120 kmhClaudium ha scritto:Ciao Jacksea ,tu come ti trovi con un cambio cosi? lo hai provato a lungo ,quanto ti fa ? mi dici che il motore e 126 quindi come il mio ,io in settimana se il mio meccanico a tempo mi mette sotto corona e pignone 500 cosi si prova .
sostituito cambio
- Jacksea
- Sostenitore
- Nome: Jack
- Contatta:
Re: sostituito cambio
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Che è la velocità giusta di un 600 con la 8/41Jacksea ha scritto:120 kmhClaudium ha scritto:Ciao Jacksea ,tu come ti trovi con un cambio cosi? lo hai provato a lungo ,quanto ti fa ? mi dici che il motore e 126 quindi come il mio ,io in settimana se il mio meccanico a tempo mi mette sotto corona e pignone 500 cosi si prova .
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Il fondo corsa del contachilometri è un conto, la velocità è ben altra cosa....se tornerai alla riduzione 8/41 non avrai la velocità, ma puoi ottenere un maggiore ripresa, e guarda caso tornerai a quella sensazione di motore imballato che hai perfettamente descritto all'inizio.
120 sono parecchi, forse ci arrivava il 595 Abarth al suo esordio...quando la 500 arrivava a 95kh....solo con la R si superarono i 100 kh e guarda caso è questo il cambio (8/39) e hai anche il motore più potente di quello R perchè quello che monti ne ha 23 CV...quindi è strano che prima andava più veloce....magari non perfettamente a punto...registrazione valvole...fase accensione...ecc...
Io mi tenevo il rapporto che hai (anche per non subire ulteriori spese) e se proprio voglio spendere faccio qualche intervento per migliorare le prestazioni motoristiche.
Disassemblare un cambio può portare a rumori fastidiosi, se è silenzioso approfittane, tienilo così.
Emidio
120 sono parecchi, forse ci arrivava il 595 Abarth al suo esordio...quando la 500 arrivava a 95kh....solo con la R si superarono i 100 kh e guarda caso è questo il cambio (8/39) e hai anche il motore più potente di quello R perchè quello che monti ne ha 23 CV...quindi è strano che prima andava più veloce....magari non perfettamente a punto...registrazione valvole...fase accensione...ecc...
Io mi tenevo il rapporto che hai (anche per non subire ulteriori spese) e se proprio voglio spendere faccio qualche intervento per migliorare le prestazioni motoristiche.
Disassemblare un cambio può portare a rumori fastidiosi, se è silenzioso approfittane, tienilo così.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Jacksea
- Sostenitore
- Contatta:
Il mio è 650 su badile 500 con qualche lavorazioni.Elucubratio ha scritto:Che è la velocità giusta di un 600 con la 8/41Jacksea ha scritto:120 kmhClaudium ha scritto:Ciao Jacksea ,tu come ti trovi con un cambio cosi? lo hai provato a lungo ,quanto ti fa ? mi dici che il motore e 126 quindi come il mio ,io in settimana se il mio meccanico a tempo mi mette sotto corona e pignone 500 cosi si prova .
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
La grande prova definitiva avvera il13 marzo ,visto che e stato organizzato un raduno vicino Viterbo ,(mi sfugge il nome del paese ) si percorre la via Cassia Bis e così vedrò come si comporta ,e li deciderò il da fare .Per ora fermo i lavori .
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao, io non riesco a capire come una Fiat 500 con il motore 600cc e il cambio 8/41... possa essere più veloce di un'altra Fiat 500 con motore e cambio della 126 600cc e rapporto 8/39.
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Forse sfugge anche a me perchè non lo capisco nemmeno io.Mantovasud ha scritto:Ciao, io non riesco a capire come una Fiat 500 con il motore 600cc e il cambio 8/41... possa essere più veloce di un'altra Fiat 500 con motore e cambio della 126 600cc e rapporto 8/39.
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
Sarà che l'effetto placebo fa tanto ma con l'8/39 si perde di ripresa ma non di allungo!
E non ditemi che un 600 non è in grado di tirare una semplice 8/39!
- Jacksea
- Sostenitore
- Contatta:
Premesso che non sono del mestiere.Elucubratio ha scritto:Forse sfugge anche a me perchè non lo capisco nemmeno io.Mantovasud ha scritto:Ciao, io non riesco a capire come una Fiat 500 con il motore 600cc e il cambio 8/41... possa essere più veloce di un'altra Fiat 500 con motore e cambio della 126 600cc e rapporto 8/39.
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
Sarà che l'effetto placebo fa tanto ma con l'8/39 si perde di ripresa ma non di allungo!
E non ditemi che un 600 non è in grado di tirare una semplice 8/39!
Credo che con una coppia conica 8/41si sfrutti di più la coppia ed i giri del motore. Ovviamente a parità di motore!
Il mio arriva tranquillo sui 100 poi pian piano, con un bel rettilineo arriva a 120.
- Jacksea
- Sostenitore
- Contatta:
Poi un motore 600 su badile 500 pesa di meno, ad esempio l'albero con le mannaie ed il volano; un motore 126 600 pesa di più.Mantovasud ha scritto:Ciao, io non riesco a capire come una Fiat 500 con il motore 600cc e il cambio 8/41... possa essere più veloce di un'altra Fiat 500 con motore e cambio della 126 600cc e rapporto 8/39.
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Claudium, cosa serve che aspetti il raduno, prendi una superstrada, navigatore cellulare quello che vuoi metti la 4 e giù tutto e vedi a quanto arriva perchè complicarsi la vita 

- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
A maggior ragione che dovrebbe spingerla meglio.Jacksea ha scritto:Poi un motore 600 su badile 500 pesa di meno, ad esempio l'albero con le mannaie ed il volano; un motore 126 600 pesa di più.Mantovasud ha scritto:Ciao, io non riesco a capire come una Fiat 500 con il motore 600cc e il cambio 8/41... possa essere più veloce di un'altra Fiat 500 con motore e cambio della 126 600cc e rapporto 8/39.
Forse mi sfugge qualcosa
Emidio
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Comunque se il motore è di serie, sia il 500, sia il 595 della 126, con il cambio con coppia 8/41 per fare una velocità di 120, il motore deve fare 5700 giri, cosa impossibile per un motore normale di serie, che si è no arriva a 5000 giri ad auto ferma in folle con tutto l'accelleratore, voglio dire per fare velocita ci vuole potenza del motore e giri.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Concordo al 100%, prima del 650 avevo un 595 elaborato con camma 35/75 e carburatore da 28, mi faceva i 115 a 5400 giri, una volta ho toccato i 120 in discesa in fuorigiri ma sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro!Charles ha scritto:Comunque se il motore è di serie, sia il 500, sia il 595 della 126, con il cambio con coppia 8/41 per fare una velocità di 120, il motore deve fare 5700 giri, cosa impossibile per un motore normale di serie, che si è no arriva a 5000 giri ad auto ferma in folle con tutto l'accelleratore, voglio dire per fare velocita ci vuole potenza del motore e giri.

-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Parole sante.Mantovasud ha scritto: Io mi tenevo il rapporto che hai (anche per non subire ulteriori spese) e se proprio voglio spendere faccio qualche intervento per migliorare le prestazioni motoristiche.

Lavorare sul cambio perchè il motore è spompo non ti risolverà il problema.
Inoltre con la 8/39 guadagni in silenziosità dentro l'abitacolo e a 80/90 all'ora riesci ancora a parlare con quello a fianco e infine, forse, consumi qualche goccia di benzina in meno.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao Pierino, ringrazio commosso...
Qui si è fatta confusione, o almeno siamo stati tratti in inganno dal rumore, dalla sensazione che il motore stesse girando fortissimo, certamente più sollecito a far scattare la vettura in un tragitto più breve.... ma in questo caso è un limite perchè avendo un rapporto più corto e sentendo il motore che tira, ci darà solo la sensazione di essere più veloci....purtroppo è così.
Il numero di giri che raggiunge il motore non corrisponde alla massima potenza....la curva (diagramma) della potenza raggiunge un suo limite...il motore segue a salire di giri per inerzia, ma la potenza decade.
Un motore normale da 23 CV a 4.700 giri sta a indicare che a quel regime è quella la potenza massima raggiungibile....il regime motore certamente sale e supererà i 5000 giri (non di molto) ma la potenza sarà inferiore.... quindi inutile fare calcoli matematici....per il calcolo preciso occorre il banco prova.
Nei motori modificati è diverso, si è modificato il diagramma della distribuzione e abbiamo VOLUTAMENTE fatto aumentare il regime utile per avere più potenza....rinunciando però a una minore spinta in basso.
Il rapido salire di giri annulla questa minore sensazione di spinta, ma se potremo viaggiare a un basso regime questa sensazione diventa reale.
Emidio
Qui si è fatta confusione, o almeno siamo stati tratti in inganno dal rumore, dalla sensazione che il motore stesse girando fortissimo, certamente più sollecito a far scattare la vettura in un tragitto più breve.... ma in questo caso è un limite perchè avendo un rapporto più corto e sentendo il motore che tira, ci darà solo la sensazione di essere più veloci....purtroppo è così.
Il numero di giri che raggiunge il motore non corrisponde alla massima potenza....la curva (diagramma) della potenza raggiunge un suo limite...il motore segue a salire di giri per inerzia, ma la potenza decade.
Un motore normale da 23 CV a 4.700 giri sta a indicare che a quel regime è quella la potenza massima raggiungibile....il regime motore certamente sale e supererà i 5000 giri (non di molto) ma la potenza sarà inferiore.... quindi inutile fare calcoli matematici....per il calcolo preciso occorre il banco prova.
Nei motori modificati è diverso, si è modificato il diagramma della distribuzione e abbiamo VOLUTAMENTE fatto aumentare il regime utile per avere più potenza....rinunciando però a una minore spinta in basso.
Il rapido salire di giri annulla questa minore sensazione di spinta, ma se potremo viaggiare a un basso regime questa sensazione diventa reale.
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.