Buongiorno a tutti, sono un appassionato di moto d'epoca... la scorsa settimana ho acquistato una fiat 500 l da un amico... la macchina va perfettamente, però quando spengo il quadro si accende la spia rossa che indica insufficiente tensione dinamo e quindi mi scarica la batteria... invece a motore acceso la spia rimane spenta e l'auto si accende e spegne regolarmente. Potete darmi qualche indicazione, nelle moto mi arrangio abbastanza bene, vorrei provare a ripararla da solo.
grazie in anticipo a tutti...
insufficiente tensione dinamo
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Re: insufficiente tensione dinamo
Ciao Simone. Dovrai presentarti nella sezione benvenuti.
Spiegati meglio. Per quanto tempo rimane accesa la spia rossa dopo che togli le chiavi?
Spiegati meglio. Per quanto tempo rimane accesa la spia rossa dopo che togli le chiavi?
- Adriano.Casoni
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Re: insufficiente tensione dinamo
-------la spia della dinamo della L, si accende con il motore sotto ai 1000-1200 giri oppure a motore spento con la chiave inserita e ruotata (che dia corrente alla bobina per capirci). Se spegnere il quadro per te significa ruotare la chiave, cioè togliere il contatto alla bobina e togliere la chiave, allora se la spia resta accesa potrebbe essere il regolatore di minima i cui contatti restano incollati (il contatto del morsetto n° 30); salendo di giri e superando i 1000-1200 giri al ninuto dovrebbe spegnere la spia ed avvertire così che la dinamo inizia a caricare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Felipe500
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Re: insufficiente tensione dinamo
Uccellonero09, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: insufficiente tensione dinamo
appena presentato ... mi spiego meglio... quando tolgo la chiave dal quadro la spia si accende, quando invece inserisco la chiave e la ruoto la spia si spenge...
chiaramente rimanendo la spia accesa la batteria va giù e la macchina poi non parte... Stasera provo a verificare il consiglio di Adriano (morsetto n° 30)... scusate ma me ne intendo poco... grazie a tutti
chiaramente rimanendo la spia accesa la batteria va giù e la macchina poi non parte... Stasera provo a verificare il consiglio di Adriano (morsetto n° 30)... scusate ma me ne intendo poco... grazie a tutti
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Re: insufficiente tensione dinamo
Secondo me hai i contatti invertiti.
Nel senso, la spia dovrebbe spegnersi quando togli la chiave e rimanere accesa in marcia se la dinamo non carica.
Se hai i contatti inveriti, ti segna l'esatto opposto e quindi stai girando con una dinamo che non carica la batteria.
Fai una prova velocissima: accendi l'auto, accendi luci e frecce e misura con un multimetro la tensione sulla batteria: dovrebbe essere intorno ai 13,6V - 14V. Se è meno, la dinamo non sta caricando e la spia è il minore dei tuoi mali...
Nel senso, la spia dovrebbe spegnersi quando togli la chiave e rimanere accesa in marcia se la dinamo non carica.
Se hai i contatti inveriti, ti segna l'esatto opposto e quindi stai girando con una dinamo che non carica la batteria.
Fai una prova velocissima: accendi l'auto, accendi luci e frecce e misura con un multimetro la tensione sulla batteria: dovrebbe essere intorno ai 13,6V - 14V. Se è meno, la dinamo non sta caricando e la spia è il minore dei tuoi mali...
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Re: insufficiente tensione dinamo
la spia funziona cosi, riceve il positivo dalle chiave quando la chiave é inserita e prende massa tramite l'indotto della dinamo, e se tutto é ok la spia si accende.
da te é il contrario il positivo arriva dal regolatore verso la chiave e arriva alla spia, quando togli la chiave va a cercare la massa tramite qualche utilizzatore che é allacciato alla chiave di contatto.
Adesso o hai un filo delle spia attaccato sbagliato al regolatore oppure verso la chiave di contatto,o puoi avere un problema al regolatore.
se non riesci a risolvere il problema, e non hai fretta ti dico le prove da fare per cercare il guasto
da te é il contrario il positivo arriva dal regolatore verso la chiave e arriva alla spia, quando togli la chiave va a cercare la massa tramite qualche utilizzatore che é allacciato alla chiave di contatto.
Adesso o hai un filo delle spia attaccato sbagliato al regolatore oppure verso la chiave di contatto,o puoi avere un problema al regolatore.
se non riesci a risolvere il problema, e non hai fretta ti dico le prove da fare per cercare il guasto