motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Afragolese »

ah,non avevo capito che era in pista,pensavo fosse su un rettilineo e era la velocità massima(prima del fuorigiri)
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Spol »

Ragazzi ricordo a tutti che non è così impossibile. ....non che io ci creda,ma MMonzMonza è stata modificata, il rettilineo dell'arrivo non aveva la S....
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Tiburon46 »

Oleandroi, che auto montano le bielle da 130??
l'ideale sarebbe trovare dei pezzi che rispondano alle specifiche del tempo...oggi vedo se riesco ad andare da un preparatore qui in zona che magari ha un po di esperienza su come le facevano al tempo...vi aggiorno!

Sul fatto dei 200 km/h con il cinquino ci può stare ma non credo che i preparatori puntassero solo alla velocità massima al tempo..ma sopratutto al compromesso accelerazione, coppia e velocità massima che è sempre stato la "croce" da risolvere nelle corse
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Spol »

Bielle da 130 le trovi sui 1300 tipo 127sport 75hp della serie unificata(o qualsiasi 1300 della famiglia dei motori dal 127sport in poi come regata duna innocenti etcc etcc etcc a monoalbero in testa)
Per la velocità conosco qualcuno che ha una 500 che ha o per lo meno sostiene che abbia superato di un po' i 200km/h negli anni 70/80 ma mi ha anche spiegato come possa essere stata una combinazione di scie e il fatto appunto che Monza era senza esse è che si andava in pieno praticamente fino alle due di lesmo, io più realisticamente penso che con un gioco di scie possa aver preso i 190/95, ciò non toglie che sia possibile oltre un risultato di tutto rispetto.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Pipo »

Fermo restando che non credo neanch'io agli oltre 200 kmh, vorrei fare qualche considerazione. Il circuito non era quello di oggi, la categoria era probabilmente molto più affollata, il gioco delle scie era molto importante ed i rapporti erano scelti anche in funzione di questo aspetto, un po' come erano le gare delle 125 GP....
A livello di potenza massima, non credo ci fosse una gran differenza con quanto raggiungibile oggi, avevano una velocità di percorrenza in curva inferiore ma un vantaggio in termini di velocità data dai cambi e differenziali che non toglievano tutta la potenza richiesta dalle trasmissioni utilizzate oggi dalle 700 minicar.
Certamente l'affidabilità era ben altra...
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Tiburon46 »

Spol, grazie mille per le info.

Dei radiatori olio usati all'epoca nessuno sa nulla?? che tipo e da quali auto venivano presi? e dove secondo voi potrei installarlo? io pensavo davanti sotto il muso a destra...troppo lontano come posizionamento secondo voi?
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Spol »

Prego, il radiatore tienilo vicino al motore, tubazioni così lunghe non son proprio una manna...
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Tiburon46 »

Spol, grazie..perché dici che non sono proprio una mamma? Nemmeno con una pompa dell olio intermedia. Una volta come correvano? Ne ho viste foto del tempo con il radiatore avanti.
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Afragolese »

marco non ti vorrei dire na fesseria,ma solo le 600,e non tutte montavano un radiatore anteriore.
di solito o si metteva sull'asta dell'alzacofano(quelli a 90 gradi) oppure sotto nella zona del sedile.altri lo mettevano a destra del motore.
comunque ho visto anche auto asso con fondo piatto,e credo che li qualche miglioria la si trova....
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2684
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Oleandroi »

Ne ho vista qualcuna con pompa olio esterna comandata da una cinghia che prendeva il moto da una puleggia applicata al posto del coperchio centrifugo,parlo dei primi anni 70,una di queste la usava per correre un collaudatore della Filiale Fiat ed era sponsorizzato da loro,ho il dubbio che uscisse direttamente da Corso Marche(sede Abarth) montava pure un radiatore nella parte bassa posteriore.
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Tiburon46 »

wow..sarebbe splendido trovare una foto di quel motore Oleandroi.
Non hai idea di che radiatori olio montavano all'epoca vero?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2684
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Oleandroi »

Tiburon46 ha scritto:wow..sarebbe splendido trovare una foto di quel motore Oleandroi.
Non hai idea di che radiatori olio montavano all'epoca vero?
Potresti cercare di contattare Baistrocchi,sono sicuro che saprà esaudire le Tue richieste.
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75

Messaggio da Tiburon46 »

ehh e come? io non lo conosco...ha un sito internet? avresti casomai il suo contatto da mandarmi in mp?
Rispondi

Torna a “MOTORE”