pulizia albero motore

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Enzo
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pulizia albero motore

Messaggio da Enzo »

Ragazzi come lo pulite internamente?
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Titta500
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Titta500 »

Enzo ciao molti si inventano con fili di ferro ecc...io con 35 euro lo porto a stappare pulire che poi sembra nuovo.
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Tony84
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Tony84 »

Enzo in rettifica :mrgreen: Anche perchè per rimettere i tappi devi avere un punzone particolare e assicurarti di farlo bene altrimenti dopo aver assemblato il motore ti ritrovi con la spia pressione olio accesa, oltretutto loro hanno i bagni chimici e sei sicuro che venga bello pulito..
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Atomo27
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Atomo27 »

Enzo ha scritto:Ragazzi come lo pulite internamente?
Io l'ho immerso nel diesel per un po di giorni poi o fatto scorrere al suo interno lo stesso combustibile fino a quando un è uscito pulito.
attenzione il mio aveva percorso 10000km.
Enzo500r
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Enzo500r »

Voglio capire anch'io 8-) . Perchè si pulisce l'albero motore?? timoroso
ciao
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Atomo27
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Atomo27 »

Enzo500r ha scritto:Voglio capire anch'io 8-) . Perchè si pulisce l'albero motore?? timoroso
ciao
Perchè la forza centrifuga all'interno dell'albero sedimenta morchia.
Tony84
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Tony84 »

Enzo perchè i nostri bicilindrici hanno 40anni e tanti chilometri e i depositi di residui olio al suo interno sono sempre abbondanti quindi è buona norma quando si revisiona un motore fare tale operazione per non avere effetti indesiderati alla prima accensione..
Guido972
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Ragazzi come lo pulite internamente?
Ciao Enzo io lo faccio da me perche' in rettifica sono sbrigativi.
L'albero motore all'interno e' cavo e ci sono pozzetti dove si accumula centrifugamente la porcheria/smeriglio che va tolta totalmente.
Non tutti sanno che l'albero motore ha tre tappi, due in vista ed uno nascosto sotto la boccola in bronzo dove entra l'albero coassiale del cambio.
E proprio quel tappo e' il piu' rognoso da togliere e va tolto, previa rimozione della boccola.
Per togliere la boccola metti l'albero alla morza, riempi a 3/4 il foro boccola con olio extradenso tipo w140, inserisci una spina cilindrica diametro 12mmm e tiri sulla stessa.
L'olio compresso agira' sul fondo della boccola fatendola fuoriuscire.
A quel punto fori il tappo che e' li dentro e con un punzone o altro metodo lo tiri fuori e ti rendi conto la monnezza che ci trovi
Per la pulizia utilizzo uno sgrassatore per motori "Dimer" diluito co acqua al 20 - 30%.
tappi l'albero con sughero, lo riempi e lo fai stare in ammollo per 24 ore. Eventulmente lo ripeti finche' il liquido non esce pulito.
Alla fine ci faccio anche lo stesso ammollo con diluente nitro.
Quando esce pulito hai compiuto L'opera.
Lavoro lunghetto ma risultato garantito
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Atomo27
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Atomo27 »

Guido972, Il tappo violato è di facile reperibilità?
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:Guido972, Il tappo violato è di facile reperibilità?
Sono normalissimi tappi che trovi in rettifica, senza alcun problema
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Mig Racing
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Mig Racing »

Io i tappi ho smesso di usarli da alcuni anni,perché nei motori che girano forte con il tempo danno problemi,filetto e poi metto tappi a vite :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Guido972 »

Mig Racing ha scritto:Io i tappi ho smesso di usarli da alcuni anni,perché nei motori che girano forte con il tempo danno problemi,filetto e poi metto tappi a vite :?
Mi piace, ottima soluzione
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Enzo
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Enzo »

ottima idea quella dei filetti ,devo fare lo stesso lavoro con un albero del 2000 alfa,ha pochi km e devo pulirlo internamente,grazie per le dritte
Maskio
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da Maskio »

Buonasera, se qualcuno avesse delle foto del lavoro fatto. ...
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Re: pulizia albero motore

Messaggio da F500d »

Per Enzo, io ho lavorato dieci anni in concessionaria Alfa Romeo, se il 2000 Alfa è dei anni 1980 e giù di li, è molto facile, ( di cui ho esperienza) i tappi sono di alluminio e con una punta di trapano del diametro di 6 millimetri li fori sono lunghi circa 15 millimetri, e poi con un tondino di ferro da 5 millimetri passi nei condotti, vedrai molta morchia accumulata e così meccanicamente puoi rimuoverla. I condotti dell'olio si incrociano a vicenda e li puoi notare con il tondino .
Poi con un pò di diluente nitro, magari immergilo,finisci di pulirlo.
I tappi potrai acquistarli da qualche rettifica, sono in alluminio, conici e lunghi (come dicevo prima) circa 15 millimetri, li batti dentro con un martello, poi gli dai una ribatuta incrociata con uno scalpello a profilo rotondo, non a taglio
e vedrai che non escono, io in tanti anni di esperienza ne ho visto uno solo uscito,e soltanto e da un'auto originale di fabbrica. :s
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