regolatore di tensione
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
regolatore di tensione
mi si brucia di continuo il regolatore di tensione (la famosa scatola nera della 500) è il terzo che cambio, per i primi km tutto ok poi ad un certo punto si accende la spia del generatore ed il regolatore di tensione ha le punte delle bobine interne incollate completamente fuse
la dinamo è nuova ed a volte carica fino a 18 - 19 volt però mi chiedo: se lo strumento mi dà 18-19 volt significa che il regolatore è guasto ? Il regolatore non ha proprio quella funzione ? Cioè con l'aumentare dei giri della dinamo dovrebbe stabilizzare la carica alla batteria a circa 13. volt
c'è qualcuno che mi può aiutare?
l'impianto elettrico è sempre lo stesso non ho modificato nulla
la dinamo è nuova ed a volte carica fino a 18 - 19 volt però mi chiedo: se lo strumento mi dà 18-19 volt significa che il regolatore è guasto ? Il regolatore non ha proprio quella funzione ? Cioè con l'aumentare dei giri della dinamo dovrebbe stabilizzare la carica alla batteria a circa 13. volt
c'è qualcuno che mi può aiutare?
l'impianto elettrico è sempre lo stesso non ho modificato nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: regolatore di tensione
Hai trovato lampadine bruciate?
Quali contatti trovi fusi?
Quali contatti trovi fusi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: regolatore di tensione
Che vuol dire che e' nuova?Febo ha scritto:mi si brucia di continuo il regolatore di tensione (la famosa scatola nera della 500) è il terzo che cambio, per i primi km tutto ok poi ad un certo punto si accende la spia del generatore ed il regolatore di tensione ha le punte delle bobine interne incollate completamente fuse
la dinamo è nuova ed a volte carica fino a 18 - 19 volt però mi chiedo: se lo strumento mi dà 18-19 volt significa che il regolatore è guasto ? Il regolatore non ha proprio quella funzione ? Cioè con l'aumentare dei giri della dinamo dovrebbe stabilizzare la carica alla batteria a circa 13. volt
c'è qualcuno che mi può aiutare?
l'impianto elettrico è sempre lo stesso non ho modificato nulla
Potrebbe essere difettosa ed avere qualche problema di isolamento.
Fai una prova ovvero collega la dinamo in derivazione cioe' come motore elettrico e non come generatore.
Fai cosi:
1) scollega i cavi dai morsetti dinamo 51 e 67.
2) togli la cinghia.
3) cortocircuita i morsetti 51 e 67 sulla dinamo.
4) con l' ausilio dei morsetti battera collega il negativo a massa sulla dinamo e il positivo su entrambi i morsetti precedentemente cortocircuitati.
5) se la dinamo non e' in corto deve ruotare.
una volta una situazione del genere mi e' capitata ed aveva un serrafilo non ben
isolato dalla scocca
Facci sapere
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: regolatore di tensione
Se al voltmetro ti arrivano 18-19 volt sicuramente il regolatore non fa il suo dovere. Tutti quei volt sono troppi e rischi di cucinare la batteria che dopo un po' potrebbe buttare fuori acido dai poli. Prova a sostituire il regolatore. Secondo me la dinamo è apposto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: regolatore di tensione
la dinamo è nuova ovvero cuscinetti nuovi rotore nuovo spazzole nuove ecc, la prova indicata da Guido972 l'ho fatta e gira benissimo dando corrente come descritto,
la batteria è ok
i regolatori sostituiti erano NUOVI (quindi non difettosi avendone già sostituiti 3) ed all'interno di essi si fondono i contatti delle prime due bobine
la batteria è ok
i regolatori sostituiti erano NUOVI (quindi non difettosi avendone già sostituiti 3) ed all'interno di essi si fondono i contatti delle prime due bobine
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: regolatore di tensione
Aggiungo che ho provato a mettere un regolatore vecchio ma in ottimo stato della magneti marelli ed il risultato è lo stesso: dopo 10 - 20 km si fonde
ho visto che esistono anche quelli elettronici: sono affidabili ? C'è qualcuno che li ha provati?
ho visto che esistono anche quelli elettronici: sono affidabili ? C'è qualcuno che li ha provati?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: regolatore di tensione
I contatti si fondono per corto e non è detto che questo avvenga tramite la dinamo , se controlliamo lo schema elettrico potrebbe arrivare dal motorino di avviamento , o dal filo rosso ma questo lo escluderei.
per un pronto accomodo controlla il filo marrone.
per un pronto accomodo controlla il filo marrone.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: regolatore di tensione
il filo marrone è ok
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: regolatore di tensione
Ve lo dico e ripeto, una situazione similee' accaduta anche a me qualche tempo fa su una dinamo restaurata da altra persona.Elucubratio ha scritto:Se al voltmetro ti arrivano 18-19 volt sicuramente il regolatore non fa il suo dovere. Tutti quei volt sono troppi e rischi di cucinare la batteria che dopo un po' potrebbe buttare fuori acido dai poli. Prova a sostituire il regolatore. Secondo me la dinamo è apposto.
Praticamente si bruciavano le lampadine per eccesso di tensione e il regolatore non riusciva a limitare a 14V.
Sostituimmo piu' di un regolatore, ma la tensione era sempre alta e pur regolando le molle a lamina sul regolatore stesso, la tensione non diminuiva.
Decisi allora di smontare la dinamo, data per revisionata a regola d'arte, e trovai che il serrafilo dei campi non era perfettamente isolato dalla carcassa.
Ripristinato il giusto isolamento, il difetto cesso'
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: regolatore di tensione
Ma i contatti li trovavi fusi?
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: regolatore di tensione
Oltre ai controlli suggeriti da Guido e Paolo, verifica la resistenza dell'induttore (collegato al morsetto 67) che dovrebbe essere di 8 Ohm, se fosse inferiore l'induttore potrebbe avere delle spire in cortocircuito e la corrente di eccitaziome sarebbe eccessiva danneggiando il regolatore.
La cosa migliore é controllare la corrente assorbita dall'induttore, mediante un amperometro in serie, dovrebbe essere di circa 1,5A al regime di spegnimento della spia del generatore e diminuire fino a circa 0,6A quando il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
A motore spento la corrente di eccitaziome deve essere nulla o al massimo di pochi mA; verifica anche che la carcassa del regolatore sia collegata alla massa della vettura.
La cosa migliore é controllare la corrente assorbita dall'induttore, mediante un amperometro in serie, dovrebbe essere di circa 1,5A al regime di spegnimento della spia del generatore e diminuire fino a circa 0,6A quando il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
A motore spento la corrente di eccitaziome deve essere nulla o al massimo di pochi mA; verifica anche che la carcassa del regolatore sia collegata alla massa della vettura.
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: regolatore di tensione
Per completezza rettifico la frase:
....il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
La resistenza limitatrice in serie all'eccitazione viene inserita sia dal limitatore di corrente come descritto, che dal regolatore di tensione.
Tensione (e corrente) in uscita dal morsetto 51, collegato alla spazzola positiva della dinamo.
....il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
La resistenza limitatrice in serie all'eccitazione viene inserita sia dal limitatore di corrente come descritto, che dal regolatore di tensione.
Tensione (e corrente) in uscita dal morsetto 51, collegato alla spazzola positiva della dinamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: regolatore di tensione
A me non si bruciano le luci però vedo dal voltmetro che a volte segna 18 - anche 19 volt
Se fosse il cavo della dinamo non isolato alla carcassa lo farebbe sempre ...
perchè solo alcune volte ?
Se fosse il cavo della dinamo non isolato alla carcassa lo farebbe sempre ...
perchè solo alcune volte ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: regolatore di tensione
Febo, che puleggia monti?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: regolatore di tensione
più o meno il rapporto dei giri motore giri dinamo è lo stesso dell'originale
(ma non dipende dai giri perchè la tensione 18 -19 volt la dà quando il motore fà 5-6000 giri e non quando sono al max dei giri)
(ma non dipende dai giri perchè la tensione 18 -19 volt la dà quando il motore fà 5-6000 giri e non quando sono al max dei giri)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?