olio che esce dalla stecchetta olio
- Nariolino
- Sostenitore
- Nome: nario
olio che esce dalla stecchetta olio
ciao a tutti ultimamente il mio 500 L trasuda olio dalla stecchetta controllo olio e anche a lungo andare dal tappo olio superiore... è normale? come posso fare per risolvereo tamponare? 

- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: olio che esce dalla stecchetta olio
------Se dopo aver controllato la presenza ed integrità del piccolo OR che c'è nell'attacco dell'asta olio, e che l'asta sia ben inserita e la sua divaricazione interna sia correttamente eseguita (deve essere fatta in modo che i bordi superiori della divaricazione si aprano contro quelli inferiori de bordo del foro, altrimenti la pressione la solleva ed il gommino uscendo dal foro, non fa tenuta), poi controlla anche la integrità e presenza della guarnizione dentro al coperchio dell'olio, e che le orecchiette che fanno da vite serrino bene il tappo contro il bordo del tubo ingresso olio. a volte si raddrizzano leggermente e l'olio fa....... capolino all'esterno. Se tutto ciò che ti ho suggerito va bene, allora forse è il caso cominciare a pensare che le tue fasce elastiche o segmenti, abbiano problemi di contenimento della compressione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Esatto. Sarà un po decompresso Nario preparati per un intervento al motore
- Nariolino
- Sostenitore
Grazie ! Bhe per me una volta e bastato aprì e richiudere tutto con l aiuto di Enzo! Che il motore abbia i suoi acciacchi va bn ! Adesso ho stretto tappo e divaricazione astina!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------avevo già trattato l'argomento essendo stato coinvolto personalmente in una grossa perdita di olio dovuta al sollevamento dell'astina appena montata nuova. La divaricazione dell'astina nella parte interna al foro, era stata fatta molto bassa, e pertanto vi era lo spazio perché si alzasse, portando fuori sede il gommino ,e causando la fuoriuscita dell'olio. Chiedo scusa dello schizzo, ma rende l'idea, infatti nella posizione sbagliata è visibile la distanza che ha la parte divaricata dalla base del foro sul monoblocco, che consente quindi uno scorrimento dell'astina verso l'alto. Specie nelle nuove si nota questa anomalia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Nariolino
- Sostenitore
Ok precisissimo !!