aiuto contagiri

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Ignapeppe
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 05.09.2007, 0:00
Località: pachino

aiuto contagiri

Messaggio da Ignapeppe »

qualcuno mi deve aiutare sono disperato,mi serve lo schema elettrico del contagiri veglia borletti
aspetto con impazienza.
Avatar utente
Dolam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 06.05.2007, 22:57
Località: Pescara

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Dolam »

Ciao, ho anch'io 2 contagiri veglia borletti che non riesco a far funzionare perchè mi fanno spegnere la macchina ,
per caso sei riuscito ad avere lo schema?
Grazie
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Valenzano »

Se ti fanno spegnere la macchina i casi sono due o lo colleghi in modo errato oppure il circuito è in corto .
Nell'ultimo caso dovrebbe anche saltare un fusibile
Per lo schema mi dispiace ma non l'ho mai visto.
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Gazzfab »

ma scusa a cosa ti serve lo schema?? 8-)
questi contagiri hanno 10 componenti!!E non hanno le doppie piste, per cui carta e penna e lo tiri via in 10 minuti!!
Altra cosa a cosa ti serve??le piste sono enormi e le puoi seguire ad occhio.
Altra cosa.........se i componenti sono bruciatio hai dubbi, cambili tutti!Ci spendi 5€ e metti tutto nuovo :?
Il mio andava o volte si a volte no, un pò i transistor un pò i condensatori, mi son rotto è ho comprato tutto nuovo, spesa 5€ circa e ora tutto funziona a dovere!!
Ma se quando colleghi il contagiri si spegne la cosa è strana.
sei sicuro di aver collegato in modo corretto??
per vedere se funge senza generatore di funzioni, trasformatori ecc ecc, fai una semplice prova, ti colleghi direttamente alla batteria, colleghi il positivo ed il negativo, e il cavo segnale lo faci toccare vloce veloce al negativo sempre della batteria!!La lancetta si deve muovere un pò, certo devi essere velocissimo, ma almeno capisci che si muove :mrgreen:
Se è Ok, sbagli nel collegamento.Ricordati che il segnale devi prelevarlo sullo spinterogeno, lo stesso che manda il comando alla bobina.
OK??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Dolam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 06.05.2007, 22:57
Località: Pescara

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Dolam »

grazie delle risposte,
avete ragione è molto strano ma
penso di collegarli giusti visto che hanno un filo rosso che è quello del polo positivo, il filo blu che dovrebbe essere il negativo ( quello centrale per intenderci) e il filo giallo che dovrebbe fungere da sensore.
Del resto prima di questi ne avevo un altro che funzionava regolarmente , di questi due quello che mi insospettisce è che non hanno il famoso condensatore da cambiare per portarli ai giri giusti, come mai?

comunque più tardi allego la foto e forse mi potrete essere di maggiore aiuto.
Grazie comunque, :-o
Avatar utente
Dolam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 06.05.2007, 22:57
Località: Pescara

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Dolam »

Eccoli i ho fotografati per meglio mostrarvi il tipo ,ho comunque notato che sono anche un pò diversi tra loro.
I componenti li devo sostituire tutti?
Ho anche provato uno di tipo più recente , funziona ,ma c'è il solito problema della metà dei giri ,ho visto che c'è un conponente con su scritto 419,304 KHz, cosa sarà? io non ne capisco ma mi viene da pensare che forse bisognerebbe sostituirlo , come nella famosa Guida di Zio JO , che ne dite chissà , cambiandolo, magari otteniamo qualcosa , ed è più moderno, quindi più facile da reperire e nel mio cruscotto andrebbe a pennello essendo meno profondo, Ciao a tutti W il 5, sempre.
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Gazzfab »

ma intendi quello "cromato"??Quello è un generatore di impulsi,ora non ricordo il nome, se non erro è chiamato quarzo
per quanto riguarda quelli in alto, i componenti sono pochi, nel dubbio dia vere qualcusa bruciato e non avendo attrezzatura per controllarli cambiali tutti, sono due integrati, qualche resistenza e qualche condensatore.
Il condensatore da sostituire dovrebbe essere quello Blu.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Dolam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 06.05.2007, 22:57
Località: Pescara

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Dolam »

Anche qualcun'altro mi ha detto che potrebbe essere un quarzo ma a tuo avviso, sostituendolo, potrebbe cambiare il modo di misurare ovvero contare i giri del bicilindrico cinquino?
Ciao
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Gazzfab »

non credo, vedi quello rqgiona con gli integrati e cambiando il quarzo la vedo dura, altra cosa, sono più costosi, altra osa, da quanto dovresti metterlo?? :mrgreen:
Io personalmente non saprei come ragiona quel tipo di contagiri.
Ma cmq sistemati uno di quell d'epoca :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Dolam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 06.05.2007, 22:57
Località: Pescara

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Dolam »

Grazie Gazzfab,
sei gentile a rispondermi, ho comprato un vecchio Veglia ex fiat ritmo come quelli che ho scoperto essere rovinati e ovviamente funziona, ma come avrai visto ho costruito un contachilometri a sei strumenti per il cinquino e mi piacerebbe metterci uno di quelli con il quarzo anche perchè ha così pochi componenti che sarebbe bello non farsi spennare più dagli sfasci che quando sentono la 500 sparano ogni genere di cifre, sono arrivati a chiedermi anche 100 euro per un Veglia ( non dateli vi prego li stiamo viziando in ogni modo, fino a 200 euro per quattro banali cerchi 125/12).
Certo se Zio Jo ( sempre eccellente la sua guida ) volesse dire la sua ,sarebbe interessante,
ma non lo vedo scendere in campo come mai?
Gli mando un messaggio magari non lo ha visto,
Gazzaf ti ringrazio di nuovo appena posso metto le foto della mia Rossa ti anticipo qualcosa, gomme 165/55/ 13 toccano un pò nelle sterzate più chiuse da fermo, ma danno grande grinta, sedili ex C3, motore 650 non 126 ma badile F con weber 40, marmitta da 65 ( troppo rumorosa la cambierò) sterzo a cremagliera , devo un pò assettarla avanti , ho trovato una interesante guida sul forum per girare un foglio, ci proverò, però adessso aiutatemi a far funzionare il contagiri al quarzo? dai sforziamoci magari troveremo un semplice integrato da sostituire io non ne capisco ma sento che non deve essere difficile tenta e ritenta ci riusciamo. :wink: ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Zio JO »

Allora:
il contagiri a circuito integrato utilizza il quartzo come generatore di frequenza di riferimento.
Non è possibile ritararlo salvo la sostituzione del quartzo e la prova con generatore di segnale ad onda quadra.
Quindi è un lavoro da tecnici.
Altro fattore. Quel tipo di contagiri nasce per auto con centralina elettronica il cui circuito pilota della bobina lavora con corrente di direzione POSITIVA, a differenza di tutte le macchine con puntine e centraline base che lavorano in NEGATIVO.
Ecco la ragione perchè ti spegne il motore. In pratica il circuito conduce e ti azzera il segnale puntine. Come se staccassi il filo dallo spinterogeno.

Devi utilizzare i veglia. Piuttosto modifica il fondino dello strumento e installagli nella parte posteriore tutto il veglia "prima serie", e lo colleghi nel modo giusto:

Rosso-positivo
Blu-negativo
Giallo-segnale

Rimonti il tutto e vai col liscio!

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: aiuto contagiri

Messaggio da Gazzfab »

concordo!!
nel dubbio cambili i compenneit nuovi ti costano 5€!!! :?
sarai ancora più tranquillo
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”