Helix ha scritto:Nicola,
La bobina che danno in dotazione dovrebbe erogare 40.000 volt al contrario di quella originale che ne eroga circa 15.000. E' una bobina ad alte prestazioni ed è altamente consigliato il suo utilizzo.
I cavi devono essere utilizzati quelli che ti forniscono loro e non quelli originali FIAT.
Grazie per la spiegazione,
a questo punto conviene anche mettere le loro candele e stare tranquillo, ma in caso di necessità si possono usare le originali?
Io a breve lo prendo, vi allego le istruzioni per il montaggio che mi ha inviato il venditore, spero di non fare casini :-)
PRIMA DELL’INSTALLAZIONE SPEGNI L’INTERRUTTORE DELL’ACCENSIONE OPPURE SCOLLEGARE LA BATTERIA.
Rimuovere la calotta e rotore. Non scollegare i cavi delle candele dalla calotta. Esamina calotta e rotore per eventuali segni di usura. Sostituirla se necessario.
Scollegare il filo delle puntine dal negativo della bobina.
Rimuovere le puntine, condensatore e anello di tenuta.
L’ignitor non richiede alcuna modifica al distributore. Quindi le puntine, condensatore ed altri componenti possono essere usati in caso di necessità.
Pulire qualsiasi olio o sporco dal piatto delle puntine e camme.
Inserire il filo nero e rosso dell’ Ignitor attraverso il corpo dello spinterogeno verificando che l’anello di tenuta si posizionato correttamente.
Installare il modulo “Ignitor” utilizzando i componenti forniti nella stessa maniera di un set di puntine platinate. Nota: KITs 1281 utilizzano il foro della vite di regolazione delle puntine come pilota per localizzare il perno dell’ignitor. Assicurasi che il piatto di installazione sia spianato e montarlo senza fare fori, tagli o altri componenti. Quando il kit è installato correttamente non sono necessarie modifiche.
Se il filo di massa del distributore è stato rimosso durante il processo di installazione assicurarsi di ricollegarlo in modo affidabile.
Posizionare il cilindretto magnetico sull’asse rotante del distributore. Ruotare il cilindretto fino a che non sentite il cam allineato correttamente. Spingere in basso vigorosamente in modo che faccia battuta.
Regolare la distanza tra il modulo ed il cilindretto magnetico utilizzando lo spessimetro di plastica fornito (spessore 0.030 inch) 0,76 mm. Questo viene fatto nello stesso modo per le puntine platinate. Nota: In alcuni Kits i moduli sono fissi e non va regolata la distanza.
Sostituire il rotore e la calotta. I cavi candela devono essere fissati a battuta saldamente.
Collegare il filo nero dell’ignitor al negativo (-) della bobina d’accensione.
Per installazioni che non utilizzano un resistore ballast sul primario, collegare il filo rosso dell’ignitor al positivo (+) della bobina. (Vedi figura 2).
Per installazioni che utilizzano un resistore ballast sul primario, collegare il filo rosso dell’ignitor al lato interruttore accensione del resistore (Vedi figura 3).
Ricollegare la batteria e verificare che tutti i fili siano collegati.
Il motore può ora essere messo in moto. Lasciare il motore acceso per alcuni minuti e regolare il tempo di accensione nel modo convenzionale.
Io ho montato l'accensione postata, comprese le candele a scintilla globale a 360°, il cui gap e' fisso.
La bobina da 40.000 volts sul secondario e l'anticipo iniziale mettilo a 5°.
Vanno bene pure10° ma se fai lunghe salite tende a picchiare.
Io tutto sommato mi ci trovo bene, ma perdi il fascino delle puntine platinate.
Comunque uno spinterogeno con puntine e condensatore lo porto sempre di scorta
Salve a tutti io quella accensione elettronica la montati circa due anni fa e sono contentissimo di aver apportato questa spelndita modifica. Nn ho più problemi di regolazione il motore gira benissimo e nn ho sbalzi di tensione. Ho tolto le puntine e condensatore montato il kit ho rimesso spazzola e calotta lasciando le vecchie candele e bobina. L unica cosa da fare e regolare ad orecchio l anticipo per il resto tocca solo andare in giro a svorazzare