Camme vecchie
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Camme vecchie
Ragazzi voi le buttate o riprofilate?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Camme vecchie
Una quindicina d'anni fa erano introvabili le camme della 500 e si facevani riprofilare, a circa 130.000 delle vecchie lire, ora si trovano, cmq non le cestino quelle vecchie, le tengo x un domani, non si sa mai

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Enzo
- Sostenitore
OK grazie Maurizio
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
Scusate ragazzi, premesso cìhe non ci capisco niente di meccanica, ma le camme se si consumano perdon l'alzata riprofilarle che sinifica rimettono materiale sopra o cosa?
Non so se ho scritto in maniera tale da poter essere capito...ma alla fine sono o non sono Guzzifuso
Non so se ho scritto in maniera tale da poter essere capito...ma alla fine sono o non sono Guzzifuso

Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
La riprofilatura non è altro che l'abbassano dalla parte bassa e ritrovano il profilo, poi la ritrattano, spero di non aver detto una castroneria.Guzzifuso ha scritto:Scusate ragazzi, premesso cìhe non ci capisco niente di meccanica, ma le camme se si consumano perdon l'alzata riprofilarle che sinifica rimettono materiale sopra o cosa?
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
Capisco ma se le valvole si alzano in funzione della parte alta della camme una volta che questa si è abbassata avremo un'alzata valvola inferiore am eno che non riportano nuvo prodotto
Ma pperchè mi sono andato ad immischiare in questi discorsi....
IO faccio forse riferimento ai cilindri....rettifichi fino ad un certo punto poi se non vuoi buttare via devi reincammiciare
Non mi mandate a quel paese
Ma pperchè mi sono andato ad immischiare in questi discorsi....
IO faccio forse riferimento ai cilindri....rettifichi fino ad un certo punto poi se non vuoi buttare via devi reincammiciare
Non mi mandate a quel paese

Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Scusa se mi permetto, ma il quesito me lo ero posto pure io: un certo diagramma (inizio apertura, fina apertura, alzata massima, durata dell'alzata massima e conseguenti rampe) si possono realizzare con boccioli più o meno grandi senza nessun problema. Quindi un cammes usurato (naturalmente prima che diventi rotondo
)
può essere ridotto rispettando il diagramma originale (o naturalmente a piacere) con l'unica differenza che sarà visibilmente più piccolo di quello di partenza.
Ovviamente in tutto questo discorso va tenuto presente l'eventuale trattamento superficiale che, qualora ci fosse all'origine, andrebbe ripristinato, e l'osservazione generica che più è grande il bocciolo e più risulta robusto rispetto all'usura di consumo.
Spero di non aver detto stupidaggini e di essere stato sufficientemente chiaro
doibaf

può essere ridotto rispettando il diagramma originale (o naturalmente a piacere) con l'unica differenza che sarà visibilmente più piccolo di quello di partenza.
Ovviamente in tutto questo discorso va tenuto presente l'eventuale trattamento superficiale che, qualora ci fosse all'origine, andrebbe ripristinato, e l'osservazione generica che più è grande il bocciolo e più risulta robusto rispetto all'usura di consumo.
Spero di non aver detto stupidaggini e di essere stato sufficientemente chiaro
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
In qualche documentario tipo affari a quattroruote, vedevo che vi apportavano metallo con la saldatrice,e poi riprofilavano.Ricordo male?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
SI, è una pratica nota.
doibaf-
doibaf-
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Per riprofilare la camme è chiaro il procedimento ma se è consumata la parte che gira nel basamento la vedo più complicata...
Si potrebbe poi creare una boccola a misura....ma è una strada a senso unico
Si potrebbe poi creare una boccola a misura....ma è una strada a senso unico

-
- Sostenitore
doibaf, Esattamente
Enzo, Molto + difficile su camme in ghisa (originali) che in acciaio
Enzo, Molto + difficile su camme in ghisa (originali) che in acciaio
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
Normalmente per ricostruire i boccioli consumati viene riportato del materiale PARTICOLARE (molto pesante) e fissato con la fiamma ossidrica tramite fusione .Per alberi a cammes con molta alzata spesso si deve fare più" di una operazione e poi tornire e cementare .Se la sede della camma lato catena è usurata spesso conviene sostituire il monoblocco !!! Si spende meno . Ciao a tutti
-
- Sostenitore
No ho capito, la sostituzione del blocco motore??????????????Gianfranco 50 ha scritto:Se la sede della camma lato catena è usurata spesso conviene sostituire il monoblocco !!! Si spende meno . Ciao a tutti
Ancora 2 settimane fa ho fatto fare la boccola al blocco xche aveva 1 decimo di gioco sulla camme, spesa circa 70/80€
- Enzo
- Sostenitore
Si la boccola di bronzo
-
- Sostenitore
No, quella che mi hanno messo non ha il classico color del bronzo, ma è chiara come l'alluminio, non saprei dirti che materiale sia.