Camme vecchie
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Camme vecchie
Ragazzi voi le buttate o riprofilate?
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Re: Camme vecchie
Una quindicina d'anni fa erano introvabili le camme della 500 e si facevani riprofilare, a circa 130.000 delle vecchie lire, ora si trovano, cmq non le cestino quelle vecchie, le tengo x un domani, non si sa mai



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Re: Camme vecchie
OK grazie Maurizio
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Re: Camme vecchie
Scusate ragazzi, premesso cìhe non ci capisco niente di meccanica, ma le camme se si consumano perdon l'alzata riprofilarle che sinifica rimettono materiale sopra o cosa?
Non so se ho scritto in maniera tale da poter essere capito...ma alla fine sono o non sono Guzzifuso
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Re: Camme vecchie
La riprofilatura non è altro che l'abbassano dalla parte bassa e ritrovano il profilo, poi la ritrattano, spero di non aver detto una castroneria.Guzzifuso ha scritto:Scusate ragazzi, premesso cìhe non ci capisco niente di meccanica, ma le camme se si consumano perdon l'alzata riprofilarle che sinifica rimettono materiale sopra o cosa?
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Re: Camme vecchie
Capisco ma se le valvole si alzano in funzione della parte alta della camme una volta che questa si è abbassata avremo un'alzata valvola inferiore am eno che non riportano nuvo prodotto
Ma pperchè mi sono andato ad immischiare in questi discorsi....
IO faccio forse riferimento ai cilindri....rettifichi fino ad un certo punto poi se non vuoi buttare via devi reincammiciare
Non mi mandate a quel paese
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Re: Camme vecchie
Scusa se mi permetto, ma il quesito me lo ero posto pure io: un certo diagramma (inizio apertura, fina apertura, alzata massima, durata dell'alzata massima e conseguenti rampe) si possono realizzare con boccioli più o meno grandi senza nessun problema. Quindi un cammes usurato (naturalmente prima che diventi rotondo
)
può essere ridotto rispettando il diagramma originale (o naturalmente a piacere) con l'unica differenza che sarà visibilmente più piccolo di quello di partenza.
Ovviamente in tutto questo discorso va tenuto presente l'eventuale trattamento superficiale che, qualora ci fosse all'origine, andrebbe ripristinato, e l'osservazione generica che più è grande il bocciolo e più risulta robusto rispetto all'usura di consumo.
Spero di non aver detto stupidaggini e di essere stato sufficientemente chiaro
doibaf

può essere ridotto rispettando il diagramma originale (o naturalmente a piacere) con l'unica differenza che sarà visibilmente più piccolo di quello di partenza.
Ovviamente in tutto questo discorso va tenuto presente l'eventuale trattamento superficiale che, qualora ci fosse all'origine, andrebbe ripristinato, e l'osservazione generica che più è grande il bocciolo e più risulta robusto rispetto all'usura di consumo.
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Re: Camme vecchie
In qualche documentario tipo affari a quattroruote, vedevo che vi apportavano metallo con la saldatrice,e poi riprofilavano.Ricordo male?
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Re: Camme vecchie
SI, è una pratica nota.
doibaf-
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Re: Camme vecchie
Per riprofilare la camme è chiaro il procedimento ma se è consumata la parte che gira nel basamento la vedo più complicata...
Si potrebbe poi creare una boccola a misura....ma è una strada a senso unico
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Re: Camme vecchie
doibaf, Esattamente
Enzo, Molto + difficile su camme in ghisa (originali) che in acciaio
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Re: Camme vecchie
Normalmente per ricostruire i boccioli consumati viene riportato del materiale PARTICOLARE (molto pesante) e fissato con la fiamma ossidrica tramite fusione .Per alberi a cammes con molta alzata spesso si deve fare più" di una operazione e poi tornire e cementare .Se la sede della camma lato catena è usurata spesso conviene sostituire il monoblocco !!! Si spende meno . Ciao a tutti
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Re: Camme vecchie
No ho capito, la sostituzione del blocco motore??????????????Gianfranco 50 ha scritto:Se la sede della camma lato catena è usurata spesso conviene sostituire il monoblocco !!! Si spende meno . Ciao a tutti
Ancora 2 settimane fa ho fatto fare la boccola al blocco xche aveva 1 decimo di gioco sulla camme, spesa circa 70/80€
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Re: Camme vecchie
Si la boccola di bronzo
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Re: Camme vecchie
No, quella che mi hanno messo non ha il classico color del bronzo, ma è chiara come l'alluminio, non saprei dirti che materiale sia.
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