modifiche soft

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
*abarth*
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Simone

modifiche soft

Messaggio da *abarth* »

Salve a tutti ,
possiedo una 500 f del 68 completamente originale , ma più di qualche componente comincia ad essere usurato
o da effettuale revisioni e manutenzione per questo motivo ho deciso di effettuare qualche modifica .
Il mio pensiero è di montare un carburatore weber da 28 con trombetta e uno scarico tipo Abarth da 5mm a Y .
Effettuando queste modifiche quanti cavalli andrei a guadagnare ??? ripresa ??? spunto ??? 8-) 8-) 8-)

Specifico che non voglio effettuare modifiche radicale , ma cambiare solo qualche componente per migliorarla !

Che ne pensate ??? che mi consigliate ???

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto .

Simone
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: modifiche soft

Messaggio da Atomo27 »

Di solito si comincia con una buona messa a punto, controllo punterie, punte platinate,controllare il colore delle candele, è buona regola cambiare olio specie se sintetico almeno una volta l'anno.
Per quanto riguarda il carburatore da 28 il guadagno è minimo e la trombetta ti fa sentire solo il risucchio.
Lo scarico a Y adetta di tanti il motore rende meglio ma sono sempre piccoli incrementi, niente di significativo a parte quel fantastico rumore che mi porto dietro dall'infanzia.
Questo il mio parere sicuramente sindacabile, parzialmente condivisibile.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

*abarth*, giustissimo quello detto da Atomo27, ma preferisco un buon assetto vettura compreso freni,(disco),dopo andrei con qualche cavallo in più,ma dopo :?
Ti consiglio di leggere nel 500forum nella sezione "personalizzate" dove troverei un infinità di configurazioni più o meno performanti :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
*abarth*
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da *abarth* »

innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità mostrata .
La macchina è stata completamente restaurata sia di carrozzeria che di meccanica da mio padre 5 anni fa , e da
poco è in mio possesso , ma è sempre stata tenuta con cura e la manutezione ordinaria è stata sempre eseguita , da
5 anni a questa parte ha percorso poco più di 5 mila km , tutt'ora mi raggiunge i 100 km/h in pianura :clap:
Il mio problema è che nel paese dove abito ci sono parecchie salute e vorrei giusto quel poco più spunto e ripresa di giri .
Per assetto cosa intendete ??? anche le solo molle con ammortizzatori originali ??? è possibile ???
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mondo70 »

Qui al mio paese proprio da pochi mesi un mio amico voleva piu' spunto dal suo cinquino ma non voleva esagerare. Di conseguenza ha acquistato un kit completo di cilindri e pistoni da 70 con il tassello per aumentare la compressione, una camme 35/75, una bella controllata al banco con relative bronzine di banco e biella nuove, boccole delle bielle nuove, bicchierini nuovi, testata accuratamente raccordata e allargata nei condotti di aspirazione e scarico ma con valvole originali,carburatore dell'orto frg 28 e scarico supersprint.
Posso dirti che non vola, ma è abbastanza reattiva rispetto al 499 originale e con un bel rombetto.
Potresti assemblare un motore simile. :s :s
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mondo70 »

Altrimenti parla con febo e ti fara' cambiare idea. Soprattutto cambierai cilindrata Rido Rido Rido Rido Rido
*abarth*
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da *abarth* »

Buongiorno Ragazzi ,
come vi avevo anticipato ho acquistato un carburatore 28 , oltre al carburatore devo sostituire anche la basetta ?
Ho montato tutto , la macchina non mi parte, sembra come se non gli arrivasse la benzina, poi se gli butto la
benzina direttamente nel carburatore la macchina parte ma non ha potenza, se accelero si affoga 8-)
Qualche consiglio ? Premetto che con il carburatore originale va benissimo .

Grazie in anticipo
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

sai "Mondo 70" ... ognuno ha le proprie idee e .... non so le tue ma le mie hanno dato parecchi risultati ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

*abarth* ha scritto:Buongiorno Ragazzi ,
come vi avevo anticipato ho acquistato un carburatore 28 , oltre al carburatore devo sostituire anche la basetta ?
Ho montato tutto , la macchina non mi parte, sembra come se non gli arrivasse la benzina, poi se gli butto la
benzina direttamente nel carburatore la macchina parte ma non ha potenza, se accelero si affoga 8-)
Qualche consiglio ? Premetto che con il carburatore originale va benissimo .

Grazie in anticipo
Caro amico, molto dipende dallo stato del carburatore e dalla sua taratura, non di rado succede che qualcosa non sia a posto.
Recentemente un amico mi ha dato il suo carburatore che era stato smontato da un motore " nuovo " e invece era intasato dall'ossido di alluminio dovuto all'acqua che gli era entrata e poi chissà per quanto tempo lo ha corroso.
Taccio sulla planarità del piano di appoggio con la basetta di bachelite.
L'hai verificato e pulito personalmente ?
Buttiamola sul ridere: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... agK06GfNdg

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Come si dice qui da me... "Sterruzza" il carburatore ossia togli le
Incrostazioni... Nei passaggi, se è il caso butta dentro un po di Viakal o lo smonti tutto e lo bolli in acqua con sgraassatore!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”