Strumento temperatura olio
- Charles
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Re: Strumento temperatura olio
La coppa Alquati ha l'attacco per il bulbo al lato sx nell'angolo della fiancata guardando la coppa da dietro l'auto, se la coppa è un originale dell'epoca ha pure il filetto e dovrebbe essere da 16x1,5 per il bulbo che è chiuso da un tappo a vite, se la coppa è una rifatta, quelle che vendono ora, per mettere il bulbo bisogna fare il foro e filettare, sempre nel punto delle originali.
- Mantovasud
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Re: Strumento temperatura olio
Ciao, è la prima volta che scrivo...è possibile mettere un sensore di temperatura (acqua-olio) in fondo al condotto che porta l'olio alla pompa, quello sul carter della distribuzione.
In fondo il condotto è chiuso da un tappo di alluminio...il filetto è il medesimo dei sensori di temperatura, non ostruisce nulla ed è facilissimo da montare.
Certamente non è immerso nell'olio a motore spento, ma in marcia lo è costantemente....io molti anni fa lo tenevo li e funzionava...chi non vuole forare la coppa può tentare.
Avrei voluto mettere una foto ma non ci sono riuscito.
MNsud
In fondo il condotto è chiuso da un tappo di alluminio...il filetto è il medesimo dei sensori di temperatura, non ostruisce nulla ed è facilissimo da montare.
Certamente non è immerso nell'olio a motore spento, ma in marcia lo è costantemente....io molti anni fa lo tenevo li e funzionava...chi non vuole forare la coppa può tentare.
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Re: Strumento temperatura olio
Quel buco che citi tu è semplicemente un foro x la lavorazione, non porta nulla ne in circolo e ne alla pompa, anzi direi quasi con precisione che ci rimanga una bolla d'ariaMantovasud ha scritto:Ciao, è la prima volta che scrivo...è possibile mettere un sensore di temperatura (acqua-olio) in fondo al condotto che porta l'olio alla pompa, quello sul carter della distribuzione.
In fondo il condotto è chiuso da un tappo di alluminio...il filetto è il medesimo dei sensori di temperatura, non ostruisce nulla ed è facilissimo da montare.
Certamente non è immerso nell'olio a motore spento, ma in marcia lo è costantemente....io molti anni fa lo tenevo li e funzionava...chi non vuole forare la coppa può tentare.
Invece x le foto LEGGITI bene questi consigli.Avrei voluto mettere una foto ma non ci sono riuscito.
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Re: Strumento temperatura olio
Ti hanno già risposto....
- Mantovasud
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Re: Strumento temperatura olio
Mi dispiace contraddirti, in quel condotto passa l'olio che sale dalla coppa e arriva alla pompa...non riesco a mettere la foto, comunque ho anche visto (prima) una 500 di un ragazzo che ha istallato il radiatore nel vano ruota della 500 e se vedi come ha collegato i tubi capisci tutto.
Ciao. MNsud
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Re: Strumento temperatura olio
provo a inviare una foto, questo è un carter della Panda 30
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Re: Strumento temperatura olio
riprovo con la foto
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Re: Strumento temperatura olio
Già, velocissimo Charles, grazie! Appena mi arriverà vedrò il da farsi, intanto so già come comportarmi col bulbo...5ino70 ha scritto:Ti hanno già risposto....
- Mantovasud
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Re: Strumento temperatura olio
Ciao, potrei aver sbagliato, ma la risposta mi è sembrata un telegramma, due paroline in più per una descrizione o magari farmi capire l'errore ci poteva stare...
Quello è un passaggio per permettere all'olio di salire dalla coppa e andare a alimentare la pompa.
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Re: Strumento temperatura olio
Mantovasud ciao, non avevo capito bene...anche io tempo fa avevo optato per questa soluzione e devo essere sincero funziona bene...forse nella coppa la temperatura è di poco più veritiera. Alla fine ho abbandonato quest'idea solo per non avere il filo che mi passa davanti motore....ma se vuoi un consiglio mettilo al solito posto in coppa!
- Mantovasud
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Re: Strumento temperatura olio
Ciao, grazie per avermi risposto....devi anche capirmi, il primo giorno di scuola e già fuori l'aula....
Non ho la 500 sebbene l'abbia posseduta, avrei voluto riprenderla, magari una 126 ma sono inavvicinabili....ho diverso materiale e lo avrei usato al momento opportuno.....non sono digiuno di tecnica motoristica, le mani le ho sempre avute sporche....spero di intervenire ancora, magari dove sono più esperto.
Un saluto
MNsud
Non ho la 500 sebbene l'abbia posseduta, avrei voluto riprenderla, magari una 126 ma sono inavvicinabili....ho diverso materiale e lo avrei usato al momento opportuno.....non sono digiuno di tecnica motoristica, le mani le ho sempre avute sporche....spero di intervenire ancora, magari dove sono più esperto.
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Re: Strumento temperatura olio
Scusami Mantovasud, avevo capito l'altro tappo posto sul blocco motore
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Re: Strumento temperatura olio
Secondo me, il bulbo temperatura messo in quel punto del carter distibuzione non va bene, perchè è, come si è detto, <un passaggio di olio>, e mettere il bulbo in quella posizione nell'angolo, sicuramente ostruisce (specialmente se il bulbo fosse lungo) il passaggio olio che la pompa succhia nella coppa, e di conseguenza si avrà una scarsa circolazione di olio nel circuito, con eventualmente tutte le conseguense che potrebbe derivare.Mantovasud ha scritto:Ciao, potrei aver sbagliato, ma la risposta mi è sembrata un telegramma, due paroline in più per una descrizione o magari farmi capire l'errore ci poteva stare...
Quello è un passaggio per permettere all'olio di salire dalla coppa e andare a alimentare la pompa.
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Re: Strumento temperatura olio
Ciao, non ostruisce il passaggio, possiamo dormire tranquilli....controllato e fatto.
E' soltanto un'alternativa a chi non vuole smontare la coppa per forarla o semplicemente può approfittarne senza particolari interventi....comunque quel carter è della Panda.
Credimi non ostruisce nulla...che poi sulla coppa possa essere più performante ci sta.
Ho visto montati filtri e radiatori con "km" di tubi....quello potrebbe essere un limite.
Ciao, grazie per essere intervenuto.....riconosco di essere un po critico, accetto tutto e mi piace discutere....scambiarci idee e opinioni impariamo molto di più.
MNsud
E' soltanto un'alternativa a chi non vuole smontare la coppa per forarla o semplicemente può approfittarne senza particolari interventi....comunque quel carter è della Panda.
Credimi non ostruisce nulla...che poi sulla coppa possa essere più performante ci sta.
Ho visto montati filtri e radiatori con "km" di tubi....quello potrebbe essere un limite.
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Re: Strumento temperatura olio
Volendo montare il sensore della temperatura nella coppa olio originale ho acquistato una boccola "a saldare" M16x1,5 ed un sensore Facet del A112.
Ho provato ad avvitare il sensore nella boccola ed ho notato che non si riesce ad avvitare fino in fondo forse perché il sensore ha un passo conico? Nel caso pensavo di usare comunque il teflon sulla filettatura
Qualche idea su come saldare la boccola alla coppa originale? Qualcun'altro ha fatto un lavoro simile?
Ho provato ad avvitare il sensore nella boccola ed ho notato che non si riesce ad avvitare fino in fondo forse perché il sensore ha un passo conico? Nel caso pensavo di usare comunque il teflon sulla filettatura
Qualche idea su come saldare la boccola alla coppa originale? Qualcun'altro ha fatto un lavoro simile?