Lucidatura condotti
- Bova84
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Lucidatura condotti
ciao ragazzi,potreste dirmi come si lavorano e si lucidano i condotti di scarico e aspirazione
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- Enrico1979
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- Macorattivi
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Attenzione nell'allargare i condotti sia di aspirazione che di scarico, è molto importante che abbiano sempre la stessa sezione (diametro), che non ci siano parti più strette o più larghe. Alcuni usano la tecnica molto semplice ma pratica di calibrare i condotti con una sfera del diametro voluto. Facendo scorrere, durante la lavorazione la sfera (possibilmente di plastica o gomma) nei condotti si può vedere dove asportare materiale.
Per quanto riguarda le lucidature, le ultime tecniche suggeriscono una lucidatura speculare per lo scarico e solamente carteggiata con grana media all'aspirazione
Per quanto riguarda le lucidature, le ultime tecniche suggeriscono una lucidatura speculare per lo scarico e solamente carteggiata con grana media all'aspirazione
- Gazzfab
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Esatto anche io non amo lucidare l'aspirazione, diciamo che qui che modifica segue due strade diverse, i maniaci della lucidatura e i controri.
mentre per lo scarico tutti urlano a gran voce, devo essere a specchio Laughing Laughing
Quindi ognuno segua la sua via.
Io dò il mio piccilo giudizio esprimendo questi pochi concetti, se si lucida,la superficie è lisciai gas di scarico scivolano vià più rapidamente in più non si ataccano residui alle pareti.
nell'aspirazione la cosa cambia, come noi sappiamo la 500 è a carburatore, quindi la benzina e l'aria miscelata viene risucchiata dal motore quando il pistone scende al pmi, allora ora vediamo le differenze, in un condotto curato ma lasciato leggermente ruvido la miscela aria benzina si continua a mescolare aiutando cosi la mai non perfetta carburazione e quindi senza lasciare "sacche" di benzina, ma questo ostruisce leggermente il condotto ai bassi regimi, mentre ai regimi più alti i miscrovortici che si creano sulle pareti del condotto creano un cuscino d'aria che elimina questo effetto.
nei condotti lucidati, invece la miscela scivola più velocemente nei cilindri, ma non viene continuata a mescolare sulle pareti, e questo si sente molto se la carburazione non è perfetta e se la compressione è bassa se è basso lo squish ecc.
le differenze dette a grandi linee sono queste.
il mio parere??Aspirazione ruvidi e scarichi lucidati, poi ognuno usa i suoi metodi, per questo qui ci si divede spesso e non si è sempre tutti daccordo!OK?
P.S. per ruvido io non intendo che il condotto deve rimanre cosi come è!!!Deve essere sempre lavorato come quando và a specchio solo che alla fine si passa la grana un pò più grossa creando dei "graffi"perpendicolari al flusso.OK?
Insomma ognuno ha i suoi trucchi l'importante è arrivare al giusto finale!!E quindi a più potenza!Buon lavoro e buon divertimento!
mentre per lo scarico tutti urlano a gran voce, devo essere a specchio Laughing Laughing
Quindi ognuno segua la sua via.
Io dò il mio piccilo giudizio esprimendo questi pochi concetti, se si lucida,la superficie è lisciai gas di scarico scivolano vià più rapidamente in più non si ataccano residui alle pareti.
nell'aspirazione la cosa cambia, come noi sappiamo la 500 è a carburatore, quindi la benzina e l'aria miscelata viene risucchiata dal motore quando il pistone scende al pmi, allora ora vediamo le differenze, in un condotto curato ma lasciato leggermente ruvido la miscela aria benzina si continua a mescolare aiutando cosi la mai non perfetta carburazione e quindi senza lasciare "sacche" di benzina, ma questo ostruisce leggermente il condotto ai bassi regimi, mentre ai regimi più alti i miscrovortici che si creano sulle pareti del condotto creano un cuscino d'aria che elimina questo effetto.
nei condotti lucidati, invece la miscela scivola più velocemente nei cilindri, ma non viene continuata a mescolare sulle pareti, e questo si sente molto se la carburazione non è perfetta e se la compressione è bassa se è basso lo squish ecc.
le differenze dette a grandi linee sono queste.
il mio parere??Aspirazione ruvidi e scarichi lucidati, poi ognuno usa i suoi metodi, per questo qui ci si divede spesso e non si è sempre tutti daccordo!OK?
P.S. per ruvido io non intendo che il condotto deve rimanre cosi come è!!!Deve essere sempre lavorato come quando và a specchio solo che alla fine si passa la grana un pò più grossa creando dei "graffi"perpendicolari al flusso.OK?
Insomma ognuno ha i suoi trucchi l'importante è arrivare al giusto finale!!E quindi a più potenza!Buon lavoro e buon divertimento!
- Zio JO
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- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
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Quanto espresso da Gazzfab è giusto, come è giusto lucidare a specchio tutto il condotto di aspirazione. è una questione di vedute, c'è chi è per una lavorazione, chi per l'altra. io sono comunque per la lucidatura a specchio di tutti i condotti, curando maniacalmente gli accomppiamenti tra collettori-carburatore e testa.
è inutile effettuare delle super lavorazioni sulla testa quando si hanno 2mm di scalino tra testa e distanziale termico o tra carburatore e distanziale.
ognuno è libero di fare la sua scelta. pare che da recenti studi quello che ha scritto Gazz vada benissimo. ma per motori con testa a 4 valvole per cilindro che hanno già una certa turbolenza in camera di combustione.
comunque funziona.
Salutoni. Zio JO
è inutile effettuare delle super lavorazioni sulla testa quando si hanno 2mm di scalino tra testa e distanziale termico o tra carburatore e distanziale.
ognuno è libero di fare la sua scelta. pare che da recenti studi quello che ha scritto Gazz vada benissimo. ma per motori con testa a 4 valvole per cilindro che hanno già una certa turbolenza in camera di combustione.
comunque funziona.
Salutoni. Zio JO
- Gazzfab
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- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
jo scusa ho tralasciato i vari accoppiamenti trta collettore e carburatore.................. Crying or Very sad Crying or Very sad QWuelli devono essere OK; e occhio anche alle guarnizione che spesso creano qualche scalino Daccordo
JO lo sò tu ami le lucidature lo abbiamo nototo, io fece la prova con un motore e a 2 tempi, e li la differenza era notovele!Con i carter a specchio tirava di più ma avevo spesso dei buchi di potenza , poi smontato e raschiato lo specchio il motore funzionò regolarissimo, perfetto, è per quello che io ho smesso di lucidare, anzi praticamente non ho mai lucidato Laughing solo una volta...............e tornai indietro quindi non ci riprovo Laughing
Poi jo come saprai a me non interessa qul mezzo cavallo in più, mi piace la regolarità di funzionamento Daccordo
Cmq oqnuno come vuole!!Tu continua a lucidare!!!Che vai benissimo cosi!!
JO lo sò tu ami le lucidature lo abbiamo nototo, io fece la prova con un motore e a 2 tempi, e li la differenza era notovele!Con i carter a specchio tirava di più ma avevo spesso dei buchi di potenza , poi smontato e raschiato lo specchio il motore funzionò regolarissimo, perfetto, è per quello che io ho smesso di lucidare, anzi praticamente non ho mai lucidato Laughing solo una volta...............e tornai indietro quindi non ci riprovo Laughing
Poi jo come saprai a me non interessa qul mezzo cavallo in più, mi piace la regolarità di funzionamento Daccordo
Cmq oqnuno come vuole!!Tu continua a lucidare!!!Che vai benissimo cosi!!