[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

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Chiuritusu
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Chiuritusu »

Io non dico altro....ma solo questo... :clap: :aa: :clap: :aa: che pulizia e che "occhio di riguardo" ... Per me dovrebbero darti il Nobel per questa operazione "reverso"... Bravo cacchio...
Ps.. Quando te lo fai un salto a casa mia.. Perché io li devo montare... Non vorrai mica mandarmi in giro con quei lumini?!! Ahahaha
Bella compa!!
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Atomo27
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto:Io non dico altro....ma solo questo... :clap: :aa: :clap: :aa: che pulizia e che "occhio di riguardo" ... Per me dovrebbero darti il Nobel per questa operazione "reverso"... Bravo cacchio...
Ps.. Quando te lo fai un salto a casa mia.. Perché io li devo montare... Non vorrai mica mandarmi in giro con quei lumini?!! Ahahaha
Bella compa!!
Aspe' compa' non ho terminato il mio fine è quello di azzizare un'impianto facile da montare a prova di atomo 27. :s
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Chiuritusu »

Yeahhh allora aspetto le evoluzioni del caso!!! :?
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Come descritto sopra i fili che andranno ad alimentare i fari hanno la lunghezza di 120 cm, questi partendo dal centro del cofano garantiscono un'equivalenza resistiva anche se per queste misure la differenza è irrisoria.
Questi andranno sistemati in questo modo:
quello lato crick passera da dietro il serbatoio per poi scendere sul passa ruote , meglio se si inserisce dentro l'intercapedine del parafango fino a farlo gemellare ai fili nativi.
ora fissiamo i fili nuovi con i nativi con una fascetta.
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ora passiamo a connettere l'85 del relè 2 alla spia abbaglianti( questo è un filo da 1mm lungo 30 cm) tramite un fast-on simile al più utilizzato con la differenza che possiede sul dorso un maschio dove si può collegare un'altro fast-on.
Staccando il filo verde/nero dalla spia inseriremo il fast-on Femmina/Maschio alla spia e poi riposizioneremo il verde/nero al nuovo fast-on F/M
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ora stendiamo i fili lato fusibili fino a farli arrivare al faro, accostiamoli ai fili nativi e fissiamoli con una fascetta.
Ora andiamo a connettere i fast-on che si fermano al portafusibili.
Il filo che parte dal 85 del relè 1 (anabaglianti) lo collegheremo con il fast-on al D del portafusibili qui troveremo un fast-on maschio libero.
attenzione se abbiamo rispettato la sezione dei fili è il filo più piccolo.
figura30.jpg
Ultimo fast-on da connettere è quello che alimenterà i fari, questo va collegato al 5 del portafusibili dove troveremo un fast-on libero.
figura32.JPG
Apriamo una parentesi per quest'ultimo filo che probabilmente sarà oggetto di discussioni , per non finire di nuovo con la gogna :wowo!!: punizione1::: Rido
anticipo che si può optare a farlo passare dal lato crick e collegarlo direttamente alla batteria , la sua lunghezza sarà di 1,40 cm circa.
Questa scelta non comprometterà la reversibilità dell'impianto, un'altro vantaggio di questo impianto è la possibilità in caso di un guasto qualsiasi di poter rimontare in un batter d'occhio le vecchie lampade da 40/45w con i vecchi connettori perché non abbiamo violentato l'impianto nativo .
Questo il prototipo.
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Chiuritusu »

Davvero impeccabile... Ora non ho scuse... Relay-Relay-Relay.... :?
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Zazzà »

complimenti per la soluzione! :? bravo
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Zazzà ha scritto:complimenti per la soluzione! :? bravo
Grazie!! :?
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Finalmente oggi ho trovato il tempo per provare l'impianto su banco.
per eseguire una serie di prove ho utilizzato il fidato alimentatore che negli anni ottanta utilizzavo per alimentare una ricetrasmittente.
Questo alimentatore e tarato di fabbrica a 13.8 V ma all'interno ha un trimer (potenziometro) di regolazione fine della tensione , io per la prova ho tarato 12,5V.
Quando lo acquistai poteva erogare una corrente dichiarata di 7A.
Un bel giorno smanettando con circuiti vari lo misi in corto e fece un bel botto.
Lo portai dal mio cugino radiotecnico e dopo qualche giorno lo andai a riprendere, al momento della consegna mio cugino mi disse che lo aveva riparato cambiando la "patacca" il transistor finale di potenza, quello montato poteva erogare una corrente di 10A.
prova1.JPG
Quanto premesso al momento potrebbe avere poca importanza ma di seguito ci servirà per trarre delle conclusioni.
A questo alimentatore attacco al negativo il capicorda ad anello ed al positivo il filo che andrà collegato al 5 del portafusibili.
Come prima prova decido di mettere dei fusibili da 7,5 A , alimento il circuito e poi chiudo il contatto degli anabbaglianti prima con una lampada, questa si accende regolarmente , poi procedo ad inserire la seconda lampada.
Quando chiudo il contatto si spegne tutto quasi subito, il fusibile da 7,5A è insufficiente a reggere la corrente delle due lampade.
DSC04171.JPG
DSC04176.JPG
Ricordo che dai calcoli fatti in precedenza la media oscilla a 9A
tenendo conto dei calcoli fatti in precedenza cambio il fusibile ed inserisco 10A, in ambedue i portafusibili, perché se non tiene il 7,5A con gli anabbaglianti non lo terra sicuramente con gli abbaglianti, questi hanno 10 W in più.
DSC04168.JPG
Dopo la sostituzione dei fusibili riprovo gli anabbaglianti ed il fusibile da 10A non salta, poi è la volta degli abbaglianti questi si accendono regolarmente.
comunque per andare sul sicuro monterò per gli anabbaglianti un fusibile da 10A e per gli abbaglianti da 15A.
Tenendo accesi gli abbaglianti inizio a rilevare qualche misura, collego i puntali del tester all'alimentatore e questo mi da una tensione di 10,1 V la corrente che eroga e di 10,1A .
Questo abbassamento di tensione e dovuto alla alla potenza che l'alimentatore riesce ad erogare.
Eseguendo queste misure comincio a temere sulla longevità dell'alimentatore , infatti toccandolo questo comincia a surriscaldarsi.
DSC04177.JPG
Decido di tastare i fili per controllare la temperatura ma questi come da me previsto non sono caldi.
Dopo avere fatto queste prove decido di fermarmi anche perché l'alimentatore si riscalda eccessivamente e temo per la la vita della "patacca" , alcuni componenti elettronici stanno diventando rari.
Tenendo conto della limitazione dell'alimentatore e ricordando che l'impianto verrà alimentato dalla batteria , questa di solito è di almeno 45Ah non avremo problemi di surriscaldamento ma sicuramente di autonomia .
Se l'accumulatore deve alimentare i fari con lampade alogene se queste non si usano con una certa parsimonia ci ritroveremo con la batteria a terra.
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ho capito è un'idea infima ma perfettibile :picchiatesta:
Chi mi aiuta a migliorarla 8-)
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Maurizio »

Atomo27, Che ce da aiutarti, hai fatto tutto a regola d'arte proprio come l'avrei impostata io, l'unico appunto che ho trovato è che se anche ti ha cambiato la piastra diodi (radrizzatori) il trasformatore è rimasto sempre quello da 7AMP, quindi prima o poi lo friggi. :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Atomo27, Che ce da aiutarti, hai fatto tutto a regola d'arte proprio come l'avrei impostata io, l'unico appunto che ho trovato è che se anche ti ha cambiato la piastra diodi (radrizzatori) il trasformatore è rimasto sempre quello da 7AMP, quindi prima o poi lo friggi. :mrgreen: :mrgreen:
No il trasformatore ed il ponte radrizzatore è rimasto lo stesso e il transistor finale sostituito con uno più potente , la sua sigla è 2N3055E, giusto ieri ho messo gli occhiali per vederci bene da vicino per controllare il datasheet ed è da 15A.
Io credo che il punto debole sia il trasformatore. :sad:
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Maurizio »

Atomo27, Ed è quello che ho detto, da non sottovalutare la piastra diodi troppo debole.
Fine OT
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Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto:Atomo27

No il trasformatore ed il ponte radrizzatore è rimasto lo stesso e il transistor finale sostituito con uno più potente , la sua sigla è 2N3055E, giusto ieri ho messo gli occhiali per vederci bene da vicino per controllare il datasheet ed è da 15A.
Io credo che il punto debole sia il trasformatore. :sad:
Ciao,
effettivamente il 2n3055 è da 15A ma diciamo solo, 115 W, quindi anche per lui manca poco al limite :roll:
lentic95 :s
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