Togliere aria dall'impianto frenante
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
Adriano.Casoni, Giusto quello che dici x verificare la presenza dell'aria nell'impianto, ma è anche vera la prassi che afferma Charles, sulla questione di immettere pressione nella vaschetta, ti riporto questo problema, non su di un'auto ma su tutti gli IVECO serie 190 o 330 se non hai la macchinetta di pressione non riuscirai mai a spurgare il servo frizione, appurandolo personalmente.
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- Adriano.Casoni
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
-------Sono d'accordo con te Maurizio , ma tu mi stai parlando di un impianto servoassistito ( che io certo non conosco dettagliatamente quanto te), ma ritengo che in questo tipo di impianto ( proprio per il suo tipo di funzionamento), vi siano valvole che restino normalmente chiuse a motore fermo, e questo comporta quindi la necessità di immettervi una certa pressione per farle aprire e fare defluire il liquido dai fori di sfiato, che altrimenti non potrebbe avvenire per semplice caduta. Ma nei veicoli non dotati di comandi non servoassistiti, mettere pressione nell'impianto frenante dal serbatoio ( che funge da vaso di espansione) può causare dispersione delle particelle di aria in tutti i dispositivi. Per fare un esempio banale: Prova a fare la stessa cosa in un impianto di riscaldamento a termosifoni tradizionale, immettendo aria dal tubo di alimentazione del vaso di espansione, e poi mi saprai dire quanti giorni ti occorrono per spurgare tutta l'aria che hai sparso in tutto l'impianto (anche nei punti dove prima non c'era).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
Non è proprio così come la descrivi tu, ne parleremo piu aprofonditamente quando ci stringeremo la mano.Adriano.Casoni ha scritto:-------Sono d'accordo con te Maurizio , ma tu mi stai parlando di un impianto servoassistito ( che io certo non conosco dettagliatamente quanto te), ma ritengo che in questo tipo di impianto ( proprio per il suo tipo di funzionamento), vi siano valvole che restino normalmente chiuse a motore fermo, e questo comporta quindi la necessità di immettervi una certa pressione per farle aprire e fare defluire il liquido dai fori di sfiato, che altrimenti non potrebbe avvenire per semplice caduta.
Qui ti stai confondendo non s'immette aria nell'impianto ma solo nella vaschetta dei freni piena d'olio, e come la funzione del vaso d'espansione,Ma nei veicoli non dotati di comandi non servoassistiti, mettere pressione nell'impianto frenante dal serbatoio ( che funge da vaso di espansione) può causare dispersione delle particelle di aria in tutti i dispositivi. Per fare un esempio banale: Prova a fare la stessa cosa in un impianto di riscaldamento a termosifoni tradizionale, immettendo aria dal tubo di alimentazione del vaso di espansione, e poi mi saprai dire quanti giorni ti occorrono per spurgare tutta l'aria che hai sparso in tutto l'impianto (anche nei punti dove prima non c'era).
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
Effettivamente ricordo un attrezzo per "meccanici solitari" di tantissimi anni fa che pompava aria nella vaschetta dell'olio per fare lo spurgo autarchico.
Il sistema credo possa andare, soltanto occorrerebbe dosare pochissima pressione e portata per non far schizzare tutto
doibaf
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
------OK Maurizio, al prossimo incontro allora.
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
Ce ne sono di 3 tipidoibaf ha scritto:Effettivamente ricordo un attrezzo per "meccanici solitari" di tantissimi anni fa che pompava aria nella vaschetta dell'olio per fare lo spurgo autarchico.
Il sistema credo possa andare, soltanto occorrerebbe dosare pochissima pressione e portata per non far schizzare tutto
doibaf
1) con falso tappo della vaschetta spinge solo aria compressa, al max 1,00 bar
2) stessa archibugio ma con serbatoio di contenimento olio freni e presa bassa in modo che l'aria in pressione dentro al serbatoio ripristini l'olio dentro la vaschetta
3) pompa di vuoto che aspira liquido dal raccordo degli spurghi dei cilindretti o pinze, ma questo tipo non mi piace xche vedrai sempre arrivare aria che penetra tramite il filetto dello spurgo. io personalmente prediligo questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
Ti pareva che dicevo una cosa che non sapevi!
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Re: Togliere aria dall'impianto frenante
doibaf, Che vuoi farci
Qualche anno fa me lo costruii, un po rudimentale ma funzionante come quelli belli belli.
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