a detta di qualcuno possono lavorare con tolleranze molto più basse ma finché non provo non posso valutare la veridicità. Gli stampati o forgiati ci sono sia ad una fascia più raschiaolio che a due più rasc.e per la scelta tutto dipende dall'impiego che ne dovremo fare. Per ciò che riguarda il Gap delle fascie elastiche la tolleranza che hai(45 cent.)per me è accettabile,ho smontato motori che arrivavano a 55 senza avere problemi di trafilamenti e nemmeno di bassa compressione,solo per un controllo prima di riprendere l'attività di Slalom;per il loro consumo devi solo avere l'accortezza di non esasperare il motore a freddo e nemmeno di portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo e se puoi monta un filtro aria.Lianca ha scritto:Mi correggo, i pistoni sono sul 76,93
Permetto...permettoLivio59 ha scritto:Ciao Luigi, ottimo lavoro,avanti così
Se permetti.....permetti???
io.....se la velocità non ti interessava, avrei optato solo con l'aumento della cilindrata, il massimo della larghezza del blocco motore, non avrei cambiato nemmeno la camme, è un po' più di compressione si, stop nient'altro.
Arriveresti da 0 a 100 come una fucilata e se avevi la quinta, sicuramente andavi al max dei giri.
Grazie Francesco,sarei anche io per una cilindrata maggiore(e chi non lo sarebbe)intanto penso a chiudere questo e vedo il risultato,dopo con calma smonto quello che ho sotto ora,sempre un 110f 540cc con testata gia' lavorata.Oleandroi ha scritto:Luigi,se il tuo obiettivo è quello,non ho nulla da eccepire su ciò che pensi. ,Livio opterebbe per la grande cilindrata senza cambiare la camme che per le Tue aspettative calzerebbe a pennello ed in più sarebbe in grado di sfruttare in pieno una marcia in più.
Ciao Franco ,piacere di sentirti,ero indeciso pure io tra il lasciare valvole originali o aumentare l'aspirazione a 36mm,ho deciso per la seconda...Fra500r ha scritto:Bel lavoro Luigi.. ti divertirai..
da poco ho chiuso anche io un 650cc per uso quotidiano molto simile al tuo, pistoni e bielle originali, camme 45/75, rc 10,3:1, coppa lavazza, alla testata ho lasciato le valvole originali ma pulito i condotti, il volano a 4,5kg ( il tuo onestamente mi sembra un pò troppo leggero per il tipo di motore, è un pensiero mio cmq), carburatore weber 28 ma ho anche un dellorto frg da provare così per rendermi conto di quanto si dice in giro che il dellorto renda meglio e un fzd 30/24 che proverò più avanti ovviamente quest'ultimo mi darà più soddisfazioni già lo immagino, e la marmitta che è una record monza (il top sarebbe tipo una supersprint la consiglio anche a te, non modificare l'originale
beh tranquillo che su strada x uso cittadino è spettacolare