si spegne di colpo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mauro

si spegne di colpo

Messaggio da Mauro80 »

Ciao a tutti ragazzi...chiedo ancora una volta il vostro PREZIOSO aiuto!!!!
Ho messo in moto la. Mia 500 dopo un bel periodo di stop,ancora la sto sistemando,
Il problema e'che mentre sta in moto all'improvviso si spegne di colpo come se qualcuno togliesse la corrente....cosa puo essere, vi e' mai capitato?
Come sempre vi ringrazio in anticipo!!!!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Re: si spegne di colpo

Messaggio da Oleandroi »

Si riaccende subito o fa fatica a riaccendersi dopo lo spegnimento?
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro80 »

La prima volta si e' riaccesa quasi subito, dopo e' successo di nuovo e non e' piu' ripartita!!!!la batteria nuova di zecca, e la benzina sui carburatori arriva...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Mauro80 ha scritto:La prima volta si e' riaccesa quasi subito, dopo e' successo di nuovo e non e' piu' ripartita!!!!la batteria nuova di zecca, e la benzina sui carburatori arriva...
Pulisci con una limetta diamantata le puntine platinate e verifica la loro distanza nella massima apertura: deve essere 0,47 / 0,53 mm. A scanso di equivoci metti il condensatore nuovo. Se il problema persiste potrebbe essere la pompa benzina fottuta. Non escluderei pure una cattiva registrazione delle valvole.
Facci sapere
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Mauro80 ha scritto:La prima volta si e' riaccesa quasi subito, dopo e' successo di nuovo e non e' piu' ripartita!!!!la batteria nuova di zecca, e la benzina sui carburatori arriva...
Potrebbe essere il cycler di minima da soffiare, se è stata tanto ferma è possibile
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

La penso come Guido perché se fosse il getto del minimo partirebbe ugualmente, pur girando male.
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro80 »

Guido972 ha scritto:
Pulisci con una limetta diamantata le puntine platinate e verifica la loro distanza nella massima apertura: deve essere 0,47 / 0,53 mm. A scanso di equivoci metti il condensatore nuovo. Se il problema persiste potrebbe essere la pompa benzina fottuta. Non escluderei pure una cattiva registrazione delle valvole.
Facci sapere
Se ho capito bene parliamo delle puntine dentro lo spinterogeno... come faccio a misurare la distanza nel punto di massima apertuta?
Può succedere che nel tempo perdano la loro posizione?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Mauro80 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Facci sapere
Se ho capito bene parliamo delle puntine dentro lo spinterogeno... come faccio a misurare la distanza nel punto di massima apertuta?
Può succedere che nel tempo perdano la loro posizione?
Prima di verificare la distanza devi procedere alla loro pulizia con la limetta che deve essere necessariamente diamantata, dopodiche pulisci bene con uno straccetto imbevuto di diluente nitro o benzina, aspetti che il solvente evapora e prova a rimettere in moto.
La verifica la devi fare nella massima apertura, verificabile togliendo la spazzola rotante e ruotando a mano il motore in senso orario. se guardi all'interno dello spinterogeno noterai che l'alberino da dove hai tolto la spazzola rotante, porta una camma a due lobi: la massima apertura la ottieni quando una delle due camme è a contatto con il tacchetto della puntina mobile, nella sua massima posizione di escursione. E' un po' complicato ma se proverai vedrai che è facilmente deducibile.
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro80 »

Guido972 sei stato chiarissimo...
Le lime diamantate per il lavoro che faccio non mi mancano.. se riesco stasera stessa proverò come mi hai detto!!!!
:wink: :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Parli di carburatori, pertanto si deduce che non è originale la tua 500. Concordo comunque con Duecanne: se un motore sta fermo molto tempo,è facile che la benzina crei dei depositi nella vaschetta del carburatore. Quando lo si mette in moto lui va , ma i getti assorbono lo sporco e dopo un pò si ferma. Se poi non è mai stato montato nessun filtrino aggiuntivo sulla tubazione che viene dal serbatoio, può essere che arrivi di tutto nel carburatore, in conseguenza di quella prima messa in moto, e si sporca in modo tale da richiedere lo smontaggio dei getti (minimo e massimo) o addirittura dell'intero carburatore. Poi non è mai male verificare l'apertura e la pulizia delle puntine , ma se il motore non ha mai girato e lo spinterogeno si presume sia rimasto sempre chiuso,e al coperto, ritengo sia più facile andare a ricercare il difetto nella carburazione che non nell' accensione o, addirittura, nella regolazione delle valvole che è da escludere siano bloccate essendo andato in moto. Metti benzina nuova togliendo magari la vecchia, poi compra un filtrino di plastica per benzina "passante" detto fispino, e montalo interrompendo il tubo benzina prima della pompa AC, poi pulisci bene tutti i getti e riprova; però metti in programma l'apertura dei carburatori e la loro pulizia interna , se non avevi nessun filtrino montato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro80 »

Adriano Casoni grazie per le spiegazioni, ma soprattutto x i consigli che non tarderò a mettere in atto... per prima cosa darò una bella pulizia al carburatore, getti ecc..
Speriamo che sistemando le puntine, sistemando il carburatore questa benedetta macchina riparta!!!!
P.S.
Riguardo ai carburatori è stato un mio errore di scrittura :roll: ... il motore della mia R è super originale....
:wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Allora dovresti montare un carburatore Weber 24. La 500 è una macchinina assai affidabile e va sempre, basta solo darle la benzina quando occorre e farla oggetto di piccole ma indispensabili attenzioni e ti ripagherà con tante soddisfazioni, però non la si deve trascurare altrimenti se ne ha a male... :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mauro80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro80 »

Ragazzi e' partita!!!!!!!!!! Non so quale sia stata la cura migliore, ma e' partita!!!
io ho fatto un po di tutto, le puntine lo passate con la limetta , molto delicatamente... la distanzA era pressoche giusta, il carburatore lo tirato giu', ho tolto il tubo in entrata e la benzina passava alla grande, solo sui getti ho trovato un po di sporco una cosa tipo oleosa...non so cosa...boh,!!!!
Il fatto e' che e' partita quasi all'istante, grazie a voi!!!!!!
Siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie grazie a tutti!!

P.S.
Adeszo torno a tripolare con le freccie che ancora non vanno...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Mauro80,

Proprio quel po di sporco infatti :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”