Motore zuppo olio
- LuckyBear
- Sostenitore
- Nome: Nicolò
Motore zuppo olio
Salve , ultimamente ho visto che il motore da fermo non perde ma appena lo accendo si sporca parecchio ecco.... Le zone più sporche sono il carter del termostato e la zona dietro la puleggia motore .... .. Ora io non sono un campione penso che sia la guarnizione del coperchio punterie .. È un qualche paraolio... La mia domanda è .. Come faccio a cambiarli? Sempre se di quello si parla , nel senso se qualcuno ha qualche altra buona idea è ben accetto ecco!:)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Motore zuppo olio
-------Direi che la guarnizione del coperchio punterie è una sciocchezza sostituirla: basta svitare i due dadi da 13 che lo fissano, alla testata, togliere il tubo di aspirazione dei vapori olio, i cavi candele dal supporto in lamiera fissato al coperchio e sollevare il coperchio dandogli alcuni colpetti latrerali col palmo della mano per smuoverrlo dalla guarnizione stessa; poi con una lama raschiare leggermenter gli eventuali pezzi di guarnizione che fossero rimasti attaccati al piano della testata, pulire con uno straccio la sede e, rimessa la guarnizione nuova, appoggirvi il coperchio centrandolo bene (avendo prima ispezionato che tutto il suo piano di appoggio sia pari ) e poi fissarlo con i 2 dadi da 13, badando a non strigere molto per non rischiare di tagliare la guarnizione stessa. Per quanto riguarda la zona della puleggia motore, la questione è un pò più complicata e richiede una certa competenza, dovendo procedere allo smontaggio della puleggia ma soprattutto alla sostiutuzione del paraolio dell' albero motore. E l'urgenza dell'intervento in quella zona, dipende dall'entità della perdita.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: Motore zuppo olio
Potrebbero perdere i gommini degli astucci punterie,lava bene tutta la zona inondata di olio,metti in moto e controlla attentamente da dove parte la perdita,non smontare nulla prima di esserti accertato da dove proviene perché con il sistema di raffreddamento del 5ino l'aria pressurizzata dello stesso potrebbe falsare il punto di partenza della perdita.