Spia pressione olio sempre accesa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mimmo

Spia pressione olio sempre accesa

Messaggio da Lanalora »

Ciao a tutti,
premetto che ho provato a leggere altre discussioni, ma in nessuna ho trovato che la spia resta sempre accesa.

Pochi giorni fa mi hanno fatto notare che avevo il cavetto del bulbo staccato ed allora ho provato a collegarlo.
La spia della pressione dell'olio rimane accesa. Ho cambiato per prima cosa il bulbo, ma la situazione non cambia.
Da cosa può dipendere?!
Potrebbe essere un problema elettrico e non meccanico?!

Grazie mille in anticipo
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Re: Spia pressione olio sempre accesa

Messaggio da Charles »

Potrebbe anche essere un problema elettrico, però bisogna accertarsi senza camminarci o mettere in moto, perché se fosse un problema meccanico poi, sono guai per il motore, se il bulbo è stato messo nuovo una prova di funzionamento si può fare nel modo seguente, prendere una semplice lampada per auto 12 volt, con i fili attaccati alla lampada in modo <volante> un capo dei fili attaccarlo al positivo, che può essere il filo, grosso nel motorino di avviamento, o al positivo della batteria, l'altro capo della lampada al nuovo bulbo, staccando il suo filo vecchio dell'impianto, e attaccarci il provvisorio, dandogli tensione la lampada si accende anche a motore spento, poi provare ad accendere il motore, se si spegne, (la lampada provvisoria) tutto ok, il guasto è nel vecchio impianto elettrico del bulbo (cosa che non accade quasi mai), se non si spegne allora è più grave, e qualcosa nel motore, che riguarda l'impianto interno di lubrificazione vedi pompa succheruola, tappi nell'albero motore, molla asse a camme pescante bronzine supporti ecc.
Comunque se a motore spento accendendo il quadro, con il <suo filo dell'impianto staccato dal bulbo>, e la spia pressione olio nel cruscotto rimane accesa, il guasto e nell'impianto elettrico.
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Grazie, se ci riesco domani provo,
solo che con il filo del bulbo staccato, accendendo il quadro la spia non si accende, quindi è molto più probabile che sia un problema di meccanica.
Grazie
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Lanalora ha scritto:Grazie, se ci riesco domani provo,
solo che con il filo del bulbo staccato, accendendo il quadro la spia non si accende, quindi è molto più probabile che sia un problema di meccanica.
Grazie
Molto probabile, se già hai verificato questo ed il bulbo è nuovo.
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Ieri ho portato il 5ino dal meccanico e, come previsto, uno dei due tappi di fusione era fuoriuscito.
Adesso, appena il motore inzia a girare la spia si spegne.
Grazie tante per l'aiuto.
Alla prossima
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”