Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
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Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
SAlve a tutti! Sono un possessore di 500l vorrei alzare il rapporto di compressione fino a 10:1 considerando che il RC di questo motore da originale e' di 7:1. Secondo voi di quanti mm dovrei abbassare la testa? ah dimenticavo come gruppo termico non ho il 500 ma il 595 originale di una 500R!
Grazie
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Mirko82,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Nessuno sa consigliarmi?
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Conto della serva:
594/2= 297 cc. cilindrata unitaria.
( 297+49 )/49 = 7,06 ( 49 è il volume della camera di scoppio necessario per avere RC = 7 )
( 297+33 )/33 = 10 ( 33 è il volume della camera di scoppio necessario per avere RC = 10 )
49 - 33 = 16 cc. ( differenza del volume della camera di scoppio per modificare l'RC da 7 a 10 )
3,175x3,175x3,14 = 3,167 ( volume corrispondente a 1mm. di corsa del pistone )
16/3,167 = 5mm. materiale da asportare...ma non sarà così perchè la testa per un buon 30% non si può abbassare di così tanto e andrà riportata a distanza di sicurezza dal pistone.
Questo significa che per compensare questa condizione dovrai abbassare ulteriormente e più abbassi e più le valvole si avvicinano al pistone e i carters cominciano a non combaciare più, le cannette delle aste saranno lunghe e forse anche le aste.
Dopo la prima sgrossatura rimonta con la guarnizione vecchia e misura con buretta graduata il volume della camera di combustione.
Comunque valuta bene pro e contro ( che non è detto abbia citati tutti ).
Saluti, Pierino.
594/2= 297 cc. cilindrata unitaria.
( 297+49 )/49 = 7,06 ( 49 è il volume della camera di scoppio necessario per avere RC = 7 )
( 297+33 )/33 = 10 ( 33 è il volume della camera di scoppio necessario per avere RC = 10 )
49 - 33 = 16 cc. ( differenza del volume della camera di scoppio per modificare l'RC da 7 a 10 )
3,175x3,175x3,14 = 3,167 ( volume corrispondente a 1mm. di corsa del pistone )
16/3,167 = 5mm. materiale da asportare...ma non sarà così perchè la testa per un buon 30% non si può abbassare di così tanto e andrà riportata a distanza di sicurezza dal pistone.
Questo significa che per compensare questa condizione dovrai abbassare ulteriormente e più abbassi e più le valvole si avvicinano al pistone e i carters cominciano a non combaciare più, le cannette delle aste saranno lunghe e forse anche le aste.
Dopo la prima sgrossatura rimonta con la guarnizione vecchia e misura con buretta graduata il volume della camera di combustione.
Comunque valuta bene pro e contro ( che non è detto abbia citati tutti ).
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Errore; Il diametro è 73,5 e non 63,5mm.
Riprendo dal volume equivalente a 1mm. di corsa.
3,675 x 3,675 x 3,14 = 4,24 cc. ( volume corrispondente a 1mm. di corsa del pistone )
16 / 4,24 = 3,78 mm. materiale da asportare.
Questo significa che per compensare questa condizione dovrai abbassare ulteriormente e più abbassi e più le valvole si avvicinano al pistone e i carters cominciano a non combaciare più, le cannette delle aste saranno lunghe e forse anche le aste.
Dopo la prima sgrossatura rimonta con la guarnizione vecchia e misura con buretta graduata il volume della camera di combustione.
Comunque valuta bene pro e contro ( che non è detto abbia citati tutti ).
Scusate, Saluti, Pierino.



Riprendo dal volume equivalente a 1mm. di corsa.
3,675 x 3,675 x 3,14 = 4,24 cc. ( volume corrispondente a 1mm. di corsa del pistone )
16 / 4,24 = 3,78 mm. materiale da asportare.
Questo significa che per compensare questa condizione dovrai abbassare ulteriormente e più abbassi e più le valvole si avvicinano al pistone e i carters cominciano a non combaciare più, le cannette delle aste saranno lunghe e forse anche le aste.
Dopo la prima sgrossatura rimonta con la guarnizione vecchia e misura con buretta graduata il volume della camera di combustione.
Comunque valuta bene pro e contro ( che non è detto abbia citati tutti ).
Scusate, Saluti, Pierino.
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Grazie sei stato precisissimo! Secondo te di solito..quanto si abbassano le teste?
- Roket
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Buona sera
Diciamo che dipende da tanti fattori, per esempio tipo di pistoni, conformazione del cielo e diametro, albero a camme e uso che se ne farà del motore. Su un 650 standard per un rapporto di 10:1 approssimativamente spianando arrivi a filo fori di sfiato. Se sarà un 650 con pistoni a scarpetta o tassello, la testa andrà spianata sicuramente di meno.
Naturalmente è solo uno dei tanti esempi, di base si parte da un calcolo matematico e si verifica con un premontaggio, tenendo sempre in debita considerazione l'area morta tra cielo pistone e testa e una distanza di sicurezza intorno ai 2mm tra valvole e cielo pistone.
Il rischio con un R.C. alto è il battito in testa e con una testa molto bassa che le valvole si piantino nel pistone.
Se rileggiamo il calcolo di Ghepcar, notiamo subito che all'aumentare dell'alesaggio aumenta anche il volume della camera di scoppio e la testa andrà abbassata meno
Saluti Cele
Diciamo che dipende da tanti fattori, per esempio tipo di pistoni, conformazione del cielo e diametro, albero a camme e uso che se ne farà del motore. Su un 650 standard per un rapporto di 10:1 approssimativamente spianando arrivi a filo fori di sfiato. Se sarà un 650 con pistoni a scarpetta o tassello, la testa andrà spianata sicuramente di meno.
Naturalmente è solo uno dei tanti esempi, di base si parte da un calcolo matematico e si verifica con un premontaggio, tenendo sempre in debita considerazione l'area morta tra cielo pistone e testa e una distanza di sicurezza intorno ai 2mm tra valvole e cielo pistone.
Il rischio con un R.C. alto è il battito in testa e con una testa molto bassa che le valvole si piantino nel pistone.
Se rileggiamo il calcolo di Ghepcar, notiamo subito che all'aumentare dell'alesaggio aumenta anche il volume della camera di scoppio e la testa andrà abbassata meno
Saluti Cele
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Temo tu abbia fatto il confronto guardando i valori del calcolo fatto con diametro dei pistoni 63,5 ma era sbagliato.Roket ha scritto: Se rileggiamo il calcolo di Ghepcar, notiamo subito che all'aumentare dell'alesaggio aumenta anche il volume della camera di scoppio e la testa andrà abbassata meno.
Con 63,5 la cilindrata unitaria sarebbe di soli 221,6 cc e quindi anche i volumi della testata dovrebbero essere 37 ( rc. 7 ) e 24,6 ( rc.10 ).E in questo caso bisognerebbe abbassare di 3,9 mm.; sempre con le situazioni di contorno già descritte.
Purtroppo ho introdotto un errore e questo porta a farne altri anche solo di confronto...sorry.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Roket
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Buona sera
Ghepcar, Pierino, faccio un altro esempio: il tuo "errore veniale" invece ci dice chiaramente che se hai una cilindrata di 499 per un R.C. pari a 10 devi scendere ipoteticamente di 4mm. Portando la cilindrata a 595 per lo stesso R.C. avrai un volume in camera di scoppio più alto e di conseguenza la testa andrà abbassata meno. Naturalmente nell'esempio non considero il fatto che la camera va adeguata al nuovo diametro dei pistoni.
Avrei dovuto scrivere che all'aumentare dell'alesaggio, a parità di rapporto di compressione aumenta anche il volume della camera di scoppio.
Diametro pistoni 63,5 abbassi di 3,9 Diametro 73,5 abbassi di 3,78 diametro di 77 abbassi di soli 3,2
Io ho seguito questo ragionamento
Saluti Cele
Ghepcar, Pierino, faccio un altro esempio: il tuo "errore veniale" invece ci dice chiaramente che se hai una cilindrata di 499 per un R.C. pari a 10 devi scendere ipoteticamente di 4mm. Portando la cilindrata a 595 per lo stesso R.C. avrai un volume in camera di scoppio più alto e di conseguenza la testa andrà abbassata meno. Naturalmente nell'esempio non considero il fatto che la camera va adeguata al nuovo diametro dei pistoni.
Avrei dovuto scrivere che all'aumentare dell'alesaggio, a parità di rapporto di compressione aumenta anche il volume della camera di scoppio.
Diametro pistoni 63,5 abbassi di 3,9 Diametro 73,5 abbassi di 3,78 diametro di 77 abbassi di soli 3,2
Io ho seguito questo ragionamento
Saluti Cele
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Roket, temevo tu avessi preso per buoni i valori conseguenti all'errore di alesaggio.
Il tuo ragionamento di fondo è esatto.
Saluti, Pierino.
Il tuo ragionamento di fondo è esatto.


Saluti, Pierino.
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Cosa te ne fai della compressione in più se non adegui la camma?Mirko82 ha scritto: vorrei alzare il rapporto di compressione fino a 10:1 considerando che il RC di questo motore da originale e' di 7:1.
Grazie
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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
Buonasera,se interessa la coppia in basso non serve cambiare camma.
Un saluto Luigi
Un saluto Luigi

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Re: Di quanto abbassare la testa per avere RC a 10?
ma difatti mettero' una camme 35-75 o 40-80