Non solo 500

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Non solo 500

Messaggio da Ghepcar »

Nonostante il forum sia dedicato alla 500 non credo di urtare la suscettibilità di qualcuno se mostro dei particolari di meccanica di altre vetture molto performanti.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non solo 500

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Pierino, provo ammirazione per come è lavorato quel monoblocco....molti anni fa li prendevano in giro perchè erano sempre pronti con la macchina fotografica a rubare immagini per copiare...
Ne hanno fatta di strada, oggi siamo noi che copiamo loro...o cerchiamo una collaborazione comune, vedi Alfa-Romeo e Fiat che stringono accordi con la Madza per due auto che sfrutteranno come base il telaio di quella che è stata ed è lo spyder più venduto di sempre....(non mi ricordo il nome).

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Non solo 500

Messaggio da Robertino82 »

Fiat 124 Sport Spider su base Mazda MX5 "Miata"
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Non solo 500

Messaggio da Ghepcar »

Il motore della Honda S2000 è stato incamiciato.

Se il nuovo spider Fiat/Mazda sarà possibile acquistarlo senza sedili, con adeguato sconto, ci faccio un pensierino...potrei smontarli dalla 500, li ho giusto della Miata.
L'unica joint venture di cui ricordo tra un costruttore italiano ( Alfa Romeo ) e uno giapponese ( Nissan ) ha partorito l' Arna...mi viene il vomito ancora adesso.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2686
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Non solo 500

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Il motore della Honda S2000 è stato incamiciato.

Se il nuovo spider Fiat/Mazda sarà possibile acquistarlo senza sedili, con adeguato sconto, ci faccio un pensierino...potrei smontarli dalla 500, li ho giusto della Miata.
L'unica joint venture di cui ricordo tra un costruttore italiano ( Alfa Romeo ) e uno giapponese ( Nissan ) ha partorito l' Arna...mi viene il vomito ancora adesso.

Saluti, Pierino.
L'unica cosa di buono era il motore :s
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non solo 500

Messaggio da Mantovasud »

L'Arna...Alfa Romeo Nissan Automobili.....una copia mal riuscita dell'Alfa-sud...ieri era il Biscione con il suo motore che destava interesse, e forse un telaio a buon mercato...tornando ancora indietro avevamo la Dauphine...ma quella solo assemblata (per fortuna).

Oggi l'Alfa e la Mazda monteranno i propri motori su questo miracolo di telaio MX5...la produzione sarà in Giappone con la benedizione di tutti.....fuori dalle inutili e dannose pretese sindacali italiane.

Imotori giapponesi sono tutti molto contenuti nelle dimensioni, sembrano quasi di derivazione motociclistica, sempre all'avanguardia nella tecnologia...maggiormente nella qualità delle lavorazioni.
Un gioiellino di motore Yamaha (?) era montato sulla Ford Fiesta

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Guzzifuso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Non solo 500

Messaggio da Guzzifuso »

Posso aggiungere la prima renault 4 con motore Alfa Romeo?


Saluti
GG
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non solo 500

Messaggio da Mantovasud »

No, la R4, era un'esclusiva della Renault, molto spartana ma robustissima, le prime avevano il cambio a 3 marce e un motore eccellente, con canne dei pistoni riportate in "umido" tipo Alfa-Romeo... le sospensioni erano a barre di torsione...anche l'Alfetta in seguito optò per questa particolarità.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non solo 500

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:No, la R4, era un'esclusiva della Renault, molto spartana ma robustissima, le prime avevano il cambio a 3 marce e un motore eccellente, con canne dei pistoni riportate in "umido" tipo Alfa-Romeo... le sospensioni erano a barre di torsione...anche l'Alfetta in seguito optò per questa particolarità.

Emidio
Aggiungi 2 particolari, nelle primissime serie l'impianto era a 6 v, ed il motore era sinistroso ho avuto larghe esperienze sul fatto del sinistroso :picchiatesta: :picchiatesta:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”