5° marcia: si o no?

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PrncZiinn
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5° marcia: si o no?

Messaggio da PrncZiinn »

Ragazzi vorrei un vostro consiglio, ho un motore composto così:
Cilindrata 650
Testa panda 30
Carburatore panda 30
Albero 40/80
Marmitta sportiva.
Dovendo smontare il cambio per mettere i semiassi rinforzati e non rimetterci così le mani 2 volte volevo sapere se secondo voi con questo motore è consigliabile mettere la 5° o no. Premetto che una volta finita mi piacerebbe girarci parecchio, ovviamente niente autostrada e simili, xò qualche viaggetto c'è lo vorrei fare. Voi che dite vale la pena metterci la 5° per non far restare sempre in tiro il motore oppure no? Ve lo chiedo perché avendo la macchina dal carroziere e il motore sul banco ancora non l ho provato in marcia Grazie a tutti in anticipo
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Helix
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Helix »

PrncZiinn ha scritto:Ragazzi vorrei un vostro consiglio, ho un motore composto così:
Cilindrata 650
Testa panda 30
Carburatore panda 30
Albero 40/80
Marmitta sportiva.
Dovendo smontare il cambio per mettere i semiassi rinforzati e non rimetterci così le mani 2 volte volevo sapere se secondo voi con questo motore è consigliabile mettere la 5° o no. Premetto che una volta finita mi piacerebbe girarci parecchio, ovviamente niente autostrada e simili, xò qualche viaggetto c'è lo vorrei fare. Voi che dite vale la pena metterci la 5° per non far restare sempre in tiro il motore oppure no? Ve lo chiedo perché avendo la macchina dal carroziere e il motore sul banco ancora non l ho provato in marcia Grazie a tutti in anticipo
Io la metterei senza problemi! :?
Ciao, Leonardo

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Elucubratio
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Elucubratio »

Prima lunga, seconda uguale, terza e quarta corte, quinta corta e differenziale lungo e non te ne pentirai! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Febo
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Febo »

io le vendo quindi mettila ! Anzi prendine 2 ! scherzo naturalmente è ovvio che con 5 marce hai modo di essere rapportato meglio in qualsiasi situazione ... in ripresa, in saluta, ed in allungo.

Non c'è nulla da scoprire se ne avessi 6 anziché 5 sarebbe ancora meglio ... tutto dipende da altri fattori ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
PrncZiinn
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da PrncZiinn »

Grazie a tutti dei consigli, l unico dubbio che avevo era se il motore era abbastanza sveglio per la 5°, ma dalle vostre risposte pare di si :wink: . Se riuscissi a rimediare la coppia conica della bis è leggermente più lunga di quella del 126 normale (mi ero scordato di dirvi che ho il cambio del 126) giusto?
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Elucubratio
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Elucubratio »

PrncZiinn ha scritto:Grazie a tutti dei consigli, l unico dubbio che avevo era se il motore era abbastanza sveglio per la 5°, ma dalle vostre risposte pare di si :wink: . Se riuscissi a rimediare la coppia conica della bis è leggermente più lunga di quella del 126 normale (mi ero scordato di dirvi che ho il cambio del 126) giusto?
Hai 2 possibilità:

La prima:
I: 10/37
II:15/31
III: 20/26
IV: 24/21
V: 35/26
CC: 8/41 o 8/39

La seconda:
I: 11/36
II: 15/31
III: 19/27
IV: 22/24
V: 25/22
CC: 8/39 o 9/39
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Hai 2 possibilità:

La prima:
I: 10/37
II:15/31
III: 20/26
IV: 24/21
V: 35/26
CC: 8/41 o 8/39

La seconda:
I: 11/36
II: 15/31
III: 19/27
IV: 22/24
V: 25/22
CC: 8/39 o 9/39
Mi sono distratto, è già uscito il 16 ? :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Febo
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Re: 5° marcia: si o no?

Messaggio da Febo »

NON mettere il 9-39 è un rapporto troppo lungo (e qui i doppi sensi ci stanno tutti)

a 7000 giri sei a 176 km/ora !

Con il 8-39 a 7000 giri sei a 157 km/ora (non so se il tuo motore fa 7000 giri però fai le debite proporzioni e vidi tu)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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