Tubo di ritorno benzina
- Andrea69
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Tubo di ritorno benzina
Salve ragazzi,
vorrei realizzare sulla mia 500 il tubo di ritorno della benzina (monto un carburatore panda 30) ma ho alcuni dubbi che spero di risolvere con il vostro aiuto.
Per realizzare il "ritorno" credo che le strade da seguire sono due e cioè:
1) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e arriva direttamente al serbatoio
oppure
2) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e che arriva "a monte" della pompa elettrica (cioè tra serbatoio e pompa) e si innesta con un raccorso a "T" e/o a "Y" sul tubo della benzina
Io sarei portato per la soluzione n°1 ma vorrei chiedervi.... come faccio per far tornare la benza nel serbatoio? Bisogna praticare un foro sul galleggiante? E poi come innesto il tubo? Se si salda un tubicino sul galleggiante sicuramente si rovinerrano le plastiche che isolano i fili di segnale per il livello benzina... allora come si fà ad innestare il tubo di ritorno sul serbatoio?
La seconda soluzione è sicuramente più semplice ma in questo caso dove trovo un raccordo a "T" o "Y" ?
Ne esistono di già fatti? Cosa acquistare?
Potete aiutarmi per favore!?!?!
Ciao e grazie a tutti
vorrei realizzare sulla mia 500 il tubo di ritorno della benzina (monto un carburatore panda 30) ma ho alcuni dubbi che spero di risolvere con il vostro aiuto.
Per realizzare il "ritorno" credo che le strade da seguire sono due e cioè:
1) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e arriva direttamente al serbatoio
oppure
2) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e che arriva "a monte" della pompa elettrica (cioè tra serbatoio e pompa) e si innesta con un raccorso a "T" e/o a "Y" sul tubo della benzina
Io sarei portato per la soluzione n°1 ma vorrei chiedervi.... come faccio per far tornare la benza nel serbatoio? Bisogna praticare un foro sul galleggiante? E poi come innesto il tubo? Se si salda un tubicino sul galleggiante sicuramente si rovinerrano le plastiche che isolano i fili di segnale per il livello benzina... allora come si fà ad innestare il tubo di ritorno sul serbatoio?
La seconda soluzione è sicuramente più semplice ma in questo caso dove trovo un raccordo a "T" o "Y" ?
Ne esistono di già fatti? Cosa acquistare?
Potete aiutarmi per favore!?!?!
Ciao e grazie a tutti
- Andrea595
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Re: Tubo di ritorno benzina
ma il tubico di recupero se lo si tappa con qualcosa senza dover portare altri tubi al serbatoio, succede nte?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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Re: Tubo di ritorno benzina
io ho fatto opzione 1 utilizzanto il tunnel centrale come ritorno e praticando il foro sul galleggiante. nessun problema sino ad adesso.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Urka
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Re: Tubo di ritorno benzina
la settimana scorsa ho trovato il serbatoio della benzina bucato, sono andato dal demolitore , anche per altri pezzi che mi servivano, e mi ha dato un serbatoio che derivava da una giardinetta...aveva il galleggiante con due ingressi un per l'andata l'altro per il ritorno. poi per il ritorno tappato, per un certo periodo ho camminato col tappo, niente di chè.
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Re: Tubo di ritorno benzina
Fai passare il Cavis nel tunnel e fora il galleggiante,così avrai il ritono indipendente e vedrai che vai da Dio!
Esseesse1981
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Re: Tubo di ritorno benzina
Ma perchè vi complicate la vita??? Per mettere il tubo del ritorno basta mettere un "T" sul tubo in ingresso della pompetta AC e il gioco è fatto!! Non si smantella una macchina e non si deve nemmeno cambiare il serbatoio o galleggiante!! FIDATEVIIIIIIII
- Ale
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Re: Tubo di ritorno benzina
Graaaandeeeee!!!Matteo2178 ha scritto:Ma perchè vi complicate la vita??? Per mettere il tubo del ritorno basta mettere un "T" sul tubo in ingresso della pompetta AC e il gioco è fatto!! Non si smantella una macchina e non si deve nemmeno cambiare il serbatoio o galleggiante!! FIDATEVIIIIIIII
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Re: Tubo di ritorno benzina
Montando la pompa elettrica nel vano anteriore si potrebbe anche mettere un T nel tubo di mandata che ritorna al serbatoio ma bisogna aggiungere una strozzatura per evitare che la benzina anzichè andare al carburatore ritorni in gran parte al serbatoio.
Mettere un T dopo la pompa meccanica puo' ridurre troppo la pressione al carburatore .
La cosa migliore da fare è come gia consigliato aggiungere un tubo di ritorno dal carburatore al serbatoio ex novo in questo modo siete sicuri di avere la pressione giusta al carburatore e la benzina in eccesso andra' di nuovo nel serbatoio
Mettere un T dopo la pompa meccanica puo' ridurre troppo la pressione al carburatore .
La cosa migliore da fare è come gia consigliato aggiungere un tubo di ritorno dal carburatore al serbatoio ex novo in questo modo siete sicuri di avere la pressione giusta al carburatore e la benzina in eccesso andra' di nuovo nel serbatoio
- Andrea595
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Re: Tubo di ritorno benzina
qualcuno ha delle foto del serbatoio con il foro di ingresso del recupero?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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Re: Tubo di ritorno benzina
Mi dispiace ma foto non ne ho comunque è molto semplice anzichè bucare il serbatoio puoi bucare il galleggiante della benzina mettendo un raccordo con il portatubo e una guarnizione a contatto con il galleggiante.
I raccordi li trovi da un qualunque autoaccessori
I raccordi li trovi da un qualunque autoaccessori
- Andrea595
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Re: Tubo di ritorno benzina
continuate a complicarvi la vita!!!
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Re: Tubo di ritorno benzina
Ma a cosa serve? Scusate la mi ignoranza in materia :(
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Re: Tubo di ritorno benzina
Serve a rimandare la benzina in eccesso al serbatoio e va assolutamente messo se si usa una pompa elettrica in quanto la pompa ha una portata alta gia da quando gli date corrente cioè non va ad aumentere con il numero dei giri come succede con la pompa meccanica .
Dire che aggiungere un tubo è complicarsi la vita non è giusto infatti anche facendo come dice Matteo il motore girera' ugualmente ma sei sicuro di avere la quantita' di benzina sufficiente per avere il massimo rendimento?
E' vero che i motori a carburatori non neccessitano di alte pressioni ma cosi' facendo rischi di ridurre ancora la pressione
Dire che aggiungere un tubo è complicarsi la vita non è giusto infatti anche facendo come dice Matteo il motore girera' ugualmente ma sei sicuro di avere la quantita' di benzina sufficiente per avere il massimo rendimento?
E' vero che i motori a carburatori non neccessitano di alte pressioni ma cosi' facendo rischi di ridurre ancora la pressione