500F 1967 - Restauro
- Helix
- Sostenitore
- Messaggi: 1308
- Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
- Nome: Leonardo
- Località: Frosinone
Re: 500F 1967 - Restauro
Marco, la 26/66 non è FIAT credo. Che per caso è lavazza? Che motore stai mettendo su? 650?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
- Alessandro82
- Sostenitore
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: 500F 1967 - Restauro
Secondo me è made in Torino quella camma 

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Alessandro82 ha scritto:Secondo me è made in Torino quella camma

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
No non è Fiat, il disegno è quello che si avvicna il piu possibile alla camma Giannini per un 590 del 1967, ne ho avuta una di Giannini 590 GT negli anni '90, aveva un cambio corto e stavo sempre a cambiare, ma in città era divertente, aveva un carburatore Solex mi ricordo e un motorino pepatino ma non troppo tirato. Vorrei rifarla come quella di motore, purtroppo all'epoca non mi mettevo a smontare motori e non saprò mai che aveva dentroHelix ha scritto:Marco, la 26/66 non è FIAT credo. Che per caso è lavazza? Che motore stai mettendo su? 650?

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Tutto tace perche il lavoro mi tiena lontano dalle passioni
Preso questo avvita prigionieri per il prossimo blocco e un paio di plastiche di ricambio per i fanalini nuovi, qualcuno lo ha mai usato questo attrezzo?

Preso questo avvita prigionieri per il prossimo blocco e un paio di plastiche di ricambio per i fanalini nuovi, qualcuno lo ha mai usato questo attrezzo?
- Allegati
-
- image.jpeg (58.87 KiB) Visto 3676 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: 500F 1967 - Restauro
Si, lo ho usato io pero' non mi piac molto perch' la ruota godronata che ha dentro per agganciare e trascinare il prigioniero, asporta e rovina una eventuale zincatura nel caso in cui il prigioniero fosse zincato. Per avvitare preferisco il sistema del dado e controdado500FMarco ha scritto:Tutto tace perche il lavoro mi tiena lontano dalle passioni![]()
Preso questo avvita prigionieri per il prossimo blocco e un paio di plastiche di ricambio per i fanalini nuovi, qualcuno lo ha mai usato questo attrezzo?
Differentemente per svitare e' molto utile e veloce a patto che poi utilizzi prigionieri nuovi per il motivo suddetto

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro

- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: 500F 1967 - Restauro
Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare. 

- Allegati
-
- image.jpg (28.98 KiB) Visto 3668 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie per aver postato questa foto, prodotto USAG di qualità, ma va preso in base alla grandezza del prigioniero o è universale?Dboniot ha scritto:Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare.
Un saluto e grazie Domenico.
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Marco, si é l'articolo 459/1, per ogni misura ce ne vuole uno500FMarco ha scritto:Grazie per aver postato questa foto, prodotto USAG di qualità, ma va preso in base alla grandezza del prigioniero o è universale?Dboniot ha scritto:Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare.
Un saluto e grazie Domenico.

Bastano le misure 6-8 e 10, sono fornibili anche in cassetta risparmiando qualcosa, inoltre rimangono in ordine.
Ho provato anche il modello con eccentrico, ma rovina le filettature, a mio avviso si puó usare senza troppi danni solo sulla parte non filettata del prigioniero, sempre se c'é lo spazio di manovra necessario.


- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
I lavori continuano, come suggerito da Pierino ho rismontato il carter distribuzione, verificato che la guarnizione siliconica ha funzionato attaccando le due parti in maniera eccellente, tolta la catena e lavorata la camma con scotch brite per toglliere la brunitura che avrebbe causato un precoce deterioramento delle sedi di rotazione. Evviva e grazie!
- Allegati
-
- image.jpeg (111 KiB) Visto 3642 volte
-
- image.jpeg (102.83 KiB) Visto 3642 volte
-
- image.jpeg (76.23 KiB) Visto 3642 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: 500F 1967 - Restauro
Cosi' e' molto meglio.500FMarco ha scritto:I lavori continuano, come suggerito da Pierino ho rismontato il carter distribuzione, verificato che la guarnizione siliconica ha funzionato attaccando le due parti in maniera eccellente, tolta la catena e lavorata la camma con scotch brite per toglliere la brunitura che avrebbe causato un precoce deterioramento delle sedi di rotazione. Evviva e grazie!
Anch'io lucido a specchio le camme. Si riducono notevolmente gli attriti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: 500F 1967 - Restauro
Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono dedicato alla lettura di questo thread. Mi sono appassionato ed ho letto tutto di un fiato le 15 pagine. Tantissimi complimenti per il bel lavoro svolto frutto di tanta passione!




- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Pipo, ora arriva la parte interessante e complicata della carrozzeria, purtroppo il lavoro in questo periodo mi sovrasta e non posso occuparmi della piccoletta, ma appena posso proseguo e vedrete l'avanzamento!
Un saluto!
Un saluto!

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Insomma sono passato alla carrozzeria, ora che avro piu tempo mi sono messo a tagliare la lamiera per vedere come intervenire. Ho cominciato dai passaruota posteriori, purtroppo mi sono fermato subito perche ho visto che devo cambiare anche parte dei passaruota, peccato...
- Allegati
-
- 30125621533_2388f313ce_o.jpg (39.72 KiB) Visto 3563 volte
-
- 30460574800_355a45dfd5_o.jpg (41.13 KiB) Visto 3563 volte
-
- 30672768461_57e3920565_o.jpg (41.22 KiB) Visto 3563 volte
-
- 30672762011_ede4c803f9_o.jpg (55.54 KiB) Visto 3563 volte
-
- 30761251035_c3eb93b691_o.jpg (44.92 KiB) Visto 3563 volte
-
- 30125421033_49ce510347_o.jpg (39.78 KiB) Visto 3563 volte